Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/05/2024, 0:03



Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
 Novellino nei guai 
Autore Messaggio
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
Roberto ha scritto:
........ora la doga ha lo spessore di circa 2.8 cm. e.......

Dati insufficienti Roberto , 2,8 cm dove , all'impugnatura , a meta flettente ai puntali ? 8-)
Prendi tutte e cinque le misure ( larghezza e spessore ) poi ne riparliamo


31/07/2014, 20:48
Profilo WWW

Iscritto il: 16/07/2014, 13:10
Messaggi: 228
Località: Borgo San Giovanni
Buon giorno a tutti , hai ragione Jeval sono stato troppo impreciso . Oggi pomeriggio penso di mettere mano ancora al legno e faro' delle misure nei punti che mi hai indicato. Resta il fatto che la tenacità della robinia mi ha stupefatto. Divagando , ieri mi è capitato di incappare in un sito interessante " YOURTA " dove Celestino costruisce e vende archi di tutti i tipi ma , ha una galleria fotografica di archi di tasso , da lui confezionati , dove mostra legni che parrebbero compromessi da nodi e deformità varie ( uno addirittura con un buco passante ) ed invece utilizzati senza problemi......ciò mi ha dato un pò di speranza. Ti ringrazio per l'interessamento e sicuramente ti romperò ancora le scatole.


01/08/2014, 8:49
Profilo

Iscritto il: 16/07/2014, 13:10
Messaggi: 228
Località: Borgo San Giovanni
Gorthan , ti assicuro che ieri ero SUDATO LAVATO ( come si dice in dialetto da noi ) ho lavorato prettamente d'accetta. Ora sto pensando come e dove ancorarmi per lavorare con il coltello. Ho un tavolo da lavoro ma troppo corto...........ho pensato di morsettare il legno al profilato in ferro ,del balcone ehhhhh ehhhhhh , lo devo fare quando la moglie non c'è altrimenti mi fà interdire !!Allego foto di due ospiti del mio legno


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


01/08/2014, 9:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2013, 18:24
Messaggi: 527
Praticando un po´ di soppravivenza non posso che dire che sembrano appetitosi.


01/08/2014, 12:19
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
Alex ha scritto:
...... sembrano appetitosi.

Proteine nobili butta via , avercene in certe aree del globo 8-)
@Roberto:
Non saresti il primo ad usare la ringhiera del balcone .
metti un tappo di legno fra il pezzo in lavorazione e il morsetto preferibilmente morbido ,l'abete dei brico va benissimo


01/08/2014, 12:54
Profilo WWW

Iscritto il: 16/07/2014, 13:10
Messaggi: 228
Località: Borgo San Giovanni
Buona serata a tutti , oggi ho dato l'addio alla seconda doga. Dopo un pò lavoro e molto sudore ecco apparire un foro passante che ha messo fine alla mia ostinazione. Sono stato punito.......ad un prova di "elasticità il legno si è rotto immediatamente. Peccato !!! Non tutti i mali vengono per nuocere , sbagliando s'impara ecc ecc qualcuno conosce qualche altro proverbio adeguato. Ora non mi resta che cercare qualche altro soggetto da seviziare.....quello che mi lascia stupito è come hanno fatto questi vermiciattoli a insediarsi nel tronco in quanto d'allesterno , tolta la corteccia , non si vedeva alcun foro. Quando sarò pronto con un altro pezzo di legno, vi torturerò di nuovo. Nel frattempo mi accontenterò di leggervi.....solite foto , sigh sigh.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


01/08/2014, 17:05
Profilo

Iscritto il: 15/07/2014, 12:38
Messaggi: 186
Località: Artena (Rm)
Buon giorno Roberto,
sono l'ultimo degli ultimi in quanto a suggerimenti, anzi ho fatto grande attenzione a tutti i commenti e le risposte sollevati dal tuo post e intendo farne tesoro per il mio prossimo cimento con la Robinia... ho già puntato il derelitto candidato dal bosco di famiglia.
Ho notato che siete tutti per lo più collocati nel profondo Nord, altrimenti potrei soddisfare una discreta richiesta, purtroppo però parto dal fresco più fresco che c'è, il legno sta ancora crescendo.
Rispondendo alla tua domanda: per lo più le larve xilofaghe (tecnico eh!) di quelle dimensioni appartengono a varie specie di coleotteri (scarabei, come il rinoceronte, il cervo volante ecc.), di solito la mammina premurosa inietta l'uovo sotto la corteccia, il foro d'entrata è praticamente impossibile da individuare!
Apprezzo moltissimo il tuo spirito, e anche i tuoi risultati, almeno per ora dal punto di vista estetico, non mi sembrano niente male.
Un saluto a tutti, Andrea


02/08/2014, 13:01
Profilo

Iscritto il: 16/07/2014, 13:10
Messaggi: 228
Località: Borgo San Giovanni
Grazie mille per la risposta ANDREA. Cosa vuoi pretendere da un neofita che ha solo letto e basta........la cultura ( e qualche volta anche la coltura ) ce la si costruisce "mettendoci"le mani. Il mio amico ha una legnaia stracolma di robinia ma , sono tutti tronchetti piuttosto corti ed alcuni sono veramente vecchi.Taglia gli alberi solo quando muoiono oppure quando cadono in seguito a raffiche di vento ( alcuni sono sulla riva di una roggietta ). Ha pure qualche sambuco e nocciolo ma non mi va di chiedere ciò che è ancora "in piedi". Chiaramente il giramento scatolare c'è stato perchè trovarsi quei vermoni così all'improvviso , dopo avere sfacchinato , non è il massimo. Comunque la lezione che ne ho ricavato è che la robinia è un legno difficile da lavorare ( parlo naturalmente degli utensili manuali , accetta , coltelli e lametta di cutter ) ma , penso che ad avere la fortuna di trovare un buon pezzo della stessa si possa ricavare un arco di ottima qualità , potenza e perchè no anche di estetica. Mi ostino sui longbow Inglesi et similia perchè sono molto attratto dal periodo in cui fecero la parte del leone in fatto di armamento. Vabbbbè non la faccio lunga .........certo se trovassi un buon pezzo di tasso......ehhhh ehhhhhh
CIAO


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


02/08/2014, 15:52
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010