Questo è quanto ti stavo per scrivere prima della misurazione
Cita:
Loop o nodo dell'arciere ?
Comunque la rottura è particolare .
riesci a controllare con una lente che la tacca non presenti asperità di qualche genere ?
Anche perche' se metti il dacron ( che è solo più elastico ma che ha un carrico di rottura simile al miglio lino )
e mantieni il problema di fondo , si rompe anchen quello
Alla luce della misurazione ( secchio d'acqua sospeso su un filo riempito progresssivamente fino alla rottura ? e la rottura è avvenuta sul nodo o no ? , e hai fatto una sola prova o 5 kg/8,81# è la media ponderata di almeno 5/6 rotture ?)
provo a risponderti .
Si è possibile , dipende dallo spessore e dalla qualità della fibra .
Il filo di lino da ricamo rompe a 1# quello che uso io ( da calzolaio ) a 24 # ( più o meno come il dacron b50 che rompe a 28# )
1 # ( libra, lbs) = 453,59237 grammi
Se rompe a 8,81# e sono 12 fili la corda ha un carico di rottura di 105,72# quindi il coeficente di sicurezza ( carico di rottura / lbs arco ) e di 2,643 un po poco anche per archi da flight shooting dove la corda viene cambiata ogni poche volee .
Io personalmente uso un coeficente fra 4 e 5 e non ho mai rotto una corda di lino ( però ne ho appena fatta una in dacron ( doppio loop ) per un amico che le corde in lino letteralmente se le mangiava , quindi penso che anche lo stile di tiro abbia il suo peso .