Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 14:08



Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 non propriamente "storico" 
Autore Messaggio

Iscritto il: 31/01/2011, 8:23
Messaggi: 13
ho rilevato che i vari interventi sulla costruzione di archi riguardano esclusivamente la costruzione di archi storici. Io sto pensando di costruire il mio prossimo arco inserendo della fibra di vetro all'interno delle lamine in legno e non fuori. Ovviamente sono fuori dalle caratteristiche degli archi storici per l'utilizzo della fibra, ma qualcuno ha qualche esperienza in merito?
ciao
roby


03/02/2011, 5:08
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Esperienza limitata alla costruzione di carene per la mia moto da pista
Però se può aiutare ho notato che su alcune vele di barche ci sono stecche in vtr che penso possano andar bene, chiedi a lupo di mare luca ;)


03/02/2011, 11:19
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/09/2010, 12:56
Messaggi: 2675
Località: Verona...
roby ha scritto:
ho rilevato che i vari interventi sulla costruzione di archi riguardano esclusivamente la costruzione di archi storici. Io sto pensando di costruire il mio prossimo arco inserendo della fibra di vetro all'interno delle lamine in legno e non fuori. Ovviamente sono fuori dalle caratteristiche degli archi storici per l'utilizzo della fibra, ma qualcuno ha qualche esperienza in merito?
ciao
roby


perche internamente al legno laminato?

creeresti solo dei punti di rottura dati da lamina di legno. :shock:


03/02/2011, 12:12
Profilo

Iscritto il: 31/01/2011, 8:23
Messaggi: 13
perche internamente al legno laminato?

creeresti solo dei punti di rottura dati da lamina di legno. :shock:[/quote]


Vorrei inserire la fibra all'interno per 2 motivi: primo per avere la superficie esterna in legno con sicuramente più possibilità di finitura della materia; secondo perchè se la fibra agendo dall'esterno come rivestimento impedisce la rottura delle fibre di legno, in teoria incollata dalla parte interna dovrebbe svolgere la medesima funzione. Oppure no? :?: non saprei.
Roby


04/02/2011, 5:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
No... La fibra esternamente regge gran parte degli stress di compressione e trazione, mentre il legno internamente viene "aiutato" dalla fibra (e comunque e' meno sollecitato).

Per quanto riguarda l'estetica, se scegli la fibra e la resina adatta... praticamente diventa trasparente.... (a che non se ne intende devo farlo notare , metendo l'arco controluce, cje sul mio HH ci sono due strati di resina sopra e sotto...)

Per la finitura, una volta fatto il "sandwich"... e' lavorabile e verniciabile come e meglio del legno...

Ciao
Luca


04/02/2011, 10:49
Profilo WWW

Iscritto il: 31/01/2011, 8:23
Messaggi: 13
Nitopi ha scritto:
cje sul mio HH ci sono due strati di resina sopra e sotto...)


2 strati coiè 1 sul dorso e 1 sul ventre?


04/02/2011, 11:30
Profilo

Iscritto il: 06/10/2010, 14:19
Messaggi: 153
Località: Firenze
Sì, due strati, ma non è così "semplice". Le lamine interne devono essere ben calibrate. Una volta incollate non ci fai più nulla.
Non servono cose assurde, piccole calibratrici autocostruite sono fattibilissime, solo che è un concetto completamente diverso di costruire gli archi.
Se lo fai per non farlo rompere, impara a costruire gli archi in legno, dopo qualcuno che si romperà inizierai a costruirne altri che NON si romperanno e ti daranno infinite soddisfazioni.
Si rompono anche quelli fatti in fibra
Ciao,
Alberto


04/02/2011, 18:33
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/09/2010, 12:56
Messaggi: 2675
Località: Verona...
puoi sempre meterne un solo strato sul dorso e provare un tilleraggio dal ventre dopo di che se riesce il tiller ne metti uno anche nel ventre.

sappi pero che parlo da incolto per questo tipo di archi sapiti regolare. ;)


04/02/2011, 18:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
Mhhh no...
Tutti quelli che ho visto (anche in scatola di montaggio...) incollano tutto il sandwich e lo lavorano.
Essendo tutto gia' calibrato all'inizio il tillering viene da se.... (al limite lo lavorano un po' ai fianchi ... e un po' al fegato :mrgreen: ) . Va da se che se sbagli il prgetto... butti tutto
Ciao

luca

P.S.
Si, una sul dorso ed una sul ventre.
Quella sul ventre si interrompe in corrispondena dell'impugnatura (per ovvi motivi di sagomatura...)

Ciao
Luca


07/02/2011, 21:07
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/09/2010, 12:56
Messaggi: 2675
Località: Verona...
era un'idea cosi se andava bene a lui potevo cimentarmi in quel che è un mio progetto,
anche se dovrebbe riuscire cmq.


07/02/2011, 21:17
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010