Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/05/2024, 15:29



Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 tasso da abbattere 
Autore Messaggio
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
lo hanno scalzato per fare passare tubature di vario genere e adesso hanno deciso di tagliarlo
Allegato:
2013-02-03 10.59.57.jpg


Ho una opzione col comune , nel caso me la confermino posso tagliarlo e portarmelo a casa
( ovviamente mi servirà qualcuno per farlo visto che è circa 8 metri di altezza )
Secondo voi vale la pena di provarci visto che molti rami sembrano "abbastanza" dritti e che ho una segheria a pochi km che potrebbe tagliarmi a spicchi in tronco che già di suo e' abbastanza regolare ?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


03/02/2013, 12:22
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 13/01/2011, 21:44
Messaggi: 970
Località: Flavia Plumbia
Ciao Jeval,

sicuramente sì anche se con qualche però.

Io direi che di utilizzabile vedo i rami in basso e qualcuno in alto a sinistra.
I però riguardano il tronco, controlla quanto è avvitato, poi, per esperienza personale, un tronco così grosso potrebbe avere delle grosse difformità nello spessore dell'alburno, tipo dei bozzi alti 3/4 cm per una lunghezza di circa 10, che rendebbero non uniforme la sezione dell'arco.
Poi, per il trasporto del tronco, ti serve un furgone, in macchina non riesci a trasportarlo, saranno almeno 150 kg.

Comunque .... la accendiamo, io direi di provarci, tanto, povera pianta, il danno è già stato fatto.

Se riesci, non abbatterlo con tutti i rami, prima taglia qualli bassi che ti sembra possano essere utilizzati, un taglio profondo 2/3 cm sotto il ramo a circa 5 cm dal tronco, poi taglia da sopra il ramo poco più verso il tronco. In questo modo il ramo non si spezza per il lungo a causa del suo peso. Se si spezza, lo fa tra i due tagli e la parte esterna rimane comunque utilizzabile.
Togliendo i rami che ti interessano prima di abbatterlo, non rischi che si spezzino nell'urto con il suolo quando la pianta cade.

Se fossi più vicino ti aiuterei io, ma la distanza non è poca, e venire con il trattore, rimorchio e gru mi viene un pò lunga.

Ciao Giorgio


03/02/2013, 22:18
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
Grazie Giorgio, ho controllato tronco dritto, non avvitato e senza bozzi .
vedo se trovo una squadra per fare il lavoro .


04/02/2013, 12:38
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 11/12/2010, 14:31
Messaggi: 653
Località: Peschiera Borromeo (MI)
Hei Jeval ... ma ti sembra una domanda da fare? Certo che devi procedere... per la miseria, mi dispiace solo che sei un pò lontano per darti una mano e .... approfittare dell'occasione per riservarmi un doga del tronco....


04/02/2013, 18:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2010, 17:48
Messaggi: 267
Località: Mvtina
Io sarei relativamente vicina...ed anche disponibile (con mio sommo dispiacere)
Non so se potrei essere d'aiuto.


05/02/2013, 0:27
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
Grazie ragazzuoli ,
la mia perplessità deriva dal fatto che si trova in pieno centro abitato .
Altra roba se fosse stato in mezzo ai miei boschi o alla campagna ferrarese dove sarebbe bastato avere motosega, accetta e una decina di metri di corda con un ancorotto per salire , qui avrò i vigili a regolare il traffico e quindi devo fare le cose per bene : gru con cestello , dpi , camion per trasportare tutto , devo fare due conti economici e decidere se farlo o meno .


05/02/2013, 10:52
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 13/01/2011, 21:44
Messaggi: 970
Località: Flavia Plumbia
Ti capisco, prova almeno a recuperare i rami bassi, se lavori a meno di due metri da terra non sono richiesti i DPI per la protezione da caduta. In questo caso tu appoggi una scala al tronco e tagli i rami con una sega a mano, sempre con i due tagli sopra e sotto.
Quindi, DPI per la caduta non richiesti, niente motosega e quindi anche qui si semplifica, un caschetto, occhiali, guanti e giubbotto ad alta visibilità che hai già in macchina e sei a posto.
Per la circolazione, basta un'altra persona a terra con giubbotto ad alta visibilità che faccia le segnalazioni se arrivano macchine, magari con una paletta improvvisata con un disco di cartone rosso di circa 40 cm (Manx non ti scandalizzare !!) e, proprio per essere a posto, ti fai prestare dal comune due cartelli di lavori in corso. E comunque, tu taglia quando non arriva nessuno.

Per il tronco, se lo incaricano una ditta di tagliare la pianta, fatti dire chi è, li contatti e gli chiedi il tronco, prova a promettergli un arco in cambio, naturalmente presentati da loro con un arco per raccontargliela bene e invogliarli nello scambio. Il comune comunque li paga e non ci perdono se ti danno il tronco, tanto è morto, non va bene per legname d'opera, si potrebbe solo bruciare ....

Ciao Giorgio


05/02/2013, 14:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/01/2011, 21:44
Messaggi: 970
Località: Flavia Plumbia
Ecco i bozzi che intendevo io. Il tronco presentava un leggero rigonfiamento, mentre all'interno era così

Immagine

Immagine

Difficile seguire l'anello nel primo caso, nel secondo l'arco non avrebbe comunque brutta gobba.

Ciao Giorgio


07/02/2013, 21:42
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Ciao socio, se ti doti di corde e imbragatura da speleo potresti usare il metodo della freccia con filo da pesca per poi recuperare la cordata almeno da sramare.
I rami del tasso tengono all'inverosimile non è il fico!
Tolti i rami apicali devi capitozzare e poi studiare come far cadere l'albero dalla parte che vuoi tu mentre i Vigili bloccano il traffico, puoi avvalerti di corde pre assicurarti l'angolo di caduta.
Peccato per la distanza :cry: altrimenti in 3 o 4 arditi diventerebbe un'impresa da 6 ore escluso recupero e trasporto ma una volta tagliati a 2m, sigillati e impignati c'è tutto il tempo per recuperarli...
L'ho appena fatto per un pruno da cui ho ricavato assi per pagaie, ma si trattava di una strada vicinale e scarso traffico.
Se ti rivolgi ad un'impresa fatti fare un preventivo e poi vedi se qualcuno è interessato all'acquisto dei pezzi per archi, abche costruttori di professione) almeno da coprire le spese
Buon lavoro ;)


02/03/2013, 14:10
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 13/01/2011, 21:44
Messaggi: 970
Località: Flavia Plumbia
Se i proprietari dell'edificio adiacente ti prestano la corrente potresti usare questo.

http://www.lidl.it/cps/rde/xchg/SID-AB74BE2D-ACC26D3C/lidl_it/hs.xsl/index_25961.htm

Così, almeno i rami più bassi li recuperi senza grossi problemi

Ciao Giorgio


04/03/2013, 13:51
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010