Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 13:20



Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 Rattan 
Autore Messaggio
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Dai Mastri arcai...
non storcete il naso :roll:
lo so non si tratta di un legno, non è storico
ma per uno apprendista arcaio può dare le prime soddisfazioni
trattasi di un erba o meglio una liana liana tropicale denominata malacca
Immagine
è presente in determinate regioni della Malesia e come dice jeval quasi in via di estinzione per il largo impiego che se ne fà per per i lavori di artigianato etnico
Immagine
è incredibile cosa ci si possa realizzare con la dovuta abilità http://www.google.it/images?hl=it&clien ... 08&bih=544
addiritura si realizza una palla come questa Immagine
con qui giocare a una specie di pallavolo asiatica chiamata Sepak Takraw
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/c ... sbourg.jpg
tra le caratteristiche principali quella che non si scheggia e perciò assai indicato anche per costruire i bastoni da allenamento per le arti marziali quali il Kobudo, il Silat, il Kali (ho amici spagnoli di Barcellona che lo praticano), l'Arnis e l'Escrima.
Ecco come si presentano i bastoni che van bene per il nostro scopo
Immagine
molto meglio del midollino che non è altro che rattan ma senza corteccia che lo rende più veloce in chiusura se conservata sul dorso dell'arco
vine spesso denominato anche giunco
ha il vantaggio di non presentare nodi o difficoltà interpretative,
è sempre drittissimo e per di più facilissimo da piegare con i vari trattamenti termici
con una decina di euro si riesce ad entrarne in possesso di una stecca già bellepronta per assaggiare le vostre lame,
per trovare un negozio disposto a vendervelo basta andare sulle pagine utili della vostra zona e cercare mobili in giunco, rattan, midollino, manao e vedrete che qualche indirizzo salta fuori,
se vi chiedono più di 20€ per un paletto da un paio di metri meglio che ve li tenete per portare la fidanzatina a cena da McDonald :lol:
una volta costruito l'arco non richiede alcuna manutenzione e non è neppure necessario aggiungere trattamenti con olii cere o altro,
e quasi impossibile che si rompa in compressione o estensione perchè non ha fibre che cominciano dalla base e terminano alla cima ma da semplici filamenti corti e compatti fra loro
cito un post di jeval con un link interessante che non conoscevo
jeval ha scritto:
qualcosa puoi trovare qui: http://www.psy.unipd.it/~eto/testi/articoli/rattan.html
l'articolo e' un po' datato , oggi le specie interessate sono a rischio e la raccolta e' limitata a ai fusti fino a 5~6 cm , con grande dispiacere dei fabbricanti di mobili "etnici"

personalmente a parte un arco costruito non agli esordi della mia carriera ma molto di recente,
a parte alcuni particolari che forse risultano meno facili da realizzare per un neofita, qui sul mio esempiopotreste se volete imparare a costruirvi un bel archetto ricurvo passo-passo piuttosto veloce
http://www.fiarc.org/Forumphp/viewtopic.php?f=8&t=7135
vi posto le ultime immagini:
Allegato:
DSC04538.JPG

Allegato:
DSC04540.JPG

Allegato:
DSC04542.JPG

Allegato:
DSC04539.JPG

Allegato:
DSC04541.JPG

come consigliato da Pavlos , Yeti e altri amici il sistema di trattamento estetico che da un buon risultato è la gomma lacca e gli ho dato un 3 mani
alcuni so che lo bruciacchiano a zone volutamente per dare un effetto particolare
Nicodemo ne ha costruiti una fascina, forse è il più esperto
prossimamente se mi trovassi ad aver finito legni e progetti e mi capitasse un bastone di rattan e almeno un paio di ore libere ci farei un leve rigide (fa anche rima :lol: )

spero sia stato utile


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


03/11/2010, 23:41
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/09/2010, 12:56
Messaggi: 2675
Località: Verona...
http://www.mastroarcaio.it/costruzione.php
Cita:
Se vi interessa questi è la mia musa ispiratrice perlarceria storica
lo conosco di persona.


