Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 14/05/2024, 4:51



Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
 concia pelle...non so dove aprire qst topic... 
Autore Messaggio

Iscritto il: 15/04/2011, 14:37
Messaggi: 171
Località: roma
dai che io ho fatto una faretra con la pelle di capretto e avendoci lasciato i peli praticamente l'ho conciata in gagno di allume. non sai quanto cappero è venuta dura, sembrava legno. ci facci sapere!! che ho altre due belle pelli ad attendermi


28/05/2011, 10:22
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
io pensavo che era andata in riviera romagnola e si stesse magnando una piada :lol:


28/05/2011, 12:28
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 11/11/2010, 2:01
Messaggi: 672
Località: castrum externum
x renderla morbida devi sempre sfregarla o dilatarla con un qualcosa da spingere sulla pelle,anche quella cruda si ammorbidisce ma non come con la concia a cervello


28/05/2011, 12:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/05/2011, 13:03
Messaggi: 103
Località: Cermenate (CO)
-mANx- ha scritto:
io pensavo che era andata in riviera romagnola e si stesse magnando una piada :lol:


Mi sto spanciando! :lol: :lol:


28/05/2011, 21:34
Profilo

Iscritto il: 23/05/2011, 8:19
Messaggi: 19
eccomi qua ad elencarvi le varie fasi di lavorazione della pelle aggiungerò un po di video perchè le foto non le posso fare non avendo il mezzo meccanico e anche perchè essendo ignorante non ho mai capito in qualsiasi forum come si caricano, lo so sono handicappato.

vorrei incominciare a mettere dei link e poi integrarli:

1) fleshing: http://www.youtube.com/watch?v=HDo3Deeo ... re=related in questo video il tizio parla un sacco e anche troppo ma lo scopo di questa fase non è altro che eliminare tutta la parte grassa e la carne rimasta precedentemente attaccata alla pelle. nel video lui toglie la pelle da normalissima acqua si può effettuare questa fase anche a secco nel senso che sarà un po più difficile ma fattibile. l'attrezzo che usa è una barra di metallo lavorata(scraper) e basta va beinissimo un tirapetto non troppo affilato ora scappo alla prossima.


16/06/2011, 17:33
Profilo

Iscritto il: 23/05/2011, 8:19
Messaggi: 19
Il secondo passaggio è l’immersione della pelle in una soluzione alcalina utilizzando prodotti chimici/naturali che permetteranno l’eliminazione del pelo ed eventuali schifezze presenti sulla pelle dell’animale . questo è il video: http://www.youtube.com/watch?v=2ZHbvI46 ... re=related
Due tecniche semplicissime con sostanze chimiche:
- idrossido di potassio/sodio: questa ricetta è utilizzabile per una o due pelli. In 10 galloni di acqua ( 1 gallone equivale a 3,79 litri) mettere 4 once di idrossido di potassio/sodio (1 oncia equivale a 28,35 grammi). Il tempo di immersione varia a seconda dello spessore della pelle comunque intorno ai 3/ 4 giorni.
- Calce viva o calce idrata: mescolare 2 libbre di calce viva con 10 galloni d’acqua
ci sono diverse ricette che si vanno ad aggiungere a queste con prodotti chimici ma vorrei prima parlarvi di questo processo per arrivare allo scamosciato come prodotto finito e poi parlare del resto può andare? ciao a tuti ale


24/07/2011, 21:41
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
sanguinello ha scritto:
donna inuit. Comincia rex, siamo tutti quì


eccoti servito:
http://reenactmenteuropeo.forumfree.it/ ... 0#lastpost

viewtopic.php?f=28&t=224&p=2784&hilit=concia+pelle#p2784


05/03/2014, 8:27
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010