Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/05/2024, 19:48



Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
 Prime freccie in legno...tutte esplose! 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Salve a tutti,
Oddr ha scritto:
In estrema sintesi e buona sostanza: una freccia spennata accentua in maniera "drammatica" eventuali errori di set-up dell'arco (altezza della corda, punto di incocco, ecc.) o del connubio arco-freccia (spine, peso, ecc.). Quindi tirare una spennata ci fa vedere meglio, talvolta, se ci sono dei problemi. Ma non è detto... chi ha detto che l'arcieria è una scienza esatta?? :-) ;-)
Ci sono libri e libri che parlano di ciò. Difficile condensare il tutto in un post su questo forum.

Nella prima parte del tuo scritto sono daccordo con quanto hai affermato, ma, a mio parere, toglierei qul "talvolta"; del resto, oggi come oggi si conosce tutto della fisica dell'arco e se qualche volta i risultati non sono consoni si debbono ricercare le cause nei materiali di partenza che rappresentano, per la loro grandissima variabilità, l'incognita. Il resto è matematica pura, facilmente verificabile da chi sa applicarla o affidarsi alle tecniche consigliate per la messa a punto dell'arco.
Un saluto da Raff


18/12/2012, 14:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/12/2010, 22:11
Messaggi: 96
Località: Cernusco s. Nav. (MI)
Cita:
Salve a tutti,
Oddr ha scritto:
In estrema sintesi e buona sostanza: una freccia spennata accentua in maniera "drammatica" eventuali errori di set-up dell'arco (altezza della corda, punto di incocco, ecc.) o del connubio arco-freccia (spine, peso, ecc.). Quindi tirare una spennata ci fa vedere meglio, talvolta, se ci sono dei problemi. Ma non è detto... chi ha detto che l'arcieria è una scienza esatta??
Ci sono libri e libri che parlano di ciò. Difficile condensare il tutto in un post su questo forum.

Nella prima parte del tuo scritto sono daccordo con quanto hai affermato, ma, a mio parere, toglierei qul "talvolta"; del resto, oggi come oggi si conosce tutto della fisica dell'arco e se qualche volta i risultati non sono consoni si debbono ricercare le cause nei materiali di partenza che rappresentano, per la loro grandissima variabilità, l'incognita. Il resto è matematica pura, facilmente verificabile da chi sa applicarla o affidarsi alle tecniche consigliate per la messa a punto dell'arco.
Un saluto da Raff


ma tu scordi uno degli elementi più importanti: l'elemento "umano", quindi la pulizia dello sgancio, la costanza della posizione, ecc.ecc. tutto questo "non datur" per scontato, viceversa sarebbe tutto troppo facile... ribadisco:

Cita:
chi ha detto che l'arcieria è una scienza esatta??


19/12/2012, 9:17
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2012, 12:02
Messaggi: 584
Località: Brescia
Secondo me è sempre una questione di equilibrio tra due puni,nel nostro sport i punti sono l'attrezzatura e l'arciere e vanno entrambi studiati e curati. :D


19/12/2012, 10:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/11/2012, 16:40
Messaggi: 48
Località: Reggio Emilia
Tutto dipende.

Visto il mio attuale problema ho preferito fare tutte le frecce finite, in modo da poter sfruttare la stabilizzazione. Questo per permettermi di ridurre gli effetti della scodata che causavano la rottura e riuscire a verificare meglio il tiro.

Domani sera le collauderò creando l'incocco sulla corda sapendo già grazie alle precedenti prove che andrà leggermente alto.

Stavolta son più fiducioso:
- le frecce son più leggere e con spine minore e in bamboo (che si dice sia più difficile da rompere)
- hanno la stabilizzazione che dovrebbe ridurre il problema
- ho montato cocche in plastica che ridurranno il peso in coda, ho rinforzato i punti critici come l'attacco della cocca e delle penne con le legature in cotone.
- L'incocco sarà già "più corretto" fin dalla prima freccia

Comunque per ora basta che riesca ad ottenere 5 frecce più o meno corrette, per allenarmi ed avere un punto di partenza per dimensionare le prossime.


