Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/05/2024, 21:55



Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
 Novellino nei guai 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2013, 18:24
Messaggi: 527
Sono daccordo con tutti gli altri. Non ti arrendere , vai avanti.
Ho notato che gli anelli di crescita del durame sono belli spessi. Ulteriore caratteristica di una buona doga.
Quando uso io io il coltello a due manici sulla robinia, quando sono riuscito ad entrare in una grande scheggia di legno da asportare, faccio leva con il coltello verso l´alto e la scheggia si leva pressoché da sola senza rovinare l´ anello sottostante.


21/07/2014, 17:50
Profilo

Iscritto il: 16/07/2014, 13:10
Messaggi: 228
Località: Borgo San Giovanni
Buona serata a tutti , oggi ho lavorato su una delle due doghe . Dopo almeno 2,5 ore di lavoro d'accetta , su una "spalla" ecco spuntare n°3 caverne disposte , manco a farlo apposta , al centro e alle due estremità. Ho provato ad entrare nei buchi con un truciolo appuntito e tutte e tre le cavità erano abitate. ELIMINATA !!!!!! ora proverò con la seconda , Non nascondo un certo disappunto :cry: , in ogni caso mi sono procurato un ramo ( sempre robinia ) di circa 4 cm di diametro . Purtroppo ha molti nodi , ma proverò a fare pratica su questo :roll: . E' difficile trovare un pezzo di "legno" decente maleddddd....... :evil: P.S Grazie ad ALEX per l'incoraggiamento !!! mi fanno male le mani ehhhhhh ehhhhhh , guardando i video su youtube non sembra un lavoro così faticoso !!! MI PIACE


21/07/2014, 18:07
Profilo

Iscritto il: 16/07/2014, 13:10
Messaggi: 228
Località: Borgo San Giovanni
Buona giornata a tutti. Rieccomi qua con la richiesta di un vostro parere su due rami di robinia che hanno entrambi il diametro di 5 cm su una estremità e circa 4cm sull'altra. I nodi sono numerosi , è possibile tenere le protuberanze tagliando l'eccedenza con il seghetto ? Come ci si comporta per decidere il verso del dorso ed il ventre ? In una precedente discussione "fantasie", ho letto che Nitopi consigliava di utilizzare il legno (OLMO ) con i nodi , ricavando un arco Gallese.E possibile avere indicazioni di come trovare notizie su questo tipo di arco ? Allego foto :


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


24/07/2014, 14:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/09/2010, 16:00
Messaggi: 1299
Località: Medio Olona
Con quel diametro, non so quanto durame troverai.
Comunque sono doghe monodose, cioè ne fai un solo arco per asportazione.
Per individuare il dorso/ventre, prendi la doga per una estremità, appoggiando al pavimento l'altra in diagonale. Il peso farà ruotare da sola la doga e la faccia rivolta verso il basso potrebbe essere il ventre, quella opposta, of course, il dorso.
Almeno, io faccio così.


24/07/2014, 14:10
Profilo

Iscritto il: 16/07/2014, 13:10
Messaggi: 228
Località: Borgo San Giovanni
Altre foto :


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


24/07/2014, 14:21
Profilo

Iscritto il: 16/07/2014, 13:10
Messaggi: 228
Località: Borgo San Giovanni
scusate ho inserito 2 foto identiche : cosa dite dei nodi ? grazie Gothram per la pronta risposta , certamente ,come dici tu è un monodose. il mio intento è quello di usarli come legni "scuola".
Grazie


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


24/07/2014, 14:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/09/2010, 16:00
Messaggi: 1299
Località: Medio Olona
Non so se sia una calibratura del colore della foto, ma l'alburno mi sembra moooolto bianco, ergo giovane. Fosse mia la doga, lo asporterei completamente e vedrei quanto durame avanza. Magari una 30ina di libbre viene fuori lo stesso.


24/07/2014, 17:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
Un arco tondo..... (A sezione tonda) .... Libbraggio da ragazzi...

Tu prova... Ma l'alburno a mia esperienza va tolto tutto...


Ciao
Luca

P.s.
Gli archi "gallesi" prendono nome da alcune descrizioni ed iconografia del nono- decimo secolo ( se ben ricordo... Chiedo venia...) che li presentano molto grezzi e bitorzoluti. Forma "a bastone" e non lunghissimi... ( se il long viene una spanna più dell'arciere... Io starei tra il mento e le sopraciglia ;)


24/07/2014, 22:12
Profilo WWW

Iscritto il: 16/07/2014, 13:10
Messaggi: 228
Località: Borgo San Giovanni
Grazie Gorthan e grazie Nitopi . Il bello di questo Hobby è ci sono un bel pò cose che sono impreviste che si presentano in ogni pezzo di legno che impieghi.Cerchero' di andare in parallelo , cioè sulla seconda doga ed un pò sul ramo più lungo e speriamo in un pò di fortuna .Sono molto curioso di vedere un'immagine di questo arco Gallese con i suoi bitorzoli.


25/07/2014, 16:16
Profilo

Iscritto il: 28/04/2014, 20:24
Messaggi: 197
quanto durame ha la robinia! :shock: il mio tronchetto d'olmo ne aveva pochissimo, jeval dice che probabilmente i miei Olmi sono una varietà montana, eppure sono in pianura, dovrò verificare..


26/07/2014, 7:18
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010