Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/05/2024, 17:31



Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
 info bambù 
Autore Messaggio

Iscritto il: 30/01/2012, 23:04
Messaggi: 646
Il fatto è che non ci ho ancora capito tanto con tutte queste storie di arundo pseudo ecc ecc. Io qui ho disposizione solo tre tipi. Dei tre uno non ci provo nemmeno ( quelle da noi comuni ma per me troppo grosse e che normalmente si tagliano in questo periodo ): Gli altri dueTipi uno le chiamiamo canne d'india e dovrebbe essere una specie di bambù ma che sui nodi quando ha lo spessore di 1 cm è piu spesso e all'interno "c'è meno buco" e l'altro mi sembra assomigli alle canne di fiume ma piu vuote dentro. Inoltre mi sa che hanno la vita alla rovescia come la nespola giapponese che era in fioritura due settimane fa. Infatti le avevo ripiantate a maggio e sono spuntate adesso. Quindi se adesso per loro è primavera mi sa che non è il caso di tagliare.
o no?


12/12/2012, 22:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/09/2011, 15:59
Messaggi: 357
Scusate il ritardo
Una cosa è il bambù per archi (madake - phillostakis bambusoides) e una cosa è il bambù delle frecce (yatake - pseudosassa japonica).
Entrabi vanno tagliati in periodo freddo. Il madake si taglia da dicembre a gennaio, lo yatake da ottobre a dicembre.
Poi vanno lasciati stagionare finche non diventano gialli. Minimo sono 6 mesi, ma se il tempo è umido anche di più. L'ideale per il madakè sarebbe 1 anno.
Lo yatake invece dovrebbe asciugare in un luogo non troppo umido ma sempre all'aperto. In Giappone questo bambù per le frecce deve essere stagionato prima dell'arrivo dei monsoni estivi di giugno. Altrimenti l'umidità danneggia la canna tagliata.

L'età delle canne deve esere inorno dai 2 ai 3 anni per il madake e intorno ai 3 anni per lo yatake.
Le canne giuste per fare le frecce sono quelle piegate dal vento fin dalla radice e che sfiorano il terreno. Quelle dirite o quelle piegate intorno ai 20 - 30 cm sopra la radice, saranno aste di minore qualità.


10/01/2013, 10:43
Profilo

Iscritto il: 30/01/2012, 23:04
Messaggi: 646
Ecco colgo l'occasione per chiedere se qualcuno sa con precisione i nomi delle due specie di canne. Almeno una volta per tutte so di cosa si sta parlando quando si fanno certi nomi. Il terzo tipo quello che posso trovare in zona è il classico bambù che mi dicono va bene per le zagaglie del propulsore.
Grazie


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


22/07/2013, 20:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Ligera,
io ci vedo solo arundo donax, http://it.wikipedia.org/wiki/Arundo_donax anche se le foto sono due :oops:
Ciao da Raff


23/07/2013, 0:22
Profilo

Iscritto il: 30/01/2012, 23:04
Messaggi: 646
Quelle a destra si ma quelle a sinistra no. Ho fatto la foto lì perchè mi è capitato di avere le due specie assieme. Ma non so se sono canne di fiume o altro.
ciao


23/07/2013, 12:10
Profilo

Iscritto il: 30/01/2012, 23:04
Messaggi: 646
Volevo dire quelle a sinistra.....


23/07/2013, 12:18
Profilo

Iscritto il: 08/06/2013, 12:03
Messaggi: 63
Località: Lomellina
In effetti il cespuglio a sx è composto da Arundo donax ma quegli steli a dx sembrano proprio Pseudosassa japonica.
Basta controllare la conformazione del fusto, la Pseudosasa anche se è più piccola di diametro mantiene uno spessore relativo della fibra superiore alla Arundo di pari diametro.
Ad ogni modo quelle a sx sono Arundo donax con certezza dato che le uso per fare ceste e cestini porta frutta.
saluti...pep...


23/07/2013, 12:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/09/2011, 15:59
Messaggi: 357
Ciao ligera e scusa il ritardo.
Per le frecce c'è qualche differenza. Se hai trovato il pseudosassa japonica, che poi è il bambù giusto per fare le frecce, devi tagliare le canne di almeno 2 anni ....3 sarebbe meglio.....e che sono piegate fino a terra a partire dalla radice. Siccome però, qui da noi non è così semplice trovare questo bambù, solitamente viene usato come pianta ornamentale nei giardini per creare fitte siepi. Se lo trovi, taglia le piante con un diametro di circa 10 o 12 mm.
La stagione giusta per il taglio è da ottobre a fine dicembre e poi le devi lasciare stgionare all'aperto fino ad almeno maggio/giugno. In Giappone devono essere stagionate prima della stagione delle pioggie, ma qui da noi che c'è meno umidità, puoi lasciarle stagionare di più.

gli yashi e gli yumishi giapponesi non fanno menzione di luna crescente o calante, ma solo di stagione, quindi su questo non saprei cosa dirti.


10/09/2013, 8:36
Profilo

Iscritto il: 30/01/2012, 23:04
Messaggi: 646
Ma non è tanto 8 - 12 mm? E come si fa a sapere gli anni?
Saluti


10/09/2013, 12:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/09/2011, 15:59
Messaggi: 357
quando stagione perde un po e poi la lavorazione successiva per raddrizzarlo e temprarlo ne riduce il diametro.
Per gli anni è un po più complicato. Dovrei mostrartelo dal vivo. :(


10/09/2013, 15:07
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010