Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 1:45



Rispondi all’argomento  [ 72 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
 vorrei costruire un arco, chi mi segue in questa avventura ? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 05/02/2016, 19:23
Messaggi: 68
Ciao a tutti,
Vorrei iniziare un nuovo arco, possibilmente con il vostro aiuto.
E una doga di olmo, non ricordo le misure del tronchetto ma non è un ramo, gli anelli sono ampi, un anno di stagionatura, già scortecciata, presenta solo due nodi grossini, uno in corrispondenza dell'impugnatura e uno su un flettente, ma non si vede dalla parte del dorso, solo all'interno, vedi foto, la doga è stata sbozzata con accetta.

E lunga 160 cm una larghezza tra i 4,5 e 5 cm, a mio avviso è dritta, almeno è la più dritta che mi è capitata fino ad ora nei mei imparaticci, ossia, un elastico da mutanda funzionante in olmo, un arco da 40 libbre in olmo per ora funzionante e vari rotti, circa 5 o 6.

Vorrei farci un ricurvo piegando a vapore.

Se volete e potete seguirmi un attimo cercherò di postare foto della lavorazione passo dopo passo e approfittare dell'enorme disponibilità che regna in questo forum.

Quindi, da dove inizio ?
Se c'è bisogno di altre caratteristiche, misure e foto chiedete.
E possibile che la cosa vada molto lentamente o no, dipende da tante cose.


Grazie.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Ultima modifica di jag il 28/10/2016, 20:25, modificato 1 volta in totale.



28/10/2016, 20:23
Profilo

Iscritto il: 05/02/2016, 19:23
Messaggi: 68
...di seguito le foto dei nodi...


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


28/10/2016, 20:24
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
data la lunghezza io ci farei un arco a flettenti piatti ricurvo ma probabilmente dovrai anche defletterlo al centro per arrivare ai 28 di apertura in tutta tranquillità
inizia ad asportare materiale dal ventre dai puntali verso il manico i puntali li puoi già appuntire togliendo roba ai lati prima di ogni tentativo di flessione assicurati però che il dorso sia integro e ben levigato .


02/11/2016, 20:32
Profilo

Iscritto il: 05/02/2016, 19:23
Messaggi: 68
Si, pensavo anche io piatto e ho lasciato più larghezza apposta nel sbozzarlo, inizierò ad assottigliare i flettenti.

La curvatura al centro...asporto anche la parte dell'impugnatura in modo da farlo dritto o no ? poi, per i puntali intendi a piramide ? le curvature meglio farle prima o dopo ?
...così lavoro di più senza fare troppe domande.

...solo una cosa in più: ma incollare delle leve rigide tipo i compositi, in questi casi di lunghezze ridotte potrebbe aiutare a far lavorare più superficie ò è una idea troppo malsana ?

Grazie.


03/11/2016, 16:11
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
i puntali per ora li appuntisci e basta e lascia pure roba sul ventre non preoccupartene poi si vedrà

porta il corpo flettenti allo spessore che ti consente di avere un comportamento elastico mettici una corda a brace molto basso poi piano piano sul tiller lo bilanci per bene e cerchi di ottenere una curva dei flettenti più o meno come un quarto dell'ellissi poi metti qualche foto con l'arco piazzato sul tiller ad apertura di 15-20 cm . lavora sul ventre di raspa un po di qua e un po di la .


03/11/2016, 17:14
Profilo

Iscritto il: 05/02/2016, 19:23
Messaggi: 68
Oggi l'ho sbozzato con ascia, sembra avere le vene dritte da come si spaccava, appuntito i puntali, li ho rastremati da circa 8 cm dalle punte fino ad una larghezza di 2 e fatto un alloggio per la corda non definitivo, poi ho iniziato a togliere materiale sul ventre con raspa grossa e poi fine, su tiller ci sta ma ancora è durissimo, domani se ho tempo credo di poterlo affinare fino a che si curvi senza troppo sforzo e mettere qualche foto.

Ho notato che devo affinare di più rispetto ad altre doghe, sarà forse la larghezza o è particolarmente tosto come pezzo.

Grazie mille, alla prossima. :D


04/11/2016, 19:38
Profilo

Iscritto il: 05/02/2016, 19:23
Messaggi: 68
Oggi ho continuato con il lavoro, nelle due foto l'arco vista dorso e laterale con i puntali assottigliati e più lavorato, nel post successivo un primo bilaciamento.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


06/11/2016, 1:13
Profilo

Iscritto il: 05/02/2016, 19:23
Messaggi: 68
Allora, sono arrivato ad incordarlo, il brace è di 10,5 cm dal dorso e 7 cm dall'impugnatura che per ora è di 3,5 cm.
Ho affinato e iniziato a seguire dove curva e dove no, ma prima di continuare vorrei sapere se sto andando bene o no.

Nelle due foto, l'arco incordato e su tiller a 9 inch, fa 35 libbre.

Continuo o devo aggiustare qualcosa ?

Grazie :-)


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


06/11/2016, 1:18
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
la curva è buona ma se forzi rischi il crack , quante libbre credi di avere nei primi cm di trazione?

c'è anche quel nodo che va lavorato di raspa per il resto del fl puoi agire di rasiera.

verso il puntale dovresti raggiungere metà dello spessore che hai all'attaccatura flettente sul manico .
vedi se ti può essere utile quanto detto qui:
https://www.sagittando.it/forum/viewtopic.php?f=21&t=2452&p=35923&hilit=mollegabet#p35923


06/11/2016, 10:03
Profilo

Iscritto il: 05/02/2016, 19:23
Messaggi: 68
Grazie, si, lo so che è ancora troppo rigido e pieno, tendo con cautela sul tiller, ma volevo sapere così a distanza se stavo procedendo bene.
Il nodo cercherò di lavorarlo per bene ho anche uno spessimetro per controllare man mano che tolgo ancora materiale e affino i puntali.

Comunque a parte il nodo la curva è ok, alla prossima e grazie di nuovo.


06/11/2016, 17:29
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 72 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010