Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 4:12



Rispondi all’argomento  [ 172 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 18  Prossimo
 Arco ricurvo e tendinato in olmo 
Autore Messaggio
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
ricu è l'amico che vi dicevo: sempre pronto a darti un consiglio, in grado si di criticare ma di proporre sempre una critica costruttiva.
Secondo me quando ci si mette in gioco e sopratutto su un forum, oltre a saper incassare la critica è importante che dall'altra parte si sappia criticare in maniera propositiva
Maghin lo perdono sempre perchè mi ha fatto conoscere Ricu il Khan dei Khan in più ormai sono affezionato, ma in compenso sono stato io a presentargli il Bahadur del Khan dei Khan ;)

adesso sono parecchio impegnato ma prima del prossimo anno lo finisco e vado a tirare col maghin :lol:


20/12/2010, 19:28
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
Manx, ma se lo critico è per evitare che ti gongoli troppo e rifletti su cosa si potrebbe migliorare o comunque guardarlo con occhio più critico :lol:


20/12/2010, 19:46
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
lo sai maghin che io ti voglio bene Immagine


20/12/2010, 19:51
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 26/09/2010, 17:59
Messaggi: 916
Località: Roccabruna-Marchesato di Saluzzo
Voi due, la smettete di fare i moderni e sbavusciarvi addosso?

Maghin,
il fatto che la corda non passi esattamente al centro dell'arco non è una cosa che non ti permetta di effettuare un bel tiro e sbilanci la freccia.

Se il dorso è in linea e segue un solo piano, senza avvitamenti, e uno dei due flettenti non segue quella linea ideale che congiunge i due bischeri perfettamente in centro ma abbia un disassamento di uno o due cm. verso l'esterno, il risultato, quando ciò avviene, porta del giovamento al tiro diminuendo il paradosso dell'arciere.

Tal chè, tante volte in fase di costruzione, certi disassamenti della stecca si conservano, proprio per favorire questo fenomeno.


20/12/2010, 20:20
Profilo

Iscritto il: 09/11/2010, 16:34
Messaggi: 89
magin ha scritto:
non temere Ricu, glie lo avevo detto anch'io di persona che non è poi così brutto :lol:
per quanto riguarda il discorso di un arco fatto così in cui la corda non passa nel centro mi darebbe da pensare che non è la stessa cosa di un arco finestrato. lo chiedo perchè non ne ho mai fatti e vorrei che mi spiegaste come funziona.
l'arco finestrato è simmetrico e la freccia dovrebbe uscire dritta, qui invece non è che la coda della freccia va a sbattere contro l'impugnatura sporcando l'uscita?
non so ... chiedo ...

Intanto un abbraccio al mio magin ...uno dei pochi veri grandi amici..... per quanto riguarda l'arco finestrato ti posso dire che il 70-80% degli archi piemontesi che costruisco hanno la caratteristica di essere delle gondole. Ma questo, ti assicuro è un vantaggio. Il fatto che i flettenti dei miei piemontesi siano larghi e sostanzialmente piatti (sezione a oliva, mandorla o come preferisci chiamarla) riducono l'effetto della torsione dell'arco nella mano e compensano i difetti. Attento però a non esagerare infatti di frequente sono obbligato a scaldare la manicatura e dare una drizzata perchè un pò gondole è bello troppo ti gira nella mano. Comunque per te e solo per te è iniziata la fabbricazione del tuo piemontese che avrò la gioia di donarti alla prossimo incontro. Sarà più lungo del normale per sopportare il tuo smisurato allungo. un abbraccione da ricu


23/12/2010, 9:28
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Rieccomi...
ieri mi sentivo cattivo e avevo un'oretta libera :twisted:

accorciato il figliuolo di 3cm per puntale per incattivire anche lui:
Immagine
tale padre tale figlio
poi collaudo della Cagna dell' ### viewtopic.php?f=21&t=364
Immagine

infine bischerato anche se non definitivi
Immagine
Immagine
Immagine mooooooolto virili :mrgreen:

ma ho ancora cattiveria addosso da sfogare...
se interessati, state collegati :lol:


19/01/2011, 1:44
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 06/10/2010, 14:19
Messaggi: 153
Località: Firenze
Non avevo visto tutto questo!
A me non dispiaceva, anche se l'impugnatura... beh, si può sempre modificare!
Semmai per il prossimo sarebbe meglio una bici da bambino per un ricurvo in cui la corda tocca il ventre :D
Sai che mi ricorda tanto gli archi che faceva Marc St Luis, ora non so come faccia gli ultimi...
Magari una tostatura sul ventre potrebbe giovare! Se non ricordo male oltre al carpino usava anche molto olmo che è molto resistente in tensione!
Per la corda che è fuori asse, su un arco diritto non è un problema, su un ricurvo se sono comunque abbastanza dolci neppure... certo che se è un ricurvo "vero" può essere un problema perché tendono a ruotare i puntali.
Mi piace il tuo bollitore.
Ciao,
Alberto


19/01/2011, 10:22
Profilo WWW
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
con piacere apprendo che stai tornando a Sagittare con noi, segno che hai risolto qualche problema e hai più tempo
Il bollitore è invenzione di Karl, e devo complimentarmi con lui per l'idea: semplice, a costo 0, efficiente perchè lungo e stretto è fatto apposta per un arco
AVVERTENZA: non usate la bombola del gas anche se avete meno problemi a reperirne una, perchè andrebbe riempita di sabbia prima di esser tagliata altrimenti espolde!!!!
per i consigli terro presente e ringrazio ;)


19/01/2011, 19:15
Profilo YIM WWW
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
deciso per 2 strati di tendinatura equina 8-)
era un pò la sfida:
jeval diceva che l'olmo cede in compressione e un backing(copertura del dorso con tendine, legno, materiale tessile eccetera per Maon) avrebbe accentuato il problema
ricu affermava che non ci sarebbero stati problemi
l'unica è sperimentare e la lettura del libro di Hamm che mi ha passato gentilmente Gorthan e Nicodemo è stata uno stimolo


21/01/2011, 12:31
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 26/09/2010, 17:59
Messaggi: 916
Località: Roccabruna-Marchesato di Saluzzo
-mANx- ha scritto:
deciso per 2 strati di tendinatura equina 8-)
era un pò la sfida:
jeval diceva che l'olmo cede in compressione e un backing(copertura del dorso con tendine, legno, materiale tessile eccetera per Maon) avrebbe accentuato il problema
ricu affermava che non ci sarebbero stati problemi
l'unica è sperimentare e la lettura del libro di Hamm che mi ha passato gentilmente Gorthan e Nicodemo è stata uno stimolo


Scusa -mANx- non ho capito il riferimento al Moan, mi spieghi meglio, per favore?
Non vorrei prendere lucciole per lanterne!


21/01/2011, 13:01
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 172 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 18  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010