Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 23:24



Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 Biocomposito laminato Grozer 
Autore Messaggio

Iscritto il: 16/06/2014, 17:53
Messaggi: 4
Salve a tutti, sono nuovo del forum ed essendo appassionato sono capitato qua, e vorrei chiedere gentilmente un consiglio a chiunque sia in grado di farlo.
Sto acquistando un arco da Grozer Csaba, un artigiano ungherese che costruisce, a mio modesto parere, dei bellissimi oggetti che spero qualcuno di voi conosca già.
Nel mio caso (un biocomposit laminated Assyrian #50 fatto di legno tendine e corno), faccio l'ordine e aspetto poco meno di 2 mesi ed è pronto!
Perfetto dico io ma al momento del pagamento loro mi inviano gli estremi bancari e aspettano.
Non per sfiducia, ma gli scrivo che preferivo il pagamento alla consegna, tra l'altro da loro stessi previsto e messo in conto al momento dell'ordine, ma dopo svariate mail non c'è stato verso di convincerli per cui rimango abbastanza perplesso....
Siccome non me la sento di inviare una cifra considerevole come 400€ (fra arco spediz e frecce) su un conto senza avere garanzie, volevo chiedere se qualcuno di voi ha acquistato da Grozer precedentemente e se è del tutto normale....
Sicuramente funziona così con loro e non ci sarà nessun problema, tuttavia resto alquanto deluso dalla loro ostinatezza....
Potreste per cortesia contattarmi qualora aveste esperienza a riguardo??
Ve ne sarei molto grato!

Questo è il sito di questo artigiano: http://www.grozerarchery.com/index_m.htm


16/06/2014, 18:31
Profilo

Iscritto il: 08/06/2013, 12:03
Messaggi: 63
Località: Lomellina
Mr.Jungle ha scritto:
Salve a tutti, sono nuovo del forum ed essendo appassionato sono capitato qua, e vorrei chiedere gentilmente un consiglio a chiunque sia in grado di farlo.
Sto acquistando un arco da Grozer Csaba, un artigiano ungherese che costruisce, a mio modesto parere, dei bellissimi oggetti che spero qualcuno di voi conosca già.
Nel mio caso (un biocomposit laminated Assyrian #50 fatto di legno tendine e corno), faccio l'ordine e aspetto poco meno di 2 mesi ed è pronto!
Perfetto dico io ma al momento del pagamento loro mi inviano gli estremi bancari e aspettano.
Non per sfiducia, ma gli scrivo che preferivo il pagamento alla consegna, tra l'altro da loro stessi previsto e messo in conto al momento dell'ordine, ma dopo svariate mail non c'è stato verso di convincerli per cui rimango abbastanza perplesso....
Siccome non me la sento di inviare una cifra considerevole come 400€ (fra arco spediz e frecce) su un conto senza avere garanzie, volevo chiedere se qualcuno di voi ha acquistato da Grozer precedentemente e se è del tutto normale....
Sicuramente funziona così con loro e non ci sarà nessun problema, tuttavia resto alquanto deluso dalla loro ostinatezza....
Potreste per cortesia contattarmi qualora aveste esperienza a riguardo??
Ve ne sarei molto grato!



Ho visto il sito, purtroppo sono ai ferri corti con la lingua anglosassone, ma da quanto descrivi sui contatti avuti mi sembra un autentico PACCO napoletano, se vuoi un consiglio: aspetta che siano loro a farsi sentire in merito.
Hai sempre evitato una sicura fregatura e poi di archi se ne trovano sempre anche qui da noi e forse meglio fatti con la possibilità di contattare li costruttore per chiederne spiegazioni.
Buona fortuna......
Questo è il sito di questo artigiano: http://www.grozerarchery.com/index_m.htm[/quote]


16/06/2014, 21:41
Profilo

Iscritto il: 19/04/2013, 10:29
Messaggi: 460
Mr.Jungle ha scritto:
Salve a tutti, sono nuovo del forum ed essendo appassionato sono capitato qua, e vorrei chiedere gentilmente un consiglio a chiunque sia in grado di farlo.
Sto acquistando un arco da Grozer Csaba, un artigiano ungherese che costruisce, a mio modesto parere, dei bellissimi oggetti che spero qualcuno di voi conosca già.
Nel mio caso (un biocomposit laminated Assyrian #50 fatto di legno tendine e corno), faccio l'ordine e aspetto poco meno di 2 mesi ed è pronto!
Perfetto dico io ma al momento del pagamento loro mi inviano gli estremi bancari e aspettano.
Non per sfiducia, ma gli scrivo che preferivo il pagamento alla consegna, tra l'altro da loro stessi previsto e messo in conto al momento dell'ordine, ma dopo svariate mail non c'è stato verso di convincerli per cui rimango abbastanza perplesso....
Siccome non me la sento di inviare una cifra considerevole come 400€ (fra arco spediz e frecce) su un conto senza avere garanzie, volevo chiedere se qualcuno di voi ha acquistato da Grozer precedentemente e se è del tutto normale....
Sicuramente funziona così con loro e non ci sarà nessun problema, tuttavia resto alquanto deluso dalla loro ostinatezza....
Potreste per cortesia contattarmi qualora aveste esperienza a riguardo??
Ve ne sarei molto grato!

