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Dardi balestra non precisi
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Autore:  Oliviero [ 03/08/2017, 23:19 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Dardi balestra non precisi

Anche anticamente erano tre i modi per portare il peso avanti.

Cambiare punta, per una più pesante.
Diminuire il volume delle penne.
Assottigliare la coda dell'asta.

Hanno tutti i loro perché, in relazione al peso complessivo della freccia e all'aria che sposti, ma inutile ora stare qui a fare un trattato. Nel caso di frecce già pronte, per non buttare via il lavoro già fatto, conviene procedere nell'ordine in cui ho posto le cose (sempre che le punte siano su con colla a caldo).

I soliti inglesi (che in queste cose, hanno un nome per tutto) chiamano queste frecce bobtail e sono un classico del verrettone balestra, come ti ha mostrato Magin nei reperti veneziani. Montano sempre punte bodkin, come hai visto e come del resto hai fatto, anche se mi par di capire rovesciando la geometria (le tue frecce sembrano strette in punta anziché in coda!).
Queste frecce nascono per sfondare bene da vicino (alto potere di arresto), ma tendono a cadere presto.
Nell'appesantire, devi quindi sempre relazionarti alla potenza complessiva che riesci a sviluppare con la balestra.

Autore:  -mANx- [ 29/08/2017, 11:45 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Dardi balestra non precisi

Oltre alle frecce qualche consiglio:
-Controlla di caricare correttamente la corda, metti un segno a metà
-il diametro del serving deve sempre superare l'equatore della cocca altrimenti tende a cavalcare soprattutto con doc alto
-per una balestra la freccia più rigida è e meglio è, da qui verrettoni troncoconici corti e superficie alare ridotta
Com'è il binario di scorrimento? E le cocche
Ciao

Autore:  Rennu de Arbaree [ 29/08/2017, 22:27 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Dardi balestra non precisi

-mANx- ha scritto:
Oltre alle frecce qualche consiglio:
-Controlla di caricare correttamente la corda, metti un segno a metà
-il diametro del serving deve sempre superare l'equatore della cocca altrimenti tende a cavalcare soprattutto con doc alto
-per una balestra la freccia più rigida è e meglio è, da qui verrettoni troncoconici corti e superficie alare ridotta
Com'è il binario di scorrimento? E le cocche
Ciao


Grazie ancora a tutti per i consigli,...devo dire che ora tirano veramente bene.Ho cambiato tecnica di mira e tiro e perfezionato qualcosa nel meccanismo.
Il binario di scorrimento è scavato nel teniere e la cocca e la classica squadrata

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