Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/05/2024, 1:13



Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
 Balestra Charavines 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 16/12/2010, 10:12
Messaggi: 49
Non avendo più legni adatti a far archi, con l'ultimo rimasuglio di frassino è uscito un piccolo arco di 28 pollici, a questo punto mi è venuta l'idea di costruire una balestra. L'affusto è in carpino lo sgancio nocciolo, caricata arriva a 60 libbre, devo però scagliare la prima freccia che è in sanguinello.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


18/09/2012, 19:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
>SImpatica!
CIao
Luca


18/09/2012, 19:47
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Pieropts,
bellina, non saresti tentato di tendinarla per aumentarne la potenza?
Facci sapere come va a tirar frecce.
Un saluto da Raff


19/09/2012, 0:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/12/2010, 10:12
Messaggi: 49
Ciao, oggi ho fatto qualche tiro, a 10 metri il dardo va a dx e non ho capito il motivo, ho lavorato un pochino sulla arrotondatura a sx dell'incavo, pensando che la corda possa uscire prima da quel lato però poi non ho più tirato. Riguardo la tendinatura è un'operazione che non ho mai fatto, magari potrei sperimentarla proprio su questo arco che è piccolo.


19/09/2012, 18:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Pieropts,
probabilmente avrai un flettente che si "chiude" in ritardo rispetto all'altro; dovresti spostare il punto di incocco, ma siccome è fisso dovrai tentare spostando l'arco sul teniere.
Un saluto da Raff


19/09/2012, 23:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/12/2010, 10:12
Messaggi: 49
Grazie Raff , alla prima occasione rimonto l'arco al contrario e se i tiri andranno a sx sarà proprio come tu hai dedotto.
Ciao


20/09/2012, 18:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 29/05/2012, 23:09
Messaggi: 313
Località: Vrilissia - Grecia
Ciao Pieropts, dalla mia esperienza nella pesca subacquea con arbaletes, quando un'asta non va dritta possono esserci questi problemi:
1) l'asta sbatte per qualche motivo con il codolo lungo il guida asta e quando esce viene deviata. Questo però di solito si verifica quando l'asta va sopra o sotto il bersaglio
2) il guida asta è storto e l'asta va dove le pare
3) gli elastici non sono ben bilanciati (in questo caso vale quanto detta da Raf sui flettenti non equivalenti)
4) ed è la stragrande maggioranza dei casi, c'è un errore di tiro :oops: E' probabile, vedendo la tua balestra, che in fase di tiro tu tenda a ruotare il braccio col quale "tiri" il grilletto (in questo caso lo spingi da sopra) e il tiro venga deviato verso destra.
Se non hai risolto ancora, prova a bloccare la balestra in appoggio e ad effettuare una serie di tiri...se la rosa è stretta ma deviata a destra hai un problema nel sistema di mira o nel guida aste...insomma nella balestra. Se la rosa è stretta e centrata...hai un problema nella tecnica di tiro :mrgreen:
una cosa importante però è quella di fare più frecce perchè non è detto che il problema vada ricercato solo nella balestra o nel tiratore...può essere che quella sia una freccia sfortunata :roll:
Facci sapere
Ciao
Francesco
p.s.
Comunque è bella sai!


25/10/2012, 17:08
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: SemrushBot e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010