Questo è il sito di questo artigiano: http://www.grozerarchery.com/index_m.htm




Un vero pacco invece e' la trovata del " biocomposito". Premesso che non ne ho mai comprato uno, ma stando a quanto dicono molti miri amici che l'anno preso e, purtroppo, rotto, quest'arco e' un ibrido. Il corno non e' vero corno ma un polimero. Il tendine viene pressato sul dorso dell' arco e non viene posato come normamente dovrebbe essere. Dulcis in fundo, tra il "corno" e il legno viene applicata. Una lamina di fibra. Provate a fare qualche domanda inedito al sig. Browser e vedere cosa risponde.


17/06/2014, 4:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/11/2010, 17:52
Messaggi: 166
Io ho comprato diversi archi da grozer.E' un venditore conosciuto a livello mondiale, serio, onesto e scrupoloso.


17/06/2014, 8:22
Profilo

Iscritto il: 16/06/2014, 17:53
Messaggi: 4
pierluigi ha scritto:
Io ho comprato diversi archi da grozer.E' un venditore conosciuto a livello mondiale, serio, onesto e scrupoloso.


Grazie a tutti dei consigli, tuttavia anch'io come Pierluigi, so che si tratta di un artigiano molto quotato ed i suoi archi si vendono in tutto il mondo...
A quanto ne so, documentandomi un bel po sono certo che per i suoi biocompositi viene usato vero corno e tendine, senza l'aggiunta di fibre sintetiche interposte, almeno per questo modello "Biocomposito".

Pierluigi, tu ti sei fidato a mandare il bonifico come da loro richiesto, o hanno spedito con la formula "cash on delivery" prevista al momento dell'ordine pagando alla consegna?
Saresti così gentile da raccontarmi la tua esperienza riguardo "l'acquisto" con loro e come ti sei trovato??
Se non ti dispiace vorrei chiederti anche che archi di Grozer hai il piacere di maneggiare?

Grazie Pierluigi, i tuoi feed back positivi mi rassicurano, tuttavia rimango un po deluso dal comportamento dell'addetto alla vendita per quanto riguarda la fase "acquisto"...

Ancora molte grazie a tutti!!


17/06/2014, 12:08
Profilo

Iscritto il: 28/05/2014, 12:37
Messaggi: 3
Località: Modena-Verona-Vicenza
Mr.Jungle ha scritto:
...
A quanto ne so, documentandomi un bel po sono certo che per i suoi biocompositi viene usato vero corno e tendine, senza l'aggiunta di fibre sintetiche interposte, almeno per questo modello "Biocomposito"...


A leggere il suo sito:

Cita:
4. Biocomposite laminated bows .

New technology.
Actually it combines the laminated, the TRH laminated, the TRH Extra II laminated bows.
And to some extent the extra III bows as well. The bows made by this technology consist of the following materials: the middle layers of wood, the inner layer of pressed horn, while the outer layer of pressed sinew plate. These two layers are glued to the wooden plate by modern glue and the glued layer gets a fibre strengthening. Due to these biocomposite materials, the modern technology and materials these bows are faster than the simple laminated bows. They are appreciably soft, have long draw length and without any resonance when drawing.
These bows give almost the same shooting experience than a hornbow and even their appearance is similar, although the biocomposite bows are flatter.

sembra invece che siano rinforzati con fibre non meglio specificate.

Qui ne hanno riparato uno e specificano fiberglass come rinforzo, come pure qui.


17/06/2014, 14:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/11/2010, 17:52
Messaggi: 166
Avrò acquistato almeno una ventina di archi da grozer, sia in fibra che i cosidetti biocompositi.
Ho sempre pagato in anticipo, e le spedizioni sono sempre andate a buon fine.
Ho sempre scelto grozer perchè permette ad un neofita di avvicinarsi ad un arco di foggia storica, senza spender molto ed avendo un arco affidabile per prestazioni e foggia storica.Molti altri costruttori ungheresi hanno archi fantasy piuttosto che di foggia storica.
Sono un costruttore di archi, per me e qualche amico costruisco anche i compositi, e comunque avendoli visti dal vivo penso che grozer sia un ottimo costruttore di archi.
Di biocompositi ne ho analizzati molti, in quelli che ho visto hanno il corno, un'anima di legno laminato con un ultimo strato in fibra( come i moderni archi tradizionali) e un ultimo strato di tendine pressato con delle colle che a mia analisi sembrano poliuretaniche.
Un arco sicuramente non storico, ma dalla foggia certamente coerente con l'arco che rappresenta.Alcune federazioni ( quasi tutte) lo accettano come arco storico anche se non lo è.
Spero di essere stato d'aiuto.

