Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/05/2024, 16:03



Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
 robinia 
Autore Messaggio

Iscritto il: 13/10/2013, 8:08
Messaggi: 39
Località: Coccaglio BS
E dai che ieri abbiamo almeno spaccato in quattro un bel tronchettino diritto e verde di robinia, ora a Fede glie l'ho fatto ricomporre listellato e reggiato, più o meno quando posso iniziare a lavorare il primo?
Domani spacchiamo in due l'eghen (maggiociondolo), poi l'Andrea che lo chiama così, mi ha fatto il nome in triumplino del sorbo degli uccellatori che mi faccio ripetere e forse mi porta anche quello.
Penso che anche il maggiociondolo, abbia lo stesso tempo minimo di stagionatura, spaccandolo a metà forse due mesi in più? Diam. 12cm circa contro il rubino che aveva un diam. 16/18 circa.

Ciao
Stefano


31/10/2013, 9:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2012, 12:02
Messaggi: 584
Località: Brescia
Ciao,bello state trovando del bel materiale,vi dara' soddisfazioni.Ma come sapete deve riposare e per quanto so io dovete aspettare almeno un anno.Pero' dato che avete molto materiale usate una doga di robinia e sbozzate un arco,lo portate quasi al tilleraggio,ingrassate e ponete a riposo.Quando saranno passati almeno 5 o 6 mesi potete terminare il lavoro. :D (cosi' vi divertite in attesa della stagionatura)


31/10/2013, 9:41
Profilo

Iscritto il: 13/10/2013, 8:08
Messaggi: 39
Località: Coccaglio BS
Grazie Vincenzo, infatti Fede ha ormai 17 anni come fai a dirgli di portare pazienza un anno? :lol: :lol:.
Mi sa che quasi quasi prendo quello che serve e lo metto una quindicina di giorni nel sottoscala col deumidificatore.
Pensa che questa qua mi è giunta da un tale che produce suppellettili in lagno per la casa, con macchine a controllo numerico e per risolvere il problema di residui di umidità, ha giustamente pensato di fare così, in pratica riproduce il grado di umidità che si trova in casa e per quel genere di cose è importante ottenerlo prima di lavorarle.

Ciao
Stefano


31/10/2013, 14:20
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010