Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/05/2024, 22:38



Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
 Fustella per frecce 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 13/01/2011, 21:44
Messaggi: 970
Località: Flavia Plumbia
Quest'estate, durante una rievocazione degli antichi mestieri, ho visto la fabbricazione dei denti dei rastrelli, si partiva dal dente appena sgrossato, poi, con l'ausilio ti una mazzetta il dente era "piantato", come si fa con un chiodo, all'interno di una fustella cilindrica, il dente usciva quindi perfettamente cilindrico dal lato opposto.
Mi sono quindi detto, se funziona con i rastrelli, perché non deve funzionare con le frecce :idea: , ho quindi costruito la fustella
http://i1176.photobucket.com/albums/x32 ... C14270.jpg
e ho provato, usando polloni di nocciolo, castagno, robinia e degli stocchetti tipo quelli di Marco visibili in
viewtopic.php?f=30&t=222
Dopo numerose prove sono giunto alla conclusione che funziona con i denti dei rastrelli ma NON con le frecce :cry: , questa è la più lunga che sono riuscito ad ottenere
http://i1176.photobucket.com/albums/x32 ... C14269.jpg
Ho provato con due lunghezze diverse di fustelle, quella della foto e una lunga circa il doppio ma niente da fare. Il problema è che il taglio non segue, come invece pensavo accadesse, la venatura del legno. Anche se le fibre della freccia grezza erano allineate con la fustella, il taglio andava dove voleva e, nonostante partissi da dimensioni notevoli rispetto alla freccia finita, prima di metà freccia usciva dal lato.
Pensavo di aver avuto una buona idea ma non ho concluso niente, comunque, condivido con voi la mia esperienza.
Ciao


14/02/2011, 22:28
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
vedi se può servirti:

anche l'uso di maschiatrici di diametro differente potrebbe servire
ovvio che con il trapano non sono filologiche :roll:


15/02/2011, 4:48
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 27/09/2010, 16:00
Messaggi: 1299
Località: Medio Olona
Un temperino! :shock:
Scherzi a parte, può essere un sistema valido se parti da listelli a sezione quadra assolutamente rettilinei.
Ma se provi con polloni o listelli un po' incurvati, il rischio (già collaudato :roll: ) è che si spacchi l'asta mentre la spingi in avanti; schegge impazzite ovunque!
Io sto cercando di costruirmi, quando tempo lo consente, una specie di pialletto a correre su binario; il pollone è bloccato su rotaia e a muoversi è la lama del pialletto.
Non so se funzionerà, ma se del caso, ve ne posterò il piano di costruzione.


15/02/2011, 21:12
Profilo

Iscritto il: 17/11/2010, 22:28
Messaggi: 365
Gorthan ha scritto:
Un temperino! :shock:
Scherzi a parte, può essere un sistema valido se parti da listelli a sezione quadra assolutamente rettilinei.
Ma se provi con polloni o listelli un po' incurvati, il rischio (già collaudato :roll: ) è che si spacchi l'asta mentre la spingi in avanti; schegge impazzite ovunque!
Io sto cercando di costruirmi, quando tempo lo consente, una specie di pialletto a correre su binario; il pollone è bloccato su rotaia e a muoversi è la lama del pialletto.
Non so se funzionerà, ma se del caso, ve ne posterò il piano di costruzione.


l'ho visto anche io sulla traditional bowyer bible... se riesci ad elaborare un progetto sarebbe davvero interessante...


17/02/2011, 0:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/09/2010, 16:00
Messaggi: 1299
Località: Medio Olona
Alla fine di tutti i ragionamenti che mi ero fatto, ho eliminato il superfluo e mi è rimasto questo

Immagine

Una tavola di base (questa è larga perchè ci devo aggiungere una specie di carrello per tagliare le aste, ma è un'altra storia), due pezzi di un vecchio serramento in legno con la battuta da 1 cm, un pialletto da 4€ o uno tipo surform, entrambi con larghezza da 4cm.
Il pollone si appoggia dentro l'incavo e si tiene fermo un capo con una mano, mentre con l'altra si fa correre il pialletto nel solco apposito. Ad ugni passata si dà una giratina al pollone.
Qualcosa fa, ma non ho ancora avuto tempo di coolaudarlo come si deve :D


07/03/2011, 21:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/09/2010, 12:56
Messaggi: 2675
Località: Verona...
diritto non ti riusciva di postarlo mi sta venendo il torci collo.


07/03/2011, 21:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/09/2010, 16:00
Messaggi: 1299
Località: Medio Olona
Scusa, spero che si veda meglio senza torcicollo :lol:
Immagine


07/03/2011, 21:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/09/2010, 12:56
Messaggi: 2675
Località: Verona...
!A che serve?


07/03/2011, 22:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/09/2010, 16:00
Messaggi: 1299
Località: Medio Olona
:? :cry: Come sarebbe: a che serve?

Gorthan ha scritto:
Il pollone si appoggia dentro l'incavo e si tiene fermo un capo con una mano, mentre con l'altra si fa correre il pialletto nel solco apposito. Ad ugni passata si dà una giratina al pollone.


... forse (e ho detto forse) a far un pochino di fatica in meno piallando polloni :oops:


07/03/2011, 22:06
Profilo

Iscritto il: 17/11/2010, 22:28
Messaggi: 365
Funziona questo binario??


08/03/2011, 8:34
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010