Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 17:10



Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
 Come costruire un arco dei Nativi Americani 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
Cita:
tra gli oggetti ritrovati vicino all'Iceman c'era la sua ascia con lama in bronzo e sul suo arco vi erano i segni della stessa
si credo anch'io. la preistoria non è il mio campo ma ho visto quell'arco e la sua ascia e penso ci siano pochi dubbi che l'ha fatta con quella lì.

adesso che mi viene in mente un arco come quello del filmato l'avevo visto tanti anni fa fatto da Oscar Gonzales.
notare che il legno è anche in questo caso il tasso. comunqie il personaggio è stupendo, è vero Francesco.

ciao!


14/07/2012, 13:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Gorthan,
Gorthan ha scritto:
raff ha scritto:
...
certamente la pietra usata nel filmato per modellare l'arco rappresenta pur sempre un attrezzo, ma è un attrezzo comune a tutte le civiltà a quello stadio di conoscenza evolutiva. Ma non è un attrezzo paragonabile a quello che usa il rievocatore storico per ricostruire, come già visto, l'arco di Oetzi o di età similare, usando un'ascia in bronzo e dichiarandosi, poi, filologico.
...

Forse fraintendo, magari non ho capito il nesso tra Otzi e Nativi, ma mi pare di ricordare che tra gli oggetti ritrovati vicino all'Iceman c'era la sua ascia con lama in bronzo e sul suo arco vi erano i segni della stessa. Mi pare che questo salvi la filologicità della ricostruzione.
Se ho capito male, mi corigerete :roll:


Traendo lo spunto dal filmato postato da Francesco, dove si può apprezzare una ricostruzione eseguita con filologità estrema, mi pareva doveroso, anche se OT, fare un paragone sugli attrezzi filologici adoperati inconsapevolmente da rievocatori sparsi per l'Europa e non.
Comunque il "Secco", come i Bolzanini amano chiamare Oetzi, è un personaggio dell'Età del Rame, in possesso di un'ascia in rame tipica dell'Età del Rame, o Eneolitico ma si può chiamare anche Calcolitico che è la stessa cosa, con forti analogie alle asce della cultura di Remedello vicino a Brescia; periodo in cui già si fondeva il rame, ma continuava la produzione di attrezzi in selce e pietra levigata. Il bronzo sarà conosciuto, nel nord d'Italia, una manciata di secoli dopo e darà il suo mome ad un altro ben definito periodo storico: l'età del bronzo.
Ergo: sbaglia chi mostra o opera ricostruzioni dal vivo, dell'arco di Oetzi o precedenti, usanto asce o altri attrezzi in bronzo, predicando al contempo la filologità storica.
Scusami per la precisazione, ma ritengo che anche su di un forum la verità sia d'obbligo. ;)
Un saluto da Raff


15/07/2012, 1:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/09/2010, 16:00
Messaggi: 1299
Località: Medio Olona
Ok, ho controllato. In effetti mi ricordavo male e l'ascia di Oetzi era di rame.
Domando scusa per aver postato un'informazione sbagliata.
Nel mio infinitamente piccolo, tuttavia, penso che non vi siano differenze apprezzabili tra una lavorazione con lama di rame e una con lama di bronzo. Diverso sarebbe invece il confronto tra bronzo e selce o altra pietra dura, ma qui sto divagando...


16/07/2012, 14:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Gorthan,
brevemente: il bronzo soppiantò rapidamente il rame per il fatto che esso era più duro già di suo senza dover usare il procedimento martellamento a freddo per incrudirlo e renderlo tagliente; inoltre aveva il vantaggio che dosando la percentuale di stagno e sottoponendo l'oggetto a martellatura a freddo si ottenevano caratteristiche diverse addirittura superiori al ferro dolce che successivamente lo soppiantò.
Il ferro soppiantò il bronzo solo per effetto della crisi relativa all'approvvigionamento di stagno che colpì tutte le civiltà del Mediterraneo. Era il 1200 a.C. circa.
Guarda l'ultima colonna della tabella allegata.
Allegato:
durezza brinel metalli.jpeg

Dai un occhio anche qui, al paragrafo storia: http://it.wikipedia.org/wiki/Bronzo
Un saluto da Raff


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


16/07/2012, 22:58
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010