Salve a tutti,
nella ricerca di un materiale per corde provvisorie, o "bastarde", da usare in fase di lavorazione e tillering o provato a riciclare mozziconi di regge recuperate dal magazzino del negozio dove lavoro.
Il materiale venduto come "Cordstrap" consiste in fettucce realizzate in poliestere e utilizzate per assicurare ai cavalletti per il trasporto vetri, finestre e altri materiali voluminosi.
Quando ho provato a strapparle per il lungo, le fettucce si sono divise in senso longitudinale con una certa facilità, liberando dal materiale plastico l'anima tessile costituita da fibre di poliestere candido e soffice.
Per ora ho fatto alcuni tentativi e sono riuscito a realizzare una corda "fiamminga" a 2 trefoli. I fasci di fibre che a riposo hanno uno spessore di circa un millimetro si assottigliano in trazione e la corda risultante ha uno spessore di 3 mm circa.
La porta suddetta è stata utilizzata per incordare un flatbow in carpino nero che tengo in attesa da ormai quasi un paio d'anni aspettando il tempo e l'ispirazione per portarlo a compimento, previo raddrizzamento al vapore come da miei precedenti threads...
Esito della prova: la corda tiene oltre ogni auspicio, mi permette di provare la tenacia del legno "non ancora arco" del quale tra l'altro non sono ancora riuscito/ non ho nemmeno provato a misurare la forza.
Conclusione: ho a disposizione una miniera inesauribile di "tendine sintetico", molto superiore alla mole di prove/realizzazioni attualmente ipotizzabili da parte mia
Poco attivo in produzione e poco presente nel Forum, vi seguo comunque con grande curiosità e ammirazione.
Saluti