19/12/2012, 12:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/11/2012, 16:40
Messaggi: 48
Località: Reggio Emilia
La mia fiducia è stata pienamente ripagata!

Frecce in bamboo : un successo. Risolto tutto e fatto l'incocco giusto viaggiavano perfettamente ed han retto un bel po di tiri senza problemi (solo 1 ha perso la punta ma era la prima ed era proprio nata male... :D ).

Con l'incocco corretto, impennate e da 18m anche le frecce in cedro han retto, ma le voglio testare meglio un'altra volta, stasera non riuscivo ad incoccarle bene, devo limare un po' le cocche e riprovarle.

Abbiamo appurato che l'arco scaricava una gran bella potenza, per estrarre le frecce più di 1 volta ci son volute 2 persone, questo sicuramente ha inciso sul problema da vicino con le spennate abbinando l'incocco scorretto.

Per ora son ben felice di dichiarare chiuso il problema!
Grazie a tutti dei consigli.
Luca


21/12/2012, 2:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/12/2010, 22:11
Messaggi: 96
Località: Cernusco s. Nav. (MI)
Cita:
Con l'incocco corretto, impennate e da 18m anche le frecce in cedro han retto, ma le voglio testare meglio un'altra volta, stasera non riuscivo ad incoccarle bene, devo limare un po' le cocche e riprovarle.
Per ora son ben felice di dichiarare chiuso il problema!
Grazie a tutti dei consigli.


bene! peccato che oggi finisca il mondo!!! :D :D :D


21/12/2012, 8:09
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 30/11/2012, 16:40
Messaggi: 48
Località: Reggio Emilia
Fine del mondo scongiurata! Pfiu.... almeno potrò utilizzare le mie frecce :mrgreen:


21/12/2012, 18:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2012, 11:37
Messaggi: 222
swipon ha scritto:
La mia fiducia è stata pienamente ripagata!

Frecce in bamboo : un successo. Risolto tutto e fatto l'incocco giusto viaggiavano perfettamente ed han retto un bel po di tiri senza problemi (solo 1 ha perso la punta ma era la prima ed era proprio nata male... :D ).

Con l'incocco corretto, impennate e da 18m anche le frecce in cedro han retto, ma le voglio testare meglio un'altra volta, stasera non riuscivo ad incoccarle bene, devo limare un po' le cocche e riprovarle.

Abbiamo appurato che l'arco scaricava una gran bella potenza, per estrarre le frecce più di 1 volta ci son volute 2 persone, questo sicuramente ha inciso sul problema da vicino con le spennate abbinando l'incocco scorretto.

Per ora son ben felice di dichiarare chiuso il problema!
Grazie a tutti dei consigli.
Luca

Ciao Luca,
posso chiederti su qule tipo di batti freccia tiravi? Per essere in due ad estrarre la fraccia doveva essere ben frorfonda ! Era un paglione o cos'altro?
Tema difficile perche' io estraendo le frecce dal paglione mi ritrovavo senza la punta che aveva deciso di rimanenere dentro. A te e' mai successo?.
Bravo ad ogni buon conto .
Lino :D


22/12/2012, 18:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/11/2012, 16:40
Messaggi: 48
Località: Reggio Emilia
No, tiravamo contro una parete in sintetico, il problema è che lo passava e si piantava nel legno posto dietro quando beccavo un punto già un po' rovinato e nei punti sani scendeva di circa 20 - 25 cm, oppure se beccavo direttamente il ripiano in legno era anche peggio :mrgreen:

Comunque si, ho provato anch'io la stessa sensazione con i paglioni, l'unica soluzione è ri-infilare la freccia nel buco e spingerla finché la punta non esce dal retro. A tale scopo io ho tenuto 1 delle frecce rotte nel primo esperimento in modo da utilizzarla come estrattore.


23/12/2012, 15:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2012, 11:37
Messaggi: 222
ok,messaggio ricevuto, conferma delle mie esperienze ; la freccia arriva e dopo sono cavoli!
Ciao ;)


23/12/2012, 20:38
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010