Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 15:00



Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 Come costruire un arco dei Nativi Americani 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 29/05/2012, 23:09
Messaggi: 313
Località: Vrilissia - Grecia
Io mi sono rifatto gli occhi! Non so se è una cosa cattiva invidiare le persone non per quello che hanno, ma per quello che sanno fare...ebbene se è così che il Grande Spirito mi perdoni!
Ecco a voi due video:
http://www.youtube.com/watch?feature=en ... kH-AM&NR=1
http://www.youtube.com/watch?v=KZHFg5Ms ... ure=relmfu
ciao


12/07/2012, 10:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Francesco,
Bellissimi i filmati; come costruire un arco senza usare attrezzi.... neanche l'ascia in pietra levigata ;)
Del resto domandiamoci come i nostri progenitori tagliare il il legno e poi modellare archi prima dell'avvento dell'ascia. Ma per darci una risposta bisogna immedesimarsi all'epoca e alle risorse che ambiente metteva a disposizione.
Hai letto questo: viewtopic.php?f=30&t=1155&p=19080&hilit=juniperus#p19080
Un saluto da Raff


13/07/2012, 1:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 29/05/2012, 23:09
Messaggi: 313
Località: Vrilissia - Grecia
Ciao Raff, si l'avevo letto e l'ho riletto...e' un classico ormai. Ma visto che se ne parla, c'e' qualche imprecisione nell'articolo sulla classificazione dello Juniperus comunis. L'articolo infatti tra parentesi dice Cedro, ma quest'albero, notoriamente famoso per essere il simbolo del Libano, appartiene al genere Cedrus, famiglia pinacaee, mentre il ginepro (Juniperus sp.) appartiene alla famiglia delle cupressacaee, quindi mentre i primi sono parenti dei pini, i secondi lo sono dei cipressi...per dirla alla Carlona. Il Cedro resta comunque un ottimo legno usato infatti dai Fenici per costruire le loro famose navi. Il ginepro comune ha un andamento a cespuglio mentre troviamo l'alberello alto circa 9 metri, dove le condizioni climatiche sono piu' miti. In genere in alta montagna, prende la forma strisciante per proteggersi da avverse condizioni climatiche, ma e' pianta comunissima in tutta la zona mediterranea dal mare ai 2500 metri di altitudine. A chi piace la carne, la selvaggina in particolare, e' noto che le bacche mature di quest'arbusto, conferiscono ai piatti un aroma particolare e gradevole.
Questo solo per precisare che parliamo di alberi differenti...poi se in america il ginepro lo chiamano cedro, bhe' e' affar loro.
Grazie del link comunque.
Ah, e qui vado in OT, hai info su come applicare il tendine sintetico...ho trovato il nylon!
ciao


13/07/2012, 11:14
Profilo

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
Cita:
Bellissimi i filmati; come costruire un arco senza usare attrezzi.... neanche l'ascia in pietra levigata

ciao sono riuscito a vedere il filmato solo parzialmente ma mi sembrava che usava una pietra per sagomare il legno.
è pur sempre un attrezzo. ma scusate col mio pc spesso faccio fatica a vedere i video per cui per ogni spiegazione vi ringrazio.
da bambini facevamo gli archi solo con un pollone con su la corda ... ecco quello sì è usare pochi attrezzi.

ciao!


13/07/2012, 13:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 29/05/2012, 23:09
Messaggi: 313
Località: Vrilissia - Grecia
Si certo :D mi ricordo ...bei tempi, ma nemmeno però ci sognavamo di andarci a tirare su un campo di gara o a caccia...
Fare un arco come quello nel video con qualche pietra e un pezzo di legno è un poco come fare un arco da un pollone e un pezzo di corda....tutta questione di prospettiva non trovi?
Il video comunque è molto interessante e mostra il procedimento di realizzazione dell'intero arco inclusa la tendinatura e la decorazione con la tecnica degli indiani klamahat.
E' un flat molto corto utilizzato in orizzontale e con una tecnica di tiro pizzicato. prova a scaricarlo da youtube con real player e poi te lo vedi dopo dal computer...pure se ci metti un giorno che ti importa?
ciao


13/07/2012, 17:56
Profilo

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
ciao Francesco, ce l'ho fatta.
è proprio un bell'arco e veramente anche dal lato estetico. certo che se noi (va be magari non siamo tanti) ancora oggi siamo qui a parlare di questi oggetti vuol dire che per molti è ancora qualcosa di vivo che ci portiamo dentro da chissa quando.

ciao!


