Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/05/2024, 7:07



Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
 proposte di regolamento per gare storiche 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 26/09/2010, 17:59
Messaggi: 916
Località: Roccabruna-Marchesato di Saluzzo
Peccato, SI'.
Per questa volta sopravviveremo.
Annotati Arona che sarà una bella giornata!

Che dirti, riguardo agli archi fatti in loco, se aggiungiamo carne al fuoco dovremmo passarci le ferie, cosa che non sarebbe male no? :lol:


25/10/2010, 20:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/09/2010, 12:56
Messaggi: 2675
Località: Verona...
Cita:
ne riparliamo faccia a faccia a fine settimana
:| peccato io non ci sarò l'auto con gli amortizatori davanti partiti io con la spalla destra che mi sta devastando dai dolori speriamo non sia niente di grave vediamo dopo la rx e r.magnetica che mi dicono la spalla sinistra inizia a rompere sembra il simbionte della destra ma in forma piu leggera per di piu leconomico scarseggia intanto andiam avanti :roll:


26/10/2010, 9:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2010, 12:32
Messaggi: 188
Località: Gargnano - BS
-mANx- ha scritto:
colbis: so per certo che tu sei il genio dei roving ;)
qui al posto delle solite simulazione venatore si pensava a un tiro storico magari da guerra
possibilmente in costume e accessori filologici
hai per caso qualche non regola o qualche non concetto illuminate?


Ecco, così a freddo, qualche "non regola" ma concetto, da uno che non ha mai partecipato (ma neppure visto) una Vs manifestazione.
Concetti di base:
1) Gli arcieri da guerra di una volta erano soprattutto cacciatori, e molti o quasi tutti di frodo.
2) In guerra usavano archi e soprattutto frecce pesanti per arrestare il nemico con tiri in parabola a grandi distanze sul piano o entro mura di castelli.
3) Negli agguati o sugli spalti a distanze più ravvicinate usavano archi da caccia molto più precisi con frecce più leggere e punte adatte anche a perforare leggere corazze.
4) Un tempo le manifestazioni servivano a selezionare e a incitare gli arcieri a migliorare le loro techiche.
5) Oggi le manifestazioni servono soprattutto ad attirare turisti e curiosi.
6) ecc.


28/10/2010, 13:15
Profilo

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
Maon sono daccordo con te. io lascerei il costume facoltativo ma non deve influire sullo svolgimento della gara.

Cita:
Assolutamente non regole, ma concetti

se si partecipa ad una gara Fiarc bisogna rispettare delle regole. allo stesso modo chi parteciperà alla gara storica dell'Arc dovrà rispettare le regole che verranno decise. regole non concetti.
ma poi scusa, perchè ASSOLUTAMENTE non regole? da che punto di vista? questa affermazione non la capisco!

Cita:
) Gli arcieri da guerra di una volta erano soprattutto cacciatori, e molti o quasi tutti di frodo.
2) In guerra usavano archi e soprattutto frecce pesanti per arrestare il nemico con tiri in parabola a grandi distanze sul piano o entro mura di castelli.
3) Negli agguati o sugli spalti a distanze più ravvicinate usavano archi da caccia molto più precisi con frecce più leggere e punte adatte anche a perforare leggere corazze.
4) Un tempo le manifestazioni servivano a selezionare e a incitare gli arcieri a migliorare le loro techiche.
5) Oggi le manifestazioni servono soprattutto ad attirare turisti e curiosi.
6) ecc.


scusa Colbis ma innanzi tutto bisognerebbe contestualizzare. " arceri da guerra di una volta " è troppo generico. forse qui ti riferisci ai film di Robin Hood ma l'arceria antica è qualcosa di diverso.
Bizantini, Germani, Romani, Celti, Goti, Alamanni, Franchi, Saraceni, Unni, Avari, Crociati, Vichinghi, Mongoli, Normanni, ecc. ecc. ecc. tutti cacciatori di frodo? scusa ma fa un po ridere!

ma dove l'hai letto che per distanze più ravvicinate usavano archi da caccia molto più leggeri?
a me risulta che almeno fino al XII secolo (perchè mi occupo solo fino a più o meno li di arceria storica) non vi fosse alcuna differenza.
poi figuriamoci se uno in battaglia si tirava dietro un arco più leggero col rischio di far solo solletico al nemico.
non voglio sembrare quello che si vanta ma per me usare un arco da 80-100 libbre nelle gare è normale e quando ho provato ad usarne uno più leggero ho fatto ancora più schifo (il Manx è testimone). figuriamoci se si facevano problemi allora!

poi forse non hai capito il concetto di base. qui non si sta discutendo di organizzare una manifestazione per il pubblico, bensì un REGOLAMENTO per gare FINALMENTE storiche come si intende all'inizio di questa discussione.
scusa ma credo che hai frainteso il senso di questa discussione. Ciao!


