Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/06/2024, 6:02



Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
 In ritardo, un 25 aprile in Portogallo 
Autore Messaggio

Iscritto il: 06/03/2011, 19:31
Messaggi: 842
Il 25 aprile del 1974 in Portogallo, accadde una cosa strana: contrariamente a quel che succedeva in quel periodo nell'America Latina (Cile, Argentina, Venezuela), i militari, per la precisione i Capitani, rovesciarono il regime illiberale di Salazar. Segnale della rivolta fu la canzone "Grandola vila morena" che vi consiglio di ascoltare. Fu una rivoluzione "quasi" incruenta: solo alcuni elementi della P.I.D.E., la polizia politica del regime, sparando sulla folla, fece quattro morti tra la gente che disciplinatamente stava assistendo agli eventi. Non vi furono rappresaglie. Eroe di quei momenti fu il Capitano Fernando Josè Salgueiro Maya che alla fine dei fatti, novello Cincinnato, si ritirò a vita privata, senza nulla volere. Fu la "revoluçao dos cravos" la "rivoluzione dei garofani": una rivenditrice di garofani nella Praça do Comèrcio di Lisbona, cominciò ad infilarli nella canna dei fucili dei soldati, a sottolineare la non violenza dell'evento. Anni prima, il 25 aprile in un'altra Nazione, successero dei fatti che tentarono di portare anche là un po' di libertà. Non fu una cosa incruenta. In quella Nazione, ora, tentano di impastare il tutto e addomesticare la memoria di quei giorni. Ultimamente in Portogallo ed anche in Spagna, si sente nelle piazze e anche nel parlamento cantare la canzone "Grandola vila morena". Che stia succedendo qualcosa? Ad maiora! Non voletemene per quello che ho scritto. Qualche volta ho bisogno anch'io di abbaiare alla luna. Non succede spesso. Se qualche Amico vuole aggiungersi, vicino a me c'è posto, la notte non è poi così fredda stando vicini. E la luna è piena e splende in cielo. Un virile abbraccio! Mirco
P.S. Questi fatti me li ricordo perfettamente e sono esposti come successero nella realtà, nel film "Capitani d'aprile". Consiglio di andare in You Tube e di vederlo. Riciao, Mirco


26/04/2013, 8:05
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
Mirco Amico mio ,
in certe notti di luna piena , per i cani sciolti che continuano ad andare in "direzione ostinata e contraria" , sentire propri simili abbaiare scalda il cuore .
Grazie per avermi rinfrescato la memoria .

conoscevi la versione di Amália Rodrigues ?


26/04/2013, 9:13
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 11/12/2010, 14:31
Messaggi: 653
Località: Peschiera Borromeo (MI)
In certi momenti non si riesce più neppure ad abbaiare alla luna.... grazie ragazzi per il ricordo .... è un conforto sapere che esistete.
Un abbraccio fraterno.


26/04/2013, 9:35
Profilo

Iscritto il: 06/03/2011, 19:31
Messaggi: 842
Bruno, le conosco TUTTE, le versioni di "Grandola Vila morena". Un abbraccio, Mirco


26/04/2013, 12:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
Auuuuuuuuu Auuuuuuuuu Auuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu.....

Ciao
Luca


26/04/2013, 19:25
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010