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Balistica terminale archi e frecce storici https://www.sagittando.it/forum/viewtopic.php?f=5&t=645 |
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Autore: | mastrofoco [ 23/05/2011, 18:30 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Balistica terminale archi e frecce storici |
maghin MARCO?????? MA NOOOOOOOOOOO |
Autore: | mirco grosso [ 23/05/2011, 18:32 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Balistica terminale archi e frecce storici |
Ops, sbagliato nella foga. Chiedo umilmente scusa a Gionata. NON disturbiamo Freud please. . Ciao, Mirco |
Autore: | marco [ 23/05/2011, 21:33 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Balistica terminale archi e frecce storici |
Me la devo fare anchio una cirda Di solito uso la corda ... Cita: Iscritto il: 08/07/2010, 21:21 Messaggi: 1605 Località: Insubria Re: Nydam Yew longbow, "D" come lungobastone in tasso ( MANX Ho spostato su mia richiesta accolta da tutti una parte di discussione interessante e nata per caso in questo nuovo topic viewtopic.php?f=5&t=645&p=11000#p11000 Qui posso ricominciare a parlarvi del mio lungobastone se vi va. Cita: Avente notato che mi si é rotta la cirda all'ultimo tiro del video? anziché 5fili per 3 trefoli. Ho estratto I valori di carico/allungo dal video Avete una tabellina da proporre in excel o altro da utilizzare tutti di volta in volta, Magari in grado di generare anche il grafico autonomamente, io non sono granché su excel o altro simile |
Autore: | marco [ 24/05/2011, 8:26 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Balistica terminale archi e frecce storici |
Non penso si sia rotta a causa dell'usura, sembra più dovuto a una sottovalutazione della resistenza, visto il carico dell'arco. |
Autore: | -mANx- [ 24/05/2011, 9:03 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Balistica terminale archi e frecce storici |
Si scusa Marco, ormai seguo il forum quasi esclusivamente dal cell e col touchscreen tra una lettera e l'altra ci son pochi decimi di mm x( che me le mie ditone da spaccalegna sono troppo pochi e commetto inevitabili errori di battitura. Per la corda penso che se si fosse rotta al centro allora sarebbe lo stress da finecorsa, Ma entrambe le volte in prossimità dei bischeri. Sperimento e vi racconto cosí se farete un arco simile partirete avvantaggiati... |
Autore: | marco [ 24/05/2011, 9:09 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Balistica terminale archi e frecce storici |
Il nodo stringe i fili sottostanti colpo su colpo, la corda tende ad allungarsi, alcuni fili sono più tesi degli altri e non reggono lo sforzo... |
Autore: | Wirly [ 24/05/2011, 11:50 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Balistica terminale archi e frecce storici |
guardatevi le prove di questo tipo... http://www.youtube.com/watch?v=D3997HZuWjk http://www.youtube.com/watch?v=-4gPgHya ... ure=relmfu questo e' vs gli anelli.... |
Autore: | Nitopi [ 24/05/2011, 14:00 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Balistica terminale archi e frecce storici |
-mANx- ha scritto: Ma entrambe le volte in prossimità dei bischeri. Controlla come la corda si appoggia ai bischeri. Controlla che il nodo, una volta stretto, ripartisca il carico sui due trefoli e non tiri solo da una parte.... Sull'arco di mia figlia (38 libbre...) il nodo mal fatto ha troncato la corda dopo 10 tiri... (ed e' successo due volte di seguito, perche' sono uno zuccone ed ho rifatto il nodo allo stesso modo....) Altrimente le dura per almeno una decina di gare.... (400-500 tiri) prima di essere sostituita per cautela ... Ciao Luca |
Autore: | -mANx- [ 25/05/2011, 9:47 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Balistica terminale archi e frecce storici |
(Per la corda ho risposto sul Nydam viewtopic.php?f=5&t=579&p=11232#p11232 andando avanti con la sperimentazione) Qui rispondo sulle frecce usate sulla portiera: -lunghezza 91cm tot., penso di averle aperte a non piú di 82cm ma ci sto lavorabdo intanto che mi arrivano I martozzi marchigiani -peso preciso tra gli 846 e gli 889gn (il doppio di un 11\16convenzionale) -impennaggio larghissimo che frena parecchio ma a5m é poco influente (vi metto una 11/16 solo assemblata x raffronto) Ritengo che avrei potuto entrare fino all'impennaggio se il codolo della quadrella fosse stato quakche decimo piú largo dell'asta, Come vedte in foto la conicità del legno, come dicevo all'inizio ha fatto da tappo e la restante forza di spinta di é sfogata sul legno lasciando segni ben evidenti in questa foto: É stato facilissimo individuare le tre frecce che ho tirato dalle altre simili in faretra. Insomma conclusioni per penetrare: -Punta dura (vedte che si son spuntate?) e molto appuntita, -asta rigida con diametro appena inferiore al codolo che comunque quest'ultimo deve essere rigido (notate che si son piegate proprio nel punto piú stretto del cono?) -freccia pesante ( f=m x a ) ma diametro minimo se possibile L'impennaggio a breve distanza non é influente ma sulla lunga dimezza l'accellerazione Ogni punto di asta o punta che cede dissipa energia riducendo la forza di impatto e dopo il foro quella di spinta Nel mio caso l'asta era piú larga del foro creato dalla quadrella e l'energia di spinta si é scaricata sul lehno dell'asta..... Cosa ne pensate? |
Autore: | Nitopi [ 25/05/2011, 10:11 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Balistica terminale archi e frecce storici |
Si. Un'idea e' mettere l'asta al contrario (se ricavata da pollone tende ad essere conica). Mettere la parte larga del cono nella quadrella.... e quindi l'asta non solo passa, ma anche ci balla nel buco ... Ciao Luca |
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