06/11/2010, 9:40
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
ma scusa..non ho capito: fa archi in rattan?


06/11/2010, 10:22
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/09/2010, 12:56
Messaggi: 2675
Località: Verona...
-mANx- ha scritto:
ma scusa..non ho capito: fa archi in rattan?

SI anche di bamboo ogni tanto usa il legno e tiene corsi di costruzzione con tutte le esenze in piu è anche un istruttore di tiro con l'arco riconosciuto dalla fiarc.


06/11/2010, 14:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/11/2010, 16:40
Messaggi: 113
Ok, ma a trovare del rattan come si fa???
Vorrei fare qualche arco per me e per amici non appassionati,visto che non ce li vedo però a mettersi li a ingrassar legni con lo strutto vorrei farli in rattan.
L'unico posto che ho trovato me lo vendeva a un prezzo discreto (8€ +iva la canna da 3 m), ma ne vende minimo 25...
quando gli ho detto che erano troppe non mi ha nemmeno risposto...
nei negozi tipo etnico nulla, in uno mi hanno anche detto che rattan è il nome di un divano e non di una pianta :lol: :lol: :lol:
Cesterie dalle mie parti ce n'era una, ma il proprietario è mancato, poverino....
Suggerimenti per un alessandrino in cerca di giunco???
Zona del cuneese? Astigiano? non fatemi andare fino a Torino... :D :D :D


25/11/2010, 15:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/09/2010, 12:56
Messaggi: 2675
Località: Verona...
gigius ha scritto:
Ok, ma a trovare del rattan come si fa???
Vorrei fare qualche arco per me e per amici non appassionati,visto che non ce li vedo però a mettersi li a ingrassar legni con lo strutto vorrei farli in rattan.
L'unico posto che ho trovato me lo vendeva a un prezzo discreto (8€ +iva la canna da 3 m), ma ne vende minimo 25...
quando gli ho detto che erano troppe non mi ha nemmeno risposto...
nei negozi tipo etnico nulla, in uno mi hanno anche detto che rattan è il nome di un divano e non di una pianta :lol: :lol: :lol:
Cesterie dalle mie parti ce n'era una, ma il proprietario è mancato, poverino....
Suggerimenti per un alessandrino in cerca di giunco???
Zona del cuneese? Astigiano? non fatemi andare fino a Torino... :D :D :D

    io lo trovo a la casa del bamboo :arrow: domegliara (vr) :arrow: tu di dove sei ? :arrow: prezzo di listino 18 euro lunghezza 3m diametro max. 40mm ;)


25/11/2010, 15:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/09/2010, 12:56
Messaggi: 2675
Località: Verona...
riescono con molta dificolta a procurarmene con diametro di 50mm max.lunghezza sempre circa3m ;)


25/11/2010, 16:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/11/2010, 16:40
Messaggi: 113
Come dicevo sopra sono di alessandria, non è per nulla comodo venire a verona...
Il problema è che qualche brav'uomo che me le spedice magari c'è, ma 18 € la canna e una 15ina per la spedizione faccio presto a far 100 €...


25/11/2010, 17:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/09/2010, 12:56
Messaggi: 2675
Località: Verona...
gigius ha scritto:
Come dicevo sopra sono di alessandria, non è per nulla comodo venire a verona...
Il problema è che qualche brav'uomo che me le spedice magari c'è, ma 18 € la canna e una 15ina per la spedizione faccio presto a far 100 €...

    non posso abitare vicino a te per favorirti
devo chiedere se anno contatti verso di te non ti ass. niente :roll:


25/11/2010, 18:52
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
gigius, per comprartele non c'è problema
è che ti costerà parecchio di spedizione e alla fine è rattan
magari segui gli eventi in bacheca, se ci si incontra già fammelo presente che le compro e carico sul furgone ;)


25/11/2010, 19:18
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010