Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 8:49



Rispondi all’argomento  [ 79 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
 "cortobastone" in olmo 
Autore Messaggio
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
io possiedo una cosina diciamo "cortina" che viene da Raconigi e che conservo con estrema cura perchè affezionatissimo
ti scatto qualche foto perchè penso possa servirti ;)


12/11/2010, 1:03
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 26/09/2010, 17:59
Messaggi: 916
Località: Roccabruna-Marchesato di Saluzzo
Due o tre possone essere i motivi per cui tu faccia una tacca sola.
Il primo e il più semplice, che i nostri avi avevano capito subito era, perchè fare un doppio lavoro quando uno solo va benissimo?
Il secondo è che se hai poco materiale perchè la punta è molto sottile incordi senza preoccupazioni e senza il rischio di ottenere il dorso troppo sottile quindi a rischio rotture.
Il terzo motivo è che se hai un flettente un po' stortignaccolo facendo la tacca in senso contrario alla deviazione, quando tiri la corda lo raddrizzi leggermente e tiri meglio.
Io preferenzio una tacca sola ma, non sempre si può fare.
Negli archi dell'Enrico non è indicata nei bastoni è quasi d'obbligo!
Ciao. :)


12/11/2010, 10:42
Profilo

Iscritto il: 10/09/2010, 16:24
Messaggi: 273
capito.
quindi te fai una tacca da una parte, dove c'è il nodo ok, rimane avvolto bene, e dove c'è il loop, l'andamento del loop sarà adeso alla tacca da una parte, e discendente dall'altra dove non c'è tacca, ovvero asimmetrico, giusto?

la tacca di solito la fai inclinata o perpendicolare al flettente?

faccio tutte ste domande, poi vedo cosa è il caso di far enel mio caso, ma visto che è la prima volta che la fo, chiedo!! ;)


12/11/2010, 10:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/09/2010, 12:56
Messaggi: 2675
Località: Verona...
astropedro ha scritto:
capito.
Cita:
quindi te fai una tacca da una parte, dove c'è il nodo ok, rimane avvolto bene, e dove c'è il loop, l'andamento del loop sarà adeso alla tacca da una parte, e discendente dall'altra dove non c'è tacca, ovvero asimmetrico, giusto
?
[list=] ;) se specifichi un tantino meglio evito di perdermi. :D [/list]
la tacca di solito la fai inclinata o perpendicolare al flettente? ;) questa va bene
8-)
faccio tutte ste domande, poi vedo cosa è il caso di far enel mio caso, ma visto che è la prima volta che la fo, chiedo!! ;)

:roll: eeee ma siiiiiiii :D


12/11/2010, 11:21
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
la tacca alta in quasi tutti i reperti è a sx perchè appoggiando sopra il palmo destro della mano, imprimi la forza sul lato destro del puntale(che ovviamnete regge meglio perchè non ha l'incavo della tacca) mentre con la mano sx tiri su il loop per metterlo in sede e armare l'arco
Per maon: secondo me te che tiri sinistro dovresti farla al contrario dei reperti
è un argomento interessantissimo, ne parlavo con maghin durante l'ultima tazza fumante di thè, lo approfondirò e ci aprirò un post


12/11/2010, 11:35
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 26/09/2010, 17:59
Messaggi: 916
Località: Roccabruna-Marchesato di Saluzzo
-mANx- ha scritto:
la tacca alta in quasi tutti i reperti è a sx perchè appoggiando sopra il palmo destro della mano, imprimi la forza sul lato destro del puntale(che ovviamnete regge meglio perchè non ha l'incavo della tacca) mentre con la mano sx tiri su il loop per metterlo in sede e armare l'arco
Per maon: secondo me te che tiri sinistro dovresti farla al contrario dei reperti
è un argomento interessantissimo, ne parlavo con maghin durante l'ultima tazza fumante di thè, lo approfondirò e ci aprirò un post


Hai ragionato bene, io la faccio al conrario di come la fate voi proprio perchè essendo mancino tiro al contrario.

Dipende anche da ciò il fatto che il maghin non si trovi bene con l'olmo manigliato che gli ho fatto.
Non pensando che lui è dx. gli ho fatto la tacca alla mia maniera e per un destro fare scorrere la corda mentre spinge con il ginocchio e infilare l'occhiello al contrario è problematico.
Purtroppo a volte uno non ci fa caso ma quando spiego le cose non sempre ricordo che io parto al contrario rispetto a ciò che fate voi!
Mi succede per le corde, per il nodo dell'arciere etc. etc.


12/11/2010, 11:44
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
eccoti accontentato maon : posting.php?mode=post&f=5


12/11/2010, 11:58
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 10/09/2010, 16:24
Messaggi: 273
un pò di foto.
la doga:
Allegato:
Foto0294.jpg

Allegato:
Foto0295.jpg


qui l'unico problema presente... il nodo è poi venuto via, ma c'è da giocarsela bene in quel punto.
Allegato:
Foto0296.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


12/11/2010, 12:22
Profilo

Iscritto il: 10/09/2010, 16:24
Messaggi: 273
ecco dopo la prima sbozzatura.
ci ho dato accetta "a colpetti" come visto in altra discussione.... bel metodo!!
Allegato:
Foto0298.jpg

Allegato:
Foto0299.jpg

Allegato:
Foto0300.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


12/11/2010, 12:25
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
proprio un signor olmo
ha un durame notevole
complimenti asto :D
quant'era il diametro del tronco prima dello spacco?
ripetimi per favore che altezza hai


12/11/2010, 13:03
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 79 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010