Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/05/2024, 5:50



Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
 la costruzione di un longbow 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Santopino,
Le tue foto per me sono esaurienti, forse per qualche altro ci sarebbe bisogno di qualche piccolo commento. ;)
Chiariscimi una cosa visto che di laminati sono a zero: la lucidatura è una vernice catalizzata?
Un grazie da Raff


17/05/2012, 20:23
Profilo

Iscritto il: 26/11/2011, 19:53
Messaggi: 285
ciao raff e vernice per lucidare mobili non ricordo bene il termine poleuritanica, qualcosa del genere domani guardo bene e ti faccio sapere il termine esatto, mi dicono anche che non va bene per gli archi, ma fino a ora si comporta bene la uso da un anno.


17/05/2012, 21:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Santopino,
santopino ha scritto:
ciao raff, è vernice per lucidare mobili non ricordo bene il termine .........

Se è quella che usavo io col sole si opacizza e poi si sfoglia; ma per dare quest'effetto dovrebbe stare tre mesi continui al sole d'estate.
Un saluto da Raff


17/05/2012, 22:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/01/2011, 21:44
Messaggi: 970
Località: Flavia Plumbia
Le vernici poliuretaniche sono comunemente utilizzate come mano finale per proteggere gli strati sottostanti (in molti casi epossidici) dagli UV. Strano che un poliuretanico si sfogli al sole.


17/05/2012, 22:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Giorgio,
giorgio_65 ha scritto:
Le vernici poliuretaniche sono comunemente utilizzate come mano finale per proteggere gli strati sottostanti (in molti casi epossidici) dagli UV. Strano che un poliuretanico si sfogli al sole.

Confesso il fatto che di vernici ne so pochissimo, però, anni fa in occasione di un periodo in cui mi dovetti adattare a far di tutto, feci anche lavori di falegnameria esterna, portichetti, perlinature, persiane, ecc.
I materiali me li forniva un artigiano come pure i clienti; in occasione di uno di questi lavori, particolarmente esposto al sole, si verificò il fattaccio e dovetti ripristinare il lavoro in garanzia.
La vernice, da lucida che era, nel corso di un'estate si opacizzò prendendo un colore biancastro, sollevandosi poi a mò di bolle, ma solo dove era colpita dal sole diretto.
La vernice era trasparente e giocoforza applicata a pennello dopo la normale aggiunta di catalizzatore.
Dici che l'artigiano mi imbrogliò con il tipo di vernice?
Un saluto da Raff


17/05/2012, 23:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/01/2011, 21:44
Messaggi: 970
Località: Flavia Plumbia
Una curiosità, occorre tillerare anche i laminati ? Se sì come fai, asporti solo ai lati o anche sul ventre ?

Grazie Giorgio


23/05/2012, 23:10
Profilo

Iscritto il: 26/11/2011, 19:53
Messaggi: 285
di solito dopo il taglio e perfetto,raramente va tillerato,quando accade vado sui lati.ciao


24/05/2012, 8:13
Profilo

Iscritto il: 23/05/2011, 8:19
Messaggi: 19
Bellissimi lavori sei veramenre un artista. Volevo farti alcune domande sulla costruzione ad esmpio potresti darciqualche misura altezza dell'arco larghezza e lunghezza delle lamine le misure per tagliare l'impugnatura i tips come li fai?vorrei tanto imparare a costruirmi un arco laminato ma sono pieno di domande


05/06/2013, 8:57
Profilo

Iscritto il: 09/07/2013, 6:04
Messaggi: 12
ciao santopino stavo guardando la tua realizzazione "longbow Maminato" volevo solo porti una domanda
con cosa ai tagliato il tutto dopo aver tolto l'arco dal forno
ti pongo questa domanda per il semplice motivo che anche io mi sono cimentato nella costruzione di un paio di archi ma il peggio lavoro da fare è stato sempre quello del taglio dopo la cottura
infatti ho provato la prima volta con una sega a nastro da falegnameria e dopo circa 3 lame sono riuscito ad effettuare il taglio
il secondo tentativo è stato con seghetto alternativo e anche in questo caso ho consumato lame a iosa
spero che tu possa aiutarmi a risolvere questo dilemma
ciao


11/07/2013, 11:04
Profilo

Iscritto il: 26/11/2011, 19:53
Messaggi: 285
ciao,per tagliare con la sega a nastro bisogna montare una lama particolare,ho diamantata oppure quella per tagliare il ferro.io taglio nella squadratrice,va bene anche una troncatrice se il disco esce anche dalla parte superiore.


11/07/2013, 11:26
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010