Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 22:03



Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
 Arco in sanguinello 
Autore Messaggio

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
Allegato:
Foto1408.jpg


eccone un altro, 138 cm ntn
non segue la corda è la piega naturale del legno.
un mesetto dal taglio eppure è una scheggia.


23/10/2011, 14:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/07/2011, 15:09
Messaggi: 250
Località: Monfalcone
Bello ma con che allungo?Anche io sto pensando al sangunello tronchetto con sezione minima?


23/10/2011, 16:58
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
allungo 26-28" , il libbraggio oltre la sessantina.

la sezione minima se vogliamo darci dei limiti sui 2 cm .

per conformazione io vedrei bene anche un bambù backed con sez a D.


23/10/2011, 18:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Salve a tutti,
ciao Bac,
mi sento in dovere di confermare i tuoi risultati.
Il mio corto archetto continua a sopportare aperture di 32 pollici senza fiatare ; unico motivo di apprensione sono i nodini piallati sul ventre dell'arco che, sembrano, volersi staccare da soli dal flettente... o forse è una mia impressione. Confermo anche la elevata velocità di chiusura che, a mio parere non puo essere imputata solo al fatto che l'arco sia corto.
Per informazione a partire dall'abbozzo, sua finitura, ad adesso non ha subito il benchè minimo ingrassaggio.
Un mio amico di lunga data, a cui ho contagiato la "passione" per l'arco ha, col sanguinello, realizzato un arco che ne io nè lui riusciamo a gestire con facilità. Domani mi reco da lui e rilevo il risultato del suo estro, carico incluso e... ci sarà una sorpresina. Così avremo anche un arco in più da valutare.
Le tue parole:
per ultimo aggiungo una mia considerazione personale: se lo spine sta alla freccia come il libbraggio sta all'arco allora il sanguinello ha tutte le carte in regola., le trovo giuste ed attinenenti al caso; se stagionando, questo legno, dovesse perdere qualche libbra o calare di elasticità non fa niente: è buono così

Dal canto mio ho appena proceduto al taglio di un nuovo tronchetto:
Allegato:
sang 2.jpg

E' quello appoggiato a destra; vorrei cimentarmi nella realizazione di un arco tipo Fiavè, visto anche che l'essenza appartiene alla stessa famiglia del corniolo (cornus mas). Misura 175 cm di lunghezza, diam. alla base 6,5 cm, diam. alla fine 4,5 cm.
Qualcuno, cortesemente, ha il disegno delle sezioni dell'arco di Fiavè?
Mi sto, al contempo, interessando per il rilievo dei dati di compressione trazione e d elasticità, visto che in rete non si trovano. Con un pistone idraulico ed una pompettina potrei allestire un attrezzo per le prove di compressione e trazione, leggendone i valori con una cella di carico per pese elettroniche.
raff


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


23/10/2011, 22:50
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
Allegato:
fiavè.jpg


il tipo di essenza usata per il fiavè non è del tutto sicuro che sia corniolo.


24/10/2011, 15:29
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
raff ha scritto:
Qualcuno, cortesemente, ha il disegno delle sezioni dell'arco di Fiavè?Mi sto, al contempo, interessando per il rilievo dei dati di compressione trazione e d elasticità, visto che in rete non si trovano. raff


ciao Raff,
questo link è già stato riportato sul Sagittando
http://www.arcosophia.net/database/ARCO ... ni3-03.htm
Invio un richiesta senza alcuna pretesa al giusto referente memberlist.php?mode=viewprofile&u=181
ovviamente se ci fosse qulache iscritto in zona museo potrebbe postare foto dettagliate e recuperare materiale a noi indispensabile,
anche io se trovassi un corniolo mi cimenterei in un Fiavè così confrontiamo i risultati


24/10/2011, 17:51
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Salve a tutti,
Bac e Manx, vi ringrazio per la pronta risposta.
Da parte mia ho scoperto questo: http://www.academia.edu/Papers/in/Prehistoric_Bow
Tratta anche dell'arco di Fiavè, è molto interessante ed invito chi è interessato a leggerlo fino in fondo.
raff


24/10/2011, 18:41
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Aspettiamo la risposta di Stefano e poi apriamo un bel topic per tutti nela stanza del tempo con misure foto e tutto il necessario per riprodurlo qui in laboratorio,
cosa ne dite?


24/10/2011, 18:51
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Salve a tutti,
come promesso ieri, vi aggiorno sull'arco del mio amico, che aimè aveva già modificato (riduzione di potenza per impossibilità a gestirlo)
Materiale : sanguinello,
lunghezza totale: 147 cm,
diametro al centro (immanicatura) 26 mm, sez. circolare,
al centro flettente 17 x 22 mm, sez. ovale,
alla nocca 13,5 x 16 sez. ovale.
potenza espressa a 26 # 50,7
potenza espressa a 28 # 57,3
Foto arco:
Allegato:
domenico arc.jpg

e per quelli che già hanno notato qualcosa di strano:
Allegato:
domenico nocca1.jpg

Allegato:
domenico nocca2.jpg

L'estrosità aggiunta all'esperimento; c'è da dire che questo legno si scolpisce facilmente.
Ma l'oscuro mistero era in agguato.
segue....
raff


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


24/10/2011, 20:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Continua dal post precedente:
dicevo che il mio amico ha ritentuto di diminuire la potenza per impossibilità a gestirlo.... che volete, noi vecchi mangiamo poca carne, abbiamo poca forza....
iniziando l'alleggerimendo e rimesso sull'albero l'arco,
Allegato:
domenico albero.jpg

ha iniziato a togliere materiale dal ventre, intanto provava tirarlo per vedere quando era suficiente. In uno di questi allunghi ha sentito un crak piccolo piccolo:
Allegato:
domenico cricca.jpg

Il cedimento però non riguarda le fibre in profondità, ma solo una porzione superficiale di forse un decimo di mm. Tipo cipolla per intendersi.
Allegato:
domenico fessure.jpg

in questa foto è ripetuta a sinistra.
Le cause: potrebbero essere l'eccessiva secchezza del legno, forse un eccessivo allungo, noi non lo sappiamo.
Per intanto l'arco tira ad un allungo di 28, senza mostrare problemi, per precauzione, alcune zone sono state rivestite con spago per motivi estetici.
Forse finirà appeso ad un muso e non nel fuoco
raff


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


24/10/2011, 20:47
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010