Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/05/2024, 9:24



Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
 guantino by Colbis 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 26/09/2010, 17:59
Messaggi: 916
Località: Roccabruna-Marchesato di Saluzzo
jeval ha scritto:
maon ha scritto:
.......... vorrei sapere invece cosa usavano gli antichi, ma antichi , non vecchi!...............

Maon amico mio , mi piacerebbe poterti rispondere ma non sono in grado di farlo .
i primi riferimenti a protezioni per le dita si trovano in letteratura a partire dal 500 e non dicono molto , potrebbero essere "ditali" "guantini" o "patelle" ma non ci sono particolari
( anzi no questo
http://www.arcosophia.net/database/ARCO ... a02_06.htm
potrebbe essere uno sgancio meccanico di epoca etrusca ritovato nel sito di Kainua
il nome non vi inganni si tratta di un sito archeologico in provincia di bologna )
Per quel che mi riguarda posso dire che trovo il guantino molto comodo se costruito con cura e se vogliamo "su misura" ( si conosco qualcuno che li costruisce su misura :-) )
la cosa bella del progetto di Colbis e' che i suoi guantini sono , intanto costruiti usando stringhe in pelle e cuoio e quindi non prevedono l'uso di cuciture ( manuali o a macchina che siano ) poi sono "autoregolanti" sia per il diametro dei ditali che per quel che riguarda la lunghezza delle dita .
Io sto riparando quello che mi ha regalato anni fa ( un ditale era ormai consumato e lo sto rifacendo ( solo il ditale relativo al dito medio , il resto del guantino continua ad andare alla grande ( e questa cosa che puoi riparare una componente senza cambiare tutto il pezzo e' una di quelle che mi piace particolarmente , magari si fosse conservata anche in altri aspetti della nostra societa' cosi incline allo spreco .
Vedi di fare qualche foto in fase di riparazione



Grazie jeval,
Come al solito tu ed il Maghin siete precisi ed esaustivi.

Per ciò che attiene il ritrovamento dell'ipotetico sgancio etrusco, io ritengo che sia un'oggetto che con gli archi magari avrà a che fare, ma non certo per la presa.
Comprendo perfettamente che i paradita dell'ottimo Colbis siano belli utili e pratici e che la maggioranza usi questo tipo di protezione, ma devo dire che ora che sono passato alla patella, non la lascio più.
Ti dico di più, nel portafoglio ne ho sempre una, è così comoda, la porto come certi portano la foto dei figli o della famiglia.
Che dirti, la senectute porta anche a queste forme schizzoidi!
Per il discorso interessantissimo che fa il Maghin, sulla soglia del dolore, ne sono certo, esso dipende dalla nostra abitudine a fare o non fare certe cose.
E' asseverato che i popoli primitivi o, passami il termine, selvaggi, abbiano una soglia del dolore molto alta!
Per ciò che attiene i piedi del Maghin, e un'altro buono è Sergio, non ci sono dubbi:
per me batterebbero anche il famoso Giucas Casella nel camminare sulle braci. :lol:


23/10/2010, 17:58
Profilo

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
Maon siamo gli amici della patella :lol: :lol: :lol: .

la questione dei cosiddetti sganci etruschi invece è molto interessante e meriterebbe una discussione. ci ho ragionato sopra ed ho indagato un po. secondo me è più probabile che facciano parte ad esempio della bardatura di cavalli trainanti carri tipo bighe. un mio amico me ne ha mostrati alcuni identici ma con 4 cuspidi invece di tre e così basse da renderne impossibile l'utilizzo come "sganci". inoltre non vedo una necessità nell'utilizzo e bisognerebbe collaudare ad esempio che effetto fanno sulle corde, se con l'uso ne accorciano la durata. mi sembra anche che siano scomodi e lenti da utilizzare. l'idea di un marchingegno per lo sgancio mi sembra una cosa moderna e a parte gli anelli da pollice il cui uso è comprensibilissimo per un aggancio di quel tipo ma sono delle protezioni e non "marchingegni" non mi risultano altri casi in epoche antiche.


23/10/2010, 18:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/09/2010, 12:56
Messaggi: 2675
Località: Verona...
se posso contribuire cualche dato in piu.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


23/10/2010, 18:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/09/2010, 12:56
Messaggi: 2675
Località: Verona...
se posso contribuire cualche dato in piu


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


23/10/2010, 18:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2010, 12:32
Messaggi: 188
Località: Gargnano - BS
Il vantaggio maggiore della patella rispetto ai guantini tradizionali, quelli con i tiranti superiori, è di rimanere in posizione durante lo sgancio quando si raddrizzano le dita, cosa impossibile con i guantini a tiranti superiori che allungandosi quando si raddrizzano le dita permettono ai ditali di spostarsi in avanti. I guantini a tiranti inferiori invece concentrano i pregi di entrambi i sistemi, e si stanno diffondendo con successo anche negli USA, comparendo nei depliants delle marche più famose.


23/10/2010, 19:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2010, 23:43
Messaggi: 245
complimenti davvero
E degli schizzi per farne qualche replica?? :roll: :mrgreen: :mrgreen:
Le immagini dei primi due post di Jeval non riesco a vederli :cry: :?


23/10/2010, 21:02
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
Karl ha scritto:
..........Le immagini dei primi due post di Jeval non riesco a vederli .......


molla explorer e passa a firefox 8-)
no scherzo , ho modificato i post e aggiunto i file pdf in fondo , apri quelli
ciao


23/10/2010, 21:09
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2010, 23:43
Messaggi: 245
Cita:
="jeval
.....
molla explorer e passa a firefox 8-)
...

Non sei il primo che me lo dice.... :lol: :lol:
Comunque tutto ok col pdf... ottimo.
Bye


23/10/2010, 21:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2010, 12:32
Messaggi: 188
Località: Gargnano - BS
Tengo a precisare che questo guantino non è stato creato seguendo regole medioevali o precedenti ma solo con il concetto della massima semplicità, praticità e senza l'utilizzo di cuciture, per un ideale tiro istintivo concettuale e svincolato da regole.


30/10/2010, 9:30
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
in completa astinenza da manxate :lol:
fuori piove a dirotto...l'autunno bussa alle porte

ho un disco di giada nefritica a prender polvere
un ciondolo? no...troppo frufru
abbellisco una faretra o un arco? non poi prende dentro e si romperà cadendo a terra...

qualche ritaglio di pelle da una vecchia giacca farà al caso mio
mi date una mezzora di tempo :roll:


04/09/2011, 11:20
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010