Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 12/05/2024, 20:45



Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
 solenarion 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 20/07/2011, 15:09
Messaggi: 250
Località: Monfalcone
Ma la freccia ha solo due alette?


06/03/2012, 19:06
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
Allegato:
coreane.jpg


queste le ho trovate in rete , mi sembra che abbiano 3 penne.

le mie in genere ne hanno solo due perchè faccio prima, le alette sono di un materiale poco storico nastro telato, però molto pratico e veloce da usare.


06/03/2012, 20:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ottima sperimantazione Bac,
Domanda: da quale materiale sei partito per sagomare il "tubo"?
Secondo le tue prove come si comporta la precisione ai bersagli?

bac ha scritto:
.......
..............
secondo i coreani l'optimum è rappresentato da frecce lunghe 45 cm per 20 grammi di peso, riescono, a detta loro,quasi a raddoppiare la gittata,
ecco spiegato il famoso chilometro!

Qui avrei da esprimere un qualche dubbio anche se la tua battuta è scherzosa: che abbiano una gittata superiore son daccordo, ma che possano eguagliare questi record non penso: http://www.felsinei.com/flight%20shooting.htm
in fondo pagina.
Raff


06/03/2012, 20:59
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
qui parliamo di compound moderno e archi da piede a potenza libera , i coreani sostengono che la gittata massima per uno storico corno tendine bamboo è di 1 km, viste le medaglie che portano a casa ci posso anche credere
del resto i turchi più o meno stanno la.

VxV:9,8=gittata togli un 20% di aereodinamica , ci vuole una velocità di uscita superiore i 330 fps per superare il km a occhio e croce.


06/03/2012, 21:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Bac,
bac ha scritto:
qui parliamo di compound moderno e archi da piede a potenza libera , i coreani sostengono che la gittata massima per uno storico corno tendine bamboo è di 1 km, viste le medaglie che portano a casa ci posso anche credere
del resto i turchi più o meno stanno la.

VxV:9,8=gittata togli un 20% di aereodinamica , ci vuole una velocità di uscita superiore i 330 fps per superare il km a occhio e croce.

Guarda bene, io mi riferivo agli archi ricurvi:
Allegato:
gittate.jpg
ho eliminato i compound.
Con un 40 kg pari a 88,2 libbre, Alan Webster ha raggiunto i 1066 mt; tra i ricurvi ed i longbow c'è un abisso.
Comunque condivido con te che gli orientali erano e sono ancora maestri con l'arco.
Raff


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


06/03/2012, 21:44
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
raff ha scritto:
..............
Con un 40 kg pari a 88,2 libbre, Alan Webster ha raggiunto i 1066 mt; tra i ricurvi ed i longbow c'è un abisso.
.............

Guarda Raff che gli "unlimited ricurve" sono aggeggi in vetroresina con impugnatura avanzata e rilascio "quasi meccanico" che tirano freccine in grafite piena
( lunghe 30 cm , con alette ritagliate da 1/2 lametta da barba e con peso complessivo attorno ai 13 grammi )
Una cosa come questa nelle mani di Giancarlo Marchesini nel 1988 in Nevada
Immagine


07/03/2012, 0:04
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Grazie della correzione Jeval.
la fretta mi ha portato a leggere, sbagliando perchè non conosco l'inglese, la tabella.. :oops: :oops: ma.... bastava leggere più in alto in italiano.
Sorry
Raff


07/03/2012, 1:45
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
comunque l'arco da gittata è un estremizzazione fatta per durare il tempo di un record a volte.

il solenarion era invece l'arma "segreta", quella in grado di spiazzare il nemico vuoi perchè le piccole e veloci frecce erano difficili da vedere arrivare e vuoi perchè non ti aspettavi di essere colpito a una distanza reputata sicura.


07/03/2012, 13:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Bac,
Mi sa che hai ragione: il tuo ragionamento non fa una grinza.
però permettimi, forse per disattenzione, non hai ancora risposto alle mie domande:

raff ha scritto:
Ottima sperimantazione Bac,
Domanda: da quale materiale sei partito per sagomare il "tubo"?
Secondo le tue prove come si comporta la precisione ai bersagli?
........
Raff

Grazie da Raff


07/03/2012, 21:19
Profilo

Iscritto il: 08/02/2012, 11:36
Messaggi: 42
bac ha scritto:
comunque l'arco da gittata è un estremizzazione fatta per durare il tempo di un record a volte.

il solenarion era invece l'arma "segreta", quella in grado di spiazzare il nemico vuoi perchè le piccole e veloci frecce erano difficili da vedere arrivare e vuoi perchè non ti aspettavi di essere colpito a una distanza reputata sicura.

L'altro giorno ho visto il film "war of the arrows", di cui trovate il trailer nella sezione "longbow pub - Film che parlano di archi".
Davvero ben fatto e molto interessante.
Il protagonista usava svariate volte il solenarion per i tiri a lunga distanza. Nel film le frecce corte vengono chiamate "da cecchino".


07/03/2012, 21:19
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010