Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 10:38



Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
 penobscot bow 
Autore Messaggio

Iscritto il: 10/09/2010, 16:24
Messaggi: 273
curiosando nella rete in cerca di vecchi archi, mi sono imbattuto in questa discussione si primitive archery... avevo già visto questo tipo di arco..... che storia!! qualcuno di voi ha mai provato a fare na roba del genere? non che mi ci voglia mettere ora eh!! ma è piuttosto interessante... purtroppo mastico poco l'inglese... proverò a vedere se capisco qualcosa della discussione...

http://www.primitivearcher.com/smf/inde ... 369.0.html


21/10/2010, 17:15
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
La nazione penobscot era/e'? membro della confederazione Wabanaki
maine e canada per intenderci , costa attlantica verso nord .
Non ci sono grandi legni da archi da quelle parti .
Cosi qualcuno ha pensato di unire due archi tutti e due abbastanza mediocri e ha scoperto che qualche volta 2 + 2 fa 5 :lol:
nel senso che fino a quando l'archetto sul dorso non si "stende" sull'altro l'incremento di libraggio e' considerevole poi diminuisce .
qui: http://www.primitivearcher.com/smf/inde ... 59.30.html
trovate , fra le altre cose un grafico di trazione .
Una leggenda penobscot narra che l'arco di cui parliamo fu inventato per difendersi dai vikinghi ( I discendenti di Erik il rosso ? )


21/10/2010, 18:08
Profilo WWW

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
è veramente interessante e ingegnoso!


21/10/2010, 19:06
Profilo

Iscritto il: 14/09/2010, 10:20
Messaggi: 114
Località: Principato di Gussago
fantastico, solo ora che lo rivedo per la seconda volta sono riuscita ad apprezzarne l'idea.. Sarebbe da provare..magari anche con del rattan..anch se non è il legno giusto, giusto per far esperienza con nuovi progetti..e visto che non ho ancora accoltellato un "vero legno".. :oops: :roll:


22/10/2010, 8:49
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/09/2010, 12:56
Messaggi: 2675
Località: Verona...
jackyeale ha scritto:
fantastico, solo ora che lo rivedo per la seconda volta sono riuscita ad apprezzarne l'idea.. Sarebbe da provare..magari anche con del rattan..anch se non è il legno giusto, giusto per far esperienza con nuovi progetti..e visto che non ho ancora accoltellato un "vero legno".. :oops: :roll:

Cita:
rattan..
:oops: giunco,manao,manila,sempre la stessa liana :o ;)


22/10/2010, 9:31
Profilo

Iscritto il: 14/09/2010, 10:20
Messaggi: 114
Località: Principato di Gussago
Mi chiedo.. nel link che ha postato astropedro si vedono due tipologie di arco..Uno con le corde che partono dal puntale dell'arco principale e arrivano al puntale dell'arco piccolo, l'altro arco invece ha la corda che "scivola" sul puntale dell'arco piccolo e si fissa ad un piolo vicino all'impugnatura, sul dorso dello stesso...
Secondo voi cosa cambia fra i due?C'è un mucchio di idee che son saltate fuori parlandone con mio papà ma ancora non abbiamo deciso quale sia la più corretta.. 8-)


22/10/2010, 9:56
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/09/2010, 12:56
Messaggi: 2675
Località: Verona...
jackyeale ha scritto:
Mi chiedo.. nel link che ha postato astropedro si vedono due tipologie di arco..Uno con le corde che partono dal puntale dell'arco principale e arrivano al puntale dell'arco piccolo, l'altro arco invece ha la corda che "scivola" sul puntale dell'arco piccolo e si fissa ad un piolo vicino all'impugnatura, sul dorso dello stesso...
Secondo voi cosa cambia fra i due?C'è un mucchio di idee che son saltate fuori parlandone con mio papà ma ancora non abbiamo deciso quale sia la più corretta.. 8-)

tra leve rigide es.m.mogolo,turco, ecc.e qusto penobscot bow
sono i compound storici +o- :D


22/10/2010, 10:03
Profilo

Iscritto il: 14/09/2010, 10:20
Messaggi: 114
Località: Principato di Gussago
forse non hai capito..lo so che svolgono la funzione di cam e possono essere considerati i primi "pompaund".. ma io mi chiedo che differenza c'è tra uno e l'altro tipo di arco.. 8-)


22/10/2010, 10:05
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/09/2010, 12:56
Messaggi: 2675
Località: Verona...
:shock: uno sfrutta le leve passive accorciando i fletenti rinforzati in corno e tendine ne aumenta il carico (con minor sforzo)e la steccata finale in chiusura aumenta lenergia cinetica resa favorendo maggior velocita alla freccia in uscita.Per laltro penso che ci assomigli ma non tanto in chiusura per quello che ne sò e tutto,sorry :?


22/10/2010, 10:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/09/2010, 12:56
Messaggi: 2675
Località: Verona...
:) :D :mrgreen: :lol: :lol:
Cita:
"pompaund"..
:D :lol: :lol: :lol:


22/10/2010, 10:17
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010