13/07/2012, 18:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Salve a tutti,
certamente la pietra usata nel filmato per modellare l'arco rappresenta pur sempre un attrezzo, ma è un attrezzo comune a tutte le civiltà a quello stadio di conoscenza evolutiva. Ma non è un attrezzo paragonabile a quello che usa il rievocatore storico per ricostruire, come già visto, l'arco di Oetzi o di età similare, usando un'ascia in bronzo e dichiarandosi, poi, filologico.
Noi dovremmo guardare con più attenzione alle tecniche costruttive dei Nativi Americani, poichè esse possono essere di aiuto nel comprendere le tecniche di modellazione degli archi neolitici in Europa, ancor prima della comparsa dell'ascia in pietra levigata e sopratutto dimostra che per ottenere un arco non era necessario l'uso della selce, che mal si addice a raschiare il legno. Basta avere a disposizione dei sassi di basalto, granito o arenaria, per completare il ciclo di produzione dell'arco, dall'abbattimento del tronchetto all'arco finale. Il granito e l'arenaria danno lo stesso risultato di raspe e carta vetro; il basalto, ma anche il porfido e alcuni calcari compatti, con rotture a bordo acuminato, possono fungere come asce a mano.
Sempre a proposito degli archi dei Nativi, stupisce trovare archi simili a quelli europei, ad esempio quello postato da Jeval qui: viewtopic.php?f=27&t=1003&start=0 sembra una ripetizione di un arco inglese.
Col mio richiamo al tread dei "Nativi Americani ed i legni per archi" volevo far notare che la tecnica di prelevamento, seppur in epoca "moderna" con la presenza di asce ed accette in acciaio, era ancora quella dell'ascia a mano con materiale reperito sul posto; una tecnica che non è andata persa con l'avvento della civiltà dei metalli, quale era quella della fine del 1800, ma riutilizzata alla bisogna in occasione di particolari necessità.
Allegato:
utensile in pietra ancora in situ.png

Allegato:
utensili in pietra a terra.png
Con questi attrezzi essi "segavano2 le estremità della doga, ma alla bisogna potevano troncare anche un tronchetto.
La pianta è lo Juniperus osteosperma http://plants.usda.gov/java/profile?symbol=JUOS di origine americane, ma ben diversa dal Cedro del Libano anche se viene chiamata "cedar", ottima anche per aste di frecce.

Breve OT: il nylon usato come tendine artificiale si posa allo stesso modo del tendine animale con l'avvertenza di metterlo a mollo in colla animale, leggermente più diluita, almeno il giorno prima. Per l'incollaggio vero e proprio è meglio usare colla alla giusta densità e scaldare anche il legno. Spero che quello che ti sei procurato non sia in fili grossi ma in fibre ritorte.
Un saluto da Raff


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


13/07/2012, 22:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 29/05/2012, 23:09
Messaggi: 313
Località: Vrilissia - Grecia
eh...questo è il lato filosofico dell'arco che intendevo in un post andato perso nei meandri dei bit sacrificati al trasloco.
E' un bell'arco si, ma lui l'hai visto? ha gli occhi di un uomo libero e felice. e quando tira le due frecce torna indietro ai tempi di little big horn (anche se con i klamahat non c'entra niente, intendo come periodo storico-culturale) e pure prima. Hai visto la tecnica di tiro? sembra che quelle frecce le accompagni sul bersaglio.
ciao.


13/07/2012, 22:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 29/05/2012, 23:09
Messaggi: 313
Località: Vrilissia - Grecia
Ciao Raff, la tecnica del prelievo in situ, resta in linea col modo di vivere dei N.A. Il rispetto per la natura in tutte le sue forme e l'utilizzo degli strumenti che essa stessa gli offre. usare un'accetta di ferro può, oltre che rovinare la doga futura, arrecare danni all'albero portando infezioni alla pianta e quindi provocandone la sua prematura morte. Con la pietra in effetti è più uno "scollaggio" che un taglio vero e proprio.
La precisazione sul cedro non era certo rivolta a te, immagino che ti sia ampiamente documentato al momento, ma chi legge il post e ha poco tempo, dimestichezza, voglia di cercare altro, può facilmente confondere le due piante, visto il nome in comune.
Il nylon che mi sono procurato è una treccia di 10 metri fatta da tre trefoli ritorti e avvolti. I suddetti trefoli sono a loro volta composti da un ingente numero di fili sottili e ritorti a loro volta. La prova del fuoco ha dato esito positivo, niente annerimento e niente colatura! Il filo in questione viene utilizzato da queste parti per stendere i panni.
Dici che la colla animale va bene lo stesso per il nylon?...si però così jeval ci fa un ca...bip..atone perchè continuiamo ad andare in OT. che dici vuoi aprire un post sul tendine artificiale altresì detto volgarissimo filo di nylon?
Io domani parto per l'Italia, torno a casa per un poco, avrò disponibilità telematica leggermente più limitata.
Ok questo è tutto
ciao


13/07/2012, 22:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/09/2010, 16:00
Messaggi: 1299
Località: Medio Olona
raff ha scritto:
...
certamente la pietra usata nel filmato per modellare l'arco rappresenta pur sempre un attrezzo, ma è un attrezzo comune a tutte le civiltà a quello stadio di conoscenza evolutiva. Ma non è un attrezzo paragonabile a quello che usa il rievocatore storico per ricostruire, come già visto, l'arco di Oetzi o di età similare, usando un'ascia in bronzo e dichiarandosi, poi, filologico.
...


Forse fraintendo, magari non ho capito il nesso tra Otzi e Nativi, ma mi pare di ricordare che tra gli oggetti ritrovati vicino all'Iceman c'era la sua ascia con lama in bronzo e sul suo arco vi erano i segni della stessa. Mi pare che questo salvi la filologicità della ricostruzione.
Se ho capito male, mi corigerete :roll:


14/07/2012, 6:43
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010