Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 13/05/2024, 19:23



Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 Che pianta è? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 03/02/2011, 9:08
Messaggi: 14
In questi giorni sto iniziando ad osservare alberi e arbusti con occhio nuovo nel tentativo di riconoscere legni adatti al mio primo arco.

Ho imparato a riconoscere facilmente il sambuco, il nocciolo, la robinia (è quella con le spine sul tronco giusto?) anche se mi sembra che esistano vari tipi .... poi sto vedendo un tipo di alberello dalla corteccia liscia e levigata di colore chiaro che cresce molto dritto senza rami laterali e senza residui di foglie ... sembra quasi un fico (ma non lo è) e anche il finale è poco ramificato.

Riuscite a dirmi di cosa si tratta e se può essere utile? (appena ci riesco faccio foto)
La mia zona è Bologna e dintorni


14/02/2011, 10:15
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
senza foto è dura :?
guarda le foglie secche caduto sotto alla pianta, le gemme non ancora formatesi e la conformazine dei rami oltre allo sviluppo della pianta ;)


14/02/2011, 10:29
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/09/2010, 12:56
Messaggi: 2675
Località: Verona...
Due esempi.

La Robinia è un albero di terza grandezza, alto sino a 20 (25) m, spinescente per numerosi robusti aculei.

SPINO DI GIUDA Gleditschia triacanthos L.
Albero di seconda grandezza alto sino a 25 (40) m, ornato da numerose spine robuste e in parte ramificate, di colore rosso-bruno.


14/02/2011, 11:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2010, 17:48
Messaggi: 267
Località: Mvtina
Ho capito forse di cosa parla Lucky, l'ho vista anch'io questa pianta. Sembra più un'arbusto che una pianta. Cresce in gran quantità un pò dappertutto, l'ho vista in riva alla linee ferroviarie, lungo i fossi (almeno da me Modena). Forma delle lunghe file orizzontali. Ha i polloni dritti, corteccia molto liscia di colore nocciola chiaro uniforme. Non ci sono ramificazioni laterali, oppure se ci sono sono rare. Gli steli se non hanno ostacoli crescono diritti come fusi. Vedrò di postare una foto, perchè sono curiosa anch'io di sapere di che pianta si tratti. Il legno è bianchissimo, nella parte in crescita all'interno è spugnoso, nel tronco infitto nel terreno più vecchio la parte spugnosa non c'è più.
E' così Lucky?


14/02/2011, 11:49
Profilo

Iscritto il: 10/09/2010, 16:24
Messaggi: 273
ailanto?

in ogni caso ci vanno le foto.....


14/02/2011, 11:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/09/2010, 12:56
Messaggi: 2675
Località: Verona...
Asomiglia a questo ma senza foglie forse?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


14/02/2011, 12:09
Profilo

Iscritto il: 03/02/2011, 9:08
Messaggi: 14
Tvllia ha scritto:
Ho capito forse di cosa parla Lucky, l'ho vista anch'io questa pianta. Sembra più un'arbusto che una pianta. Cresce in gran quantità un pò dappertutto, l'ho vista in riva alla linee ferroviarie, lungo i fossi (almeno da me Modena). Forma delle lunghe file orizzontali. Ha i polloni dritti, corteccia molto liscia di colore nocciola chiaro uniforme. Non ci sono ramificazioni laterali, oppure se ci sono sono rare. Gli steli se non hanno ostacoli crescono diritti come fusi. Vedrò di postare una foto, perchè sono curiosa anch'io di sapere di che pianta si tratti. Il legno è bianchissimo, nella parte in crescita all'interno è spugnoso, nel tronco infitto nel terreno più vecchio la parte spugnosa non c'è più.
E' così Lucky?


Non so come sia internamente ... ma la tua descrizione è perfetta! Corrisponde alla lettera.

Sarebbe interessante raccogliere in questo forum una serie di foto dei legni utili visti in questo periodo che mi sembra di capire che corrisponda al periodo migliore per il taglio.


14/02/2011, 12:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/09/2010, 12:56
Messaggi: 2675
Località: Verona...
Tvllia ha scritto:
Ho capito forse di cosa parla Lucky, l'ho vista anch'io questa pianta. Sembra più un'arbusto che una pianta. Cresce in gran quantità un pò dappertutto, l'ho vista in riva alla linee ferroviarie, lungo i fossi (almeno da me Modena). Forma delle lunghe file orizzontali. Ha i polloni dritti, corteccia molto liscia di colore nocciola chiaro uniforme. Non ci sono ramificazioni laterali, oppure se ci sono sono rare. Gli steli se non hanno ostacoli crescono diritti come fusi. Vedrò di postare una foto, perchè sono curiosa anch'io di sapere di che pianta si tratti. Il legno è bianchissimo, nella parte in crescita all'interno è spugnoso, nel tronco infitto nel terreno più vecchio la parte spugnosa non c'è più.
E' così Lucky?

Cita:
l'ho vista in riva alla linee ferroviarie

in riva alle linee ferroviarie?

domani vado a farci il bagno :lol:


14/02/2011, 12:43
Profilo

Iscritto il: 03/02/2011, 9:08
Messaggi: 14
In attesa di avere foto eloquenti approfitto per chiedere altre cose relative ai legni.
Ho notato che spesso la crescita è decentrata ... come qui
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/c ... ezione.jpg

Come regolarsi per la lavorazione? Il taglio longitudinale deve essere simmetrico?
La parte più fitta deve corrispondere al ventre o al dorso?

E se da una parte del taglio la vedo in un verso e dall'altro è spostata ... è un presupposto di svirgolamento?

Grazie


14/02/2011, 12:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/09/2010, 12:56
Messaggi: 2675
Località: Verona...
che sia decentrato è una cosa normalissima,

per il resto decidi tu: sempreche non ti voglia costruire un'arco di solo legno?


14/02/2011, 13:01
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010