Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 10/05/2024, 0:59



Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 Dubbi sulla stagionatura 
Autore Messaggio

Iscritto il: 03/09/2013, 12:55
Messaggi: 65
Salve signori esperti, rieccomi con i miei quesiti da ragazzino frettoloso ^^!

Dato che anche qui nel lazio ha cominciato a far freddo e le foglie cadono che è una bellezza, entro la fine del mese/inizio del prossimo con la luna buona volevo accingermi a tagliare un po' di roba, le mie solite essenziacce tipo nocciolo/ailanto che in un contesto urbano come il mio abbondano. Ma c'è un problema. Mi sono alquanto rotto di aspettare per un arco. Lo so, è una frase terribile per voi e lo è pure per me ma...Non credo che ce la farei a aspettare mesi o forse un intero anno (e c'è che come mANx che li fa stagionare pure due volte ç_ç) per vedere pronto il mio tronchetto. Ok, alla natura non si può mettere fretta e se effettivamente voglio un arco che funzioni per il tempo necessario allora devo aspettare...Ma...Non ci sono metodi più rapidi per rendere idonei i legni per arco? Non parlo di ore, parlare di giorni e settimane sarebbero già ottimo, ma non chiedetemi di aspettare sei-sette mesi per un tronchetto di ailanto, vi prego. Anche perché mi trovo in città e cantine/casolari dove mettere a stagionare "bene" il mio legno non ne ho, qui a Roma o è tutto umido o è tutto secco, e già fuori dal balcone i pezzi di tronchi corti che avevo tagliato dalle estremità di quelli che una volta erano tronchetti e ora sono cadaveri di bruttissimi flat bow ( :evil: ) si sono tutti fessurati. Quindi vi prego, dall'alto della vostra saggezza ditemi che ci sono metodi alternativi per un incompetente frettoloso come me, vi prego :lol: .

Altrimenti vorrà dire che dovrò mettermi l'anima in pace.

Grazie e cio :D


11/11/2013, 15:46
Profilo

Iscritto il: 15/07/2013, 18:52
Messaggi: 165
dato che sei a roma......prova a trovare in qualche fornitore per falegnami ed ebanisti qualche doga di essenze adatte...e stagionate a dovere....
forse ti costerà un pochino....ma almeno cominci a fare i tuoi primi riccioli.. :D 7


11/11/2013, 19:23
Profilo

Iscritto il: 03/09/2013, 12:55
Messaggi: 65
Il problema è pure questo: Essendo mantenuto i miei genitori (giustamente) trovano che il truciolar archi è più un hobby che un lavoro e quindi non trovano vantaggioso esborsare per delle doghe...


12/11/2013, 13:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2013, 18:24
Messaggi: 527
Se dalle tue parti cresce il corniolo, puoi tentare a costruirne uno da fresco e dopo circa un mese provare ad utilizzarlo.
Ho fatto una prova circa quattro anni fa' e con quell'arco ci tiro ancora adesso.

Allegato:
PB090049.JPG


Allegato:
PB090054.JPG


Allegato:
PB090054.JPG


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


12/11/2013, 18:16
Profilo

Iscritto il: 03/09/2013, 12:55
Messaggi: 65
Magnifico! Proprio quello che voglio io : un archetto semplice semplice

Che libbraggio ha? E se puoi dirmi un po' di informazioni sulla pianta ^^

Grazie della dritta


12/11/2013, 20:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/01/2011, 21:44
Messaggi: 970
Località: Flavia Plumbia
Ciao, il corniolo (cornus mas) è questo

http://www.actaplantarum.org/floraitaliae/mod_viewtopic.php?t=2440

Questo sito è molto utile per individuare le varie piante.

Ciao Giorgio


13/11/2013, 0:19
Profilo

Iscritto il: 03/09/2013, 12:55
Messaggi: 65
Grazie Giorgio, appena faccio un giro in montagna cerco questo arbusto...Ho il dubbio però che dalle mie parti non cresca abbastanza alto, dato che risulta come elemento del sottobosco...Vedremo. Comunque mi confermate che ha un tempo di stagionatura relativamente rapido?


13/11/2013, 7:54
Profilo

Iscritto il: 26/04/2013, 20:39
Messaggi: 175
ma nn puoi usre il nocciolo? ho sempre saputo che si puo lavorare da verde e sta ovunque...almeno da me ^^


13/11/2013, 8:39
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
i fusti migliori sia che sia corniolo che sanguinello(con cui puoi fare anche le frecce)
crescono nei fossi a quote collinari.

nel fosso c'è poca luce e la pianta è costretta a crescere dritta verso l'alto se vuole spravvivere.

questa è una foto segnaletica del sanguinello , il corniolo è uguale come foglie e portamento , lo distingui bene solo dai frutti .
in questo periodo però di foglie non dovrebbero essercene più
Allegato:
Foto463.jpg


considera che con un fusto di 3 cm di diametro ci tiri fuori anche 80 libbre come niente.
Allegato:
sang.jpg


13/11/2013, 10:56
Profilo

Iscritto il: 03/09/2013, 12:55
Messaggi: 65
80 libbre con il corniolo? Serio :o ?

Ho sempre immaginato gli archi fatti con i legni d'arbusto come elastici per bambini...Felice di ricredermi. Dunque, ricapitolando, il sanguinello è simile al corniolo tranne per i frutti? E anche con il sanguinello si possono fare archi? (in caso manca il corniolo)

Grazie a tutti per la miriade di informazioni ^^


13/11/2013, 13:29
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010