28/10/2010, 16:10
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
magin ha scritto:
................ qui non si sta discutendo di organizzare una manifestazione per il pubblico, bensì un REGOLAMENTO per gare FINALMENTE storiche come si intende all'inizio di questa discussione.................

Provo ad aggiungere i miei due cent , se possono servire ........
Colbis come me ha visto nascere diversi regolamenti che in se' gia compiuti e completi , pian piano si sono appesantiti di nuove regole e regolette di distinguo piccoli e meno piccoli che alla fine sono diventati "altro" da quello che i redattori originali si proponevano .
Per rassicurarlo potrei dirgli che la storia non si ripete mai uguale e che, ogni tanto , qualcuno riesce a far tesoro degli eventi passati .


28/10/2010, 17:53
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 26/09/2010, 17:59
Messaggi: 916
Località: Roccabruna-Marchesato di Saluzzo
jeval ha scritto:
magin ha scritto:
................ qui non si sta discutendo di organizzare una manifestazione per il pubblico, bensì un REGOLAMENTO per gare FINALMENTE storiche come si intende all'inizio di questa discussione.................

Provo ad aggiungere i miei due cent , se possono servire ........
Colbis come me ha visto nascere diversi regolamenti che in se' gia compiuti e completi , pian piano si sono appesantiti di nuove regole e regolette di distinguo piccoli e meno piccoli che alla fine sono diventati "altro" da quello che i redattori originali si proponevano .
Per rassicurarlo potrei dirgli che la storia non si ripete mai uguale e che, ogni tanto , qualcuno riesce a far tesoro degli eventi passati .


Ed è dal seguire le discussioni chilometriche che avvengono su altri forum, il dipanarsi di innumerevoli teorie, vuoi sul filo usato, vuoi sul metodo di mira vuoi sulla posizione, vuoi sulla lunghezza del tiro etc. etc. tutte poi tendenti a portare adepti che paghino la tesserina e dar così modo a 100 persone di fregiarsi del titolo di partecipante al campionato Tal dei Tali ed esserne diventato Campione.
La massa degli arcieri a cui interessa solo divertirsi deve pagare e quando, sommessamente si avvicina ai mostri sacri, viene guardata dall'alto in basso!

Questa è la nostra sensazione e ciò ci ha portato, da disinteressati amanti della Storica Arcieria a coinvolgere tutti quelli come noi a fare un regolamento e a partecipare ad un campionato ad hoc!
Senza tessere o altro.
Se saremo solo in 5 o 6 e vincerà il maghin o jeval, chi se ne impippa il maghin o jeval saranno il Campione Italiano, e per venire a batterlo devi armarti di arco storico puro e batterlo veramente, ma all'antica!


28/10/2010, 18:31
Profilo

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
grazie Jeval, forse ora ho capito cosa intendeva Colbis.

Cita:
La massa degli arcieri a cui interessa solo divertirsi deve pagare e quando, sommessamente si avvicina ai mostri sacri, viene guardata dall'alto in basso!Questa è la nostra sensazione e ciò ci ha portato, da disinteressati amanti della Storica Arcieria a coinvolgere tutti quelli come noi a fare un regolamento e a partecipare ad un campionato ad hoc!
Senza tessere o altro.
e per venire a batterlo devi armarti di arco storico puro e batterlo veramente, ma all'antica!


Maon, come non darti ragione?


28/10/2010, 19:06
Profilo

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
non avete idea di quanto mi girino le scatole per non poter venire!

Cita:
peccato io non ci sarò l'auto con gli amortizatori davanti partiti io con la spalla destra che mi sta devastando dai dolori speriamo non sia niente di grave vediamo dopo la rx e r.magnetica che mi dicono la spalla sinistra inizia a rompere sembra il simbionte della destra ma in forma piu leggera per di piu leconomico scarseggia intanto andiam avanti :roll:

Marco abbiamo qualche cosa in comune ... anch'io ho gli ammortizzatori davanti da cambiare e l'economico scarseggia ... invece della spalla ho problemi di gamba e anca ... siam messi male ? :lol:


28/10/2010, 19:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/09/2010, 17:59
Messaggi: 916
Località: Roccabruna-Marchesato di Saluzzo
Maghin,
a noi spiacerà assai di più ma saprai tutto e senza il tuo placet, nulla faremo!
dieci giorni dopo ci vediamo e confabuliamo ;)


28/10/2010, 22:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2010, 12:32
Messaggi: 188
Località: Gargnano - BS
E di questo genere di tiro che ne dite ?????????


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


05/11/2010, 17:58
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010