Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/05/2024, 15:46



Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
 Archi in bamboo 
Autore Messaggio

Iscritto il: 03/09/2013, 12:55
Messaggi: 65
Dato che la ricerca di legni seri è fallita miseramente, mi chiedevo se effettivamente è possibile fare archi lunghi in questa essenza. Ho letto qualche post in giro e mi è parso di capire che i laminati sono contemplati con questo legno...Ma sono troppo difficili (sopratutto per uno in erba come me)? Nel senso: fare un laminato è una cosa super tecnologica come mi è parso di capire oppure è un esercizio fattibile anche per un novizio sfigato? :lol:

Se la risposta alla seconda domanda è si allora chiedo umilmente a voi luminari qualche info per fare sto benedetto arco laminato in bamboo, magari con informazioni riguardo allo spacco della canna (le uniche che ho a disposizione sono stagionate, ma non ho idea di che parte della pianta siano) e schemini vari. Un'ultima cosa: le colle epossidiche per l'incollaggio sono proprio necessarie? Se non altro sono abbastanza economiche diffuse e pratiche (ergo, niente super forni per l'asciugatura/altre sostanze da mischiare) ?

Grazie di tutte le risposte che in ogni caso spero mi darete ^^

Ah e scusate se il titolo è sbagliato, non sapevo che metterci...


11/09/2013, 12:05
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
https://www.sagittando.it/forum/viewtopic.php?f=27&t=1297&p=21187&hilit=bhutan#p21187

dai un'occhiata a questi , magari possono ispirarti .


11/09/2013, 19:36
Profilo

Iscritto il: 03/09/2013, 12:55
Messaggi: 65
Grazie mille Bac, veramente fighi sti Bhutanesi :D ...Non ho ben capito però il metodo di montaggio delle doghe di bamboo...Un tipo è a singola doga e l'altro invece?Con dei tondini di ferro? Comunque credo di aver risolto il problema del legno quindi grazie delle informazioni ma credo che non mi serviranno :oops: ...Tuttavia la curiosità per me rimane sempre una virtù, di conseguenza...


12/09/2013, 12:32
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010