Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/05/2024, 3:31



Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
 Novellino nei guai 
Autore Messaggio

Iscritto il: 16/07/2014, 13:10
Messaggi: 228
Località: Borgo San Giovanni
Salve a tutti di nuovo, da un vecchio tronchetto di robinia , ho ricavato 2 doghe lunghe 180 cm ( sono alto 1,82 mt ) ma purtroppo non ho modo di reperire altro essenze. A distanza di solo un giorno dalla scorteggiatura si sono evidenziate alle estremità della doga brutte fessurazioni. Sapreste indicarmi se ho fatto una lavorata per nulla oppure posso continuare nella mia prima avventura? Altra domanda : quanto materiale devo asportare dal dorso ? Ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondermi e allego le foto.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


17/07/2014, 17:34
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
la domanda è quanto vecchio?

per me si può procedere , quelle crepe non dovrebbero essere tanto profonde,
raschia via il legno bianco fino al primo anello di durame scuro , se ottieni un dorso liscio e levigato privo di difetti avrai la quasi certezza sulla bontà della doga.

ti conviene restringere in larghezza la doga prima di ripulire il dorso così fatichi meno.

tanto nei guai non direi visto che per lo meno la materia prima c'è.


17/07/2014, 22:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/09/2010, 16:00
Messaggi: 1299
Località: Medio Olona
Dice bene Bac. Raschia tutto l'alburno e vedi come si presenta il durame sotto. Occhio che la robinia è dura da matti e ti farà faticare non poco. Se non hai esperienza a seguire l'anello, fai un po' di pratica su un pezzo di robinia sacrificabile. Eviterai (forse) di andare troppo deciso sulla tua doga.
Se trovi "inquilini", butta via tutto e prendi un'altra doga.
Buon lavoro :)


18/07/2014, 7:34
Profilo

Iscritto il: 16/07/2014, 13:10
Messaggi: 228
Località: Borgo San Giovanni
Grazie per la pronta risposta. Mhaa vecchio e vecchio , nella legnaia di un mio amico che ha un piccolo fondo e abbatte le piante sono quando si ammalano oppure cadono per altre cause. Ritengo almeno 3 anni. Sotto la corteccia non ho trovato sorprese e neppure larve od altro. In effetti ho trovato le robinia molto compatta e dura e proprio per questo non vorrei lavorare per nulla. Preciso che la larghezza della "sezione" maggiore è di 12cm e di spessore 7 cm. La sezione inferiore è di 9 cm e di spessore 5 cm. Allego foto dell'esterno. Quindi dovrei togliere , dal dorso , materiale fino ad arrivare all'anello più scuro . HO capito bene ? Ringrazio ancora per la gentilezza.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


18/07/2014, 9:54
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
Cita:
Quindi dovrei togliere , dal dorso , materiale fino ad arrivare all'anello più scuro


secondo me si anche se è possibile lasciare qualche anello di alburno è meglio non fidarsene troppo
l'alburno marcisce , il durame è quasi eterno nella robinia come in altre essenze tipo maggiociondolo .


18/07/2014, 12:08
Profilo

Iscritto il: 16/07/2014, 13:10
Messaggi: 228
Località: Borgo San Giovanni
Grazie , BAC per i tuoi consigli. Ho ritirato, in ferramenta , il coltello a due manici marca RINALDI. Non è un grade utensile!!! ho subito rifatto il "filo". Bhe' proverò a togliere un pò di materiale e poi approfitterò ancora della vostra preziosa consulenza .
Saluto tutti :)


18/07/2014, 13:14
Profilo

Iscritto il: 16/07/2014, 13:10
Messaggi: 228
Località: Borgo San Giovanni
Accidenti !!!! Ho verificato di persona quanto ho letto in precedenza , da voi. La robinia è un'essenza terribilmente faticosa e difficile da lavorare quando è stagionata . Sacrosanto quanto è stato scritto in merito al fatto di tagliarlo e sgrossarlo quando è ancora "fresca". Ho l'dea che abbandonerò l'idea di servirmi di questo legno e cercherò ( magari proprio su questo sito ) di reperire qualche cosa di meno tenace. In ogni caso la vostra consulenza mi servirà ugualmente.....ehhh ehhh. :lol:


20/07/2014, 16:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
Piano piano... Prova con una accetta....
A vederlo cosi si potrebbe dividere ancora la doga...
Se superi la "fase alburno" ottieni un pezzo ottimo per fare dei piatti all'Indiana...


20/07/2014, 19:22
Profilo WWW

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
Cita:
Accidenti !!!! Ho verificato di persona quanto ho letto in precedenza , da voi. La robinia è un'essenza terribilmente faticosa e difficile da lavorare quando è stagionata . Sacrosanto quanto è stato scritto in merito al fatto di tagliarlo e sgrossarlo quando è ancora "fresca". Ho l'dea che abbandonerò l'idea di servirmi di questo legno e cercherò ( magari proprio su questo sito ) di reperire qualche cosa di meno tenace. In ogni caso la vostra consulenza mi servirà ugualmente.....ehhh ehhh. :lol:


e che credevi , per questo io uso solo robinie seccate e marcite nel bosco così l'alburno marcio viene via quasi da solo.

comunque tieni duro se ci tiri fuori un arco poi sarà una bella soddisfazione usarlo.


21/07/2014, 12:13
Profilo

Iscritto il: 26/04/2013, 20:39
Messaggi: 175
nn puoi abbandonare ora...poi chi piu e chi meno ogni buon legno è faticoso da lavorare e senza sudore nn c è soddisfazione


21/07/2014, 17:05
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010