Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 14:24



Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
 Essenza di rosa canina 
Autore Messaggio

Iscritto il: 05/04/2021, 17:17
Messaggi: 6
Salve ragazzi sono nuovo nel forum volevo chiedervi come trattare lessenza di rosa canina per non farla fessurare longitutudinalmente e se devo fare la bruciatura mentre che lessenza e ancora verde tagliata da poco ? Grazie a chi mi rispondera ! Le ho provate tutte ma questa rosa mi si spacca sempre


16/04/2021, 16:06
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
nessuna esperienza con la rosa canina ma da quando conservo il legno in ambiente fresco e relativamente umido ( dal 40% al 60% ) non ho più fessurazioni di alcun tipo


16/04/2021, 18:00
Profilo WWW

Iscritto il: 05/04/2021, 17:17
Messaggi: 6
Ciao jeval no riguardo la rosa canina ha bisogno di un trattamento specifico credimi le ho provate tutte ma nnt appena lo decortico il giorno dopo spacca in qualsiasi circostanta e metodo abbi provato adesso leggendo ho letto di gente che lo lavora alla perfezio e con determinato metodo ma non so a chi chiedere


16/04/2021, 19:16
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
prova a sentire su paleoplanet ( https://www.tapatalk.com/groups/paleoplanet69529/ )


16/04/2021, 20:59
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
https://www.tapatalk.com/groups/paleopl ... 21933.html


16/04/2021, 21:07
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Antonio91
Antonio91 ha scritto:
.... ma nnt appena lo decortico il giorno dopo spacca in qualsiasi circostanta e metodo abbi provato...

non è un arcano; qualsiasi legno colto da verde in special modo i polloni, subito scortecciato e posto a seccare si fessura in modo più o meno evidente e veloce tanto più se l'umidità atmosferica è bassa o l'ambiente in cui riponi il mazzetto di aste è secco e/o ventilato.
Mi permetto...raccoglile in autunno, togli le spine con un pezzo di legno e non con una lama così non rovini eccessivamente la corteccia, uniscile in mazzetti e falle stagionare almeno tre mesi al riparo di correnti d'aria poi e potrai lavorare in sicurezza.
Raff

ps: viewtopic.php?f=7&t=572&hilit=rosa+canina


16/04/2021, 22:15
Profilo

Iscritto il: 05/04/2021, 17:17
Messaggi: 6
Ciao raff non e solo da verde 10 li ho fatti stagionare per 6 mesi appena li ho decorticati si sono spaccati


18/04/2021, 7:06
Profilo

Iscritto il: 05/04/2021, 17:17
Messaggi: 6
jeval ha scritto:
https://www.tapatalk.com/groups/paleoplanet69529/wild-rose-arrow-tutorial-t21933.html

Ho letto tutto ma un vecchietto mi racco to qualche settimana fa che suo nonnometteva del grasso appena li sbucciava verdi secondo voi e una cosa sensata io non ne capisco molto


20/04/2021, 19:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Antonio,
Adesso sappiamo che dopo 6 mesi di stagionatura le tuoi polloni di rosa, non scortecciati, si sono fessurati longitudinalmente non appena li ha scortecciati...può essere...
Però io mi pongo delle domande che mi aiuterebbero molto a risolverti il problema:
- dove li hai tenuti a stagionare?
- in quale mese dell'anno li hai raccolti?
- erano raggruppati a mazzetti o sciolti?
- puoi descrivere quali metodi hai provato per evitare le fessurazioni?

L'uso del grasso, allo scopo di evitare fessurazione nel legno, era un metodo usato dai tornitori di oggettistica in legno i quali eseguivano una prima sbozzatura di massima per poi subito ricoprire l'oggetto di grasso per farlo stagionare senza fessurazioni di sorta ma, con l'avvento dei sacchi di plastica hanno cambiato metodo: ripongono l'oggetto in un sacco di plastica chiuso ed ogni giorno aprono il sacco tolgono l'oggetto, rivoltano il sacco e vi ripongono nuovamente l'oggetto... eseguono una stagionatura controllata!
Questo è un metodo, sicuro e affidabile che non sporca e che potresti usare anche tu.

Ti metto questo link sulla stagionatura che ti può aiutare:
viewtopic.php?f=30&t=1978&hilit=stagionatura+del+legno
Raff


20/04/2021, 23:46
Profilo

Iscritto il: 05/04/2021, 17:17
Messaggi: 6
Ciao rafff credimi io la rosa lho provata in tutti i metodi tutte le lune tutte le stagioni ecc ecc il tuo metodo mi sembra validissimo ! Tuquesto metodo lo hai provato proprio con la rosa? Nienteio sto usando il grasso in un pollone che ho tagliato un mese fa , scoltecciatosubito e subito fuocato e cosparso di grasso adesso dopo un mese il grasso e quasi tutto assorbito era tanto e non ce nemmenk una fessura e perfetto dopo passero del olio di lino cotto per sigillare tutti i pori perche secondo me la rosa spacca perche prende aria perche erano buoni quelli con la corteccia dopo mesi e mesi appena lo tolta il giorno dopo si sono spaccati in mille pezzi ahahahahaha


09/05/2021, 7:42
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010