In molte rievocazioni storiche ne ho viste di tutti i colori, sicuramente questo arco offre la possibilità di essere un pò più corretti, anche se lo storico vero e proprio è in'altra cosa.


17/06/2014, 19:03
Profilo

Iscritto il: 01/10/2013, 17:05
Messaggi: 28
Località: Roma
Io ne ho uno di questi biocompositi. Non voglio scendere nel merito del discorso qualità perchè c'è sicuramente qui gente con più esperienza di me. Solo alcune considerazioni per il post originale.

-si è vero, sono un po "limitati" ma se decidi di comprare paga tranquillo, nessun pacco napoletano. Da quello che ho ho avuto modo di capire, leggendo anche discussioni (non in materia di vendita) di utenti di altre nazioni, se tu vai li e parli direttamente con lui è un conto; se ci parli per mail parli con i suoi assistenti: scordatelo che ti rispondono a domande che non siano quantità e modalità di pagamento. Non giustifico questo e capisco il tuo dubbio, se non avessi saputo che ci compra tutto il mondo probabilmente non avrei fatto il bonifico. Tuttavia, ripeto, da questo punto di vista puoi star sicuro;

- il biocomposito è un ibrido. In quanto tale non è un composito vero come del resto è descritto anche sul sito. Il suo comportamento e la sua geometria sono molto più simili a un laminato, tanto è vero che lui quando vende li classifica come tali; di conseguenza costano poco più di un laminato. Se non puoi permetterti un composito vero e proprio o non sai costruirtelo, come il sottoscritto, sono un'altra opzione. Tutto qui.

Per onestà ti dico che il mio proprio recentemente è andato incontro a una rottura. Altrettanto onestamente però devo dire (e mi rode molto :) ) che probabilmente il niubbo sono stato io perchè ho fatto alcune cavolate e non posso proprio prendermela con l'ungherese (sono un principiante). Comunque, sempre per il discorso assistenza, ho mandato le foto e la copia della garanzia e nessun problema, appena posso lo spedisco e me lo riparano.


18/06/2014, 10:20
Profilo

Iscritto il: 16/06/2014, 17:53
Messaggi: 4
Molte grazie a tutti!
In effetti pare ci sia un rinforzo di fibra fra corno e il core in legno...
Comunque ieri mi son deciso ed ho fatto il bonifico...
Attendo fiducioso e vi aggiorno su come è andata.

Paride posso chiederti quale è stata la tua mancanza e cosa devo evitare con questo tipo di arco?
(se preferisci rispondi pure in privato)

Di nuovo grazie a tutti!


18/06/2014, 14:41
Profilo

Iscritto il: 19/04/2013, 10:29
Messaggi: 460
paride ha scritto:
Io ne ho uno di questi biocompositi. Non voglio scendere nel merito del discorso qualità perchè c'è sicuramente qui gente con più esperienza di me. Solo alcune considerazioni per il post originale.

-si è vero, sono un po "limitati" ma se decidi di comprare paga tranquillo, nessun pacco napoletano. Da quello che ho ho avuto modo di capire, leggendo anche discussioni (non in materia di vendita) di utenti di altre nazioni, se tu vai li e parli direttamente con lui è un conto; se ci parli per mail parli con i suoi assistenti: scordatelo che ti rispondono a domande che non siano quantità e modalità di pagamento. Non giustifico questo e capisco il tuo dubbio, se non avessi saputo che ci compra tutto il mondo probabilmente non avrei fatto il bonifico. Tuttavia, ripeto, da questo punto di vista puoi star sicuro;

- il biocomposito è un ibrido. In quanto tale non è un composito vero come del resto è descritto anche sul sito. Il suo comportamento e la sua geometria sono molto più simili a un laminato, tanto è vero che lui quando vende li classifica come tali; di conseguenza costano poco più di un laminato. Se non puoi permetterti un composito vero e proprio o non sai costruirtelo, come il sottoscritto, sono un'altra opzione. Tutto qui.

Per onestà ti dico che il mio proprio recentemente è andato incontro a una rottura. Altrettanto onestamente però devo dire (e mi rode molto :) ) che probabilmente il niubbo sono stato io perchè ho fatto alcune cavolate e non posso proprio prendermela con l'ungherese (sono un principiante). Comunque, sempre per il discorso assistenza, ho mandato le foto e la copia della garanzia e nessun problema, appena posso lo spedisco e me lo riparano.

la frequenza delle rotture e' abbastanza alta. Ne ricevo segnalazioni da un po' di amici in rete. Spesso la parte che cede e' il polimero che viene spacciato x corno ( ho avuto conferma da un mio amico che ne ha bruciato un pezzetto ed emanava il caratteristico odore di plastica bruciata. Il corno quando brucia ha lo stesso odore dei capelli bruciati). Ci sono stati cedimenti anche sul dorso, ciò e' certamente dovuto ad un'applicazione del tendine di non ottima qualità


18/06/2014, 15:44
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010