Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/05/2024, 16:20



Rispondi all’argomento  [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
 tendine 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 27/09/2010, 16:00
Messaggi: 1299
Località: Medio Olona
Per applicarlo da fresco dovresti riuscire a "sfogliarlo", cosa che mi sembra tutt'altro che semplice.
Infatti quando lo si taglia dal pezzo intero, è sempre 1 / 1,5 cm di spessore.
E anche l'essiccaggio non credo sia esente da qualche rogna (a parte gli insetti, il microclima a cui va tenuto l'arco sarebbe secco e caldo, quindi dannoso per le fibre del legno).
Certo si potrebbe provare un campionamento su un legno di prova, ma ne vale davvero la pena?


24/07/2013, 16:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Salve a tutti,
ciao Gortham; penso che tu ti riferisca a me....
Gorthan ha scritto:
Per applicarlo da fresco dovresti riuscire a "sfogliarlo", cosa che mi sembra tutt'altro che semplice......

secondo me non serve "sfogliarlo", ma semplicemente rifilarlo e pulirlo dalla guaina esterna ma se già lavoravano il tendine, anche per altri scopi, erano in grado di farlo.

Gorthan ha scritto:
.....Infatti quando lo si taglia dal pezzo intero, è sempre 1 / 1,5 cm di spessore.
Ragioniamo: ripulito e sguainato diminuisce di spessore specialmente se lo si forza ad appiattirsi. Inoltre seccandosi diminuisce di molto (fino a metà) il suo spessore, vale a dire 5-7 mm, dei valori che riporti tu; sembrano troppi ma Jmm Hamm, nel suo libro "Archi e frecce degli Indiani d'America", dà notizia dell'applicazione di 7 strati di tendine (un mm a strato più o meno) e a pag 63 e 100 dà notizia che il tendine dorsale (lui lo chiama lombare) sia di cervo, di alce o di bisonte è il più adatto ad essere sfibrato. Ma non è la sua sola contraddizione.

Gorthan ha scritto:
.....E anche l'essiccaggio non credo sia esente da qualche rogna (a parte gli insetti, il microclima a cui va tenuto l'arco sarebbe secco e caldo, quindi dannoso per le fibre del legno).
Qui non sono assolutamente d'accordo: l'essiccazione del tendine applicato su legno fa, già di suo, aumentare l'umidità del legno, effetto che si normalizzerà con la "asciugatura" a cui occorre sottoporre qualsiasi arco tendinato. Un clima caldo non è sinonimo di eccessivo secco, semmai è il contrario a meno che non siamo in un deserto; il freddo secca molto più velocemente del caldo e puoi averne la prova se ti rechi in un bosco d'inverno o a cercare funghi in esate.
Noi non sappiamo in quale stagione i Nativi Americani si dedicassero alla costruzione dei loro archi; è presumibile che tra la raccolta del legno e l'arco tendinato, finito, pronto a lanciare frecce, un annetto tascorresse con comodo per cui era sottoposto sia al clima caldo che quello freddo.

Gorthan ha scritto:
.....Certo si potrebbe provare un campionamento su un legno di prova, ma ne vale davvero la pena?

Sono favorevole ad un esperimento in tal senso. Gli esperimenti tendenti a verificare dicerie e concetti altrui, semprechè pubblicati e ripetibili, sono l'unica strada per arrivare a verità. Io, di mio, ho solo riportato quanto letto ma che analizzato può corrispondere a verità.
Un saluto da Raff


25/07/2013, 13:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2012, 12:02
Messaggi: 584
Località: Brescia
Ciao quello di bovino,oviamente va benissimo,ma che fatica!! :x


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


25/07/2013, 14:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/09/2010, 16:00
Messaggi: 1299
Località: Medio Olona
raff ha scritto:
Sono favorevole ad un esperimento in tal senso. Gli esperimenti tendenti a verificare dicerie e concetti altrui, semprechè pubblicati e ripetibili, sono l'unica strada per arrivare a verità. Io, di mio, ho solo riportato quanto letto ma che analizzato può corrispondere a verità.
Un saluto da Raff


Infatti quello che ho scritto l'ho scritto a ragion veduta. Ho già provato a preparare il tendine dorsale bovino, che mi è stato dato in pezzo unico fresco, quasi un triangolo con base 15cm e h 20cm, spesso circa 15mm.
Io lo avevo tagliato a liste da circa 15mm, in modo da avere delle "stecche" a sezione quadra più comode da battere, incidendo col coltello l'inizio del taglio e procedendo poi a strappo, giusto per non tagliare le fibre. Probabilmente si potrebbero fare tante liste più sottili da incollare fianco a fianco, ma poi, essiccando si ritirerebbero e verrebbero fuori gli spazi tra una lista e l'altra.
In ogni modo, non so come sia il dorsale di cervo, alce o bisonte; ho solo sana mucca nostrana, ma quel tipo di tendine non va bene, non si sfibra come quello delle zampe.
Se vuoi sperimentare anche tu, sarò felicissimo di essere contraddetto :)


25/07/2013, 14:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/09/2010, 16:00
Messaggi: 1299
Località: Medio Olona
Ho trovato la foto del pezzo in questione. Qui l'avevo già fatto a listelli
Allegato:
WP_000066 - Copia.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


25/07/2013, 15:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2012, 12:02
Messaggi: 584
Località: Brescia
A me nel cominciare a batterlo si rompe a pezzi,e poi è molto unto


25/07/2013, 15:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2012, 12:02
Messaggi: 584
Località: Brescia
Io sto' cardando,ho usato dei chiodi per aiutarmi ad aprire tutti i filamenti,voi come fate?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


31/07/2013, 7:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/09/2010, 16:00
Messaggi: 1299
Località: Medio Olona
A mano :(
Avevo comprato una spazzola per il pelo dei cani, ma è troppo fitta e non riesco a tirare i filamenti.
Magari il tuo sitema con chiodini piccoli riesce a cardare più finemente.
Proverò :)


31/07/2013, 9:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2012, 12:02
Messaggi: 584
Località: Brescia
Ciao pre spazzolarlo in maniera piu' fine ho fatto cosi'...ma che faticaccia ragazzi :lol:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


31/07/2013, 9:50
Profilo

Iscritto il: 06/03/2011, 19:31
Messaggi: 842
Avete mai provato con la spazzola con le "setole" d'acciaio e il supporto in legno? Quella da fabbro. Non quella con la carcassa in alluminio e le "setole" di ottone. Credo vadano bene per le tendìne :lol: . A parte gli scherzi quelle spazzole, da nuove hanno le "setole" diritte, fitte e molto accuminate. Spazzole tremende. Ciao, Mirco


31/07/2013, 20:27
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010