Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 16:49



Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
 Penne naturali 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2012, 16:15
Messaggi: 55
Località: Civis romanus sum
Forse è stato già trattato, ma mi chiedo quali sono i migliori e dove reperirle. Anni fa avevo un amico con un allevamento di tacchini e mi riempiva di penne, ora lui non c'è più e non so proprio a chi rivolgermi.


23/11/2020, 22:17
Profilo WWW

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
Ciao Anthony, questo non è il momento migliore, oche, cigni, anatre (insomma gli anseriformi) cambiano le penne tra tarda primavera e inizio estate. E' questo il periodo in cui potersele procurare (senza arrecare sofferenza) ... è ed era il periodo della "raccolta". Diversamente magari se conosci qualche falconiere (aquile, falchi, avvoltoi) o allevatore qualche cosa magari ti può dare. I tacchini non lo so ... erano in America.


25/11/2020, 13:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2012, 16:15
Messaggi: 55
Località: Civis romanus sum
Grazie per la risposta. Vedrò di acquistare qualcuno online in attesa di maggio-giugno prossimo (sempre che il covid non ci estingua prima... :shock:


25/11/2020, 15:08
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
io faccio scorta di full length ad armi e bagagli da questo negozio
https://www.bogenshop-binder.de/

Vuoi perchè la signora è simaptica. vuoi perchè siamo sempre vicini di stand :mrgreen:

Ma soprattutto le penne (quelle bianche) sono sicuramente 10" sfruttabili tutti.....
Io ho il taglierino per parabola da 5".... quindi vado a nozze.
Ho visto che in rete le vende a poco più di 70cent. l'una.... Ad armi e bagagli fanno prezzi più bassi.
Ciao
Luca

P.S.
Hanno anche le aste 23/64 se si tira con archi "oversize".. e le aste in abete spinato decisametne a buon prezzo (io uso quelle forse durano meno ma .... le riparo...)
Luca


26/11/2020, 13:23
Profilo WWW

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
Quella proposta da Nitopi mi sembra un' ottima soluzione. C'è anche Stefan che le vende qui: Traditional Archery (traditional-archery.de)

Tornando al discorso penne, premesso che per le alette delle frecce si utilizzavano quasi esclusivamente le penne remiganti (primarie ma anche secondarie), da un punto di vista “tecnico” le penne migliori erano quelle di cigno. Sono molto robuste visto che il cigno è l’uccello volante più pesante della regione paleartica, e anche relativamente impermeabili (gli anseriformi utilizzano il grasso vivendo in acqua e la parte delle loro remiganti adiacente al rachide è fatta apposta per conservarlo). Anche quelle delle oche vanno benissimo e nel medioevo erano molto utilizzate anche per la facilità di reperimento. Quelle delle anatre sono più sottili e vanno bene più che altro per frecce “usa e getta” come quelle da guerra. In passato erano anche molto usate penne di grossi rapaci come le aquile (anche per motivi simbolici) o di gruiformi e ardeidi (a causa delle dimensioni). Anche le remiganti dei pavoni erano utilizzate sempre per lo stesso motivo e anche per il colore di quelle dei maschi alla fine del medioevo.


26/11/2020, 13:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2012, 16:15
Messaggi: 55
Località: Civis romanus sum
Grazie per i suggerimenti. Ho visitato il sito e mi sembra molto ben assortito. Credo proprio che acquisterò da loro. Grazie, amici!


05/12/2020, 20:45
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010