Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 21:50



Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 Arco in sanguinello!! Primo selfbow finito 
Autore Messaggio

Iscritto il: 05/04/2018, 22:24
Messaggi: 25
Ciao a tutti... Ho appena terminato il mio primo self bow...in realtà ne ho altri due che ho iniziato a lavorare piu di un anno fa uno di maggiociondolo e uno in frassino ma mai incordati e finiti.
Quindi ho deciso di portare a termine per primo il mio arco in Sanguinello, l arco si presenta lungo 170 cm circa ed è stato il massimo che sono riuscito a trovare dalle mie parti di sanguinello ,ieri ho fatto una corda con la fibra di yucca che ho prodotto io dalle foglie della pianta...ho preparato una corda con asola solo da un lato in modo che poi la lunghezza potesse essere aggiustata dall altro lato...sono abbastanza soddisfatto della corda e sembra reagire bene alla tensione , è un po spessa ma sembra bella robusta e migliore di una precedente che avevo preparato con del cordino di yuta che avevo in casa ma si è rotta quasi subito.ho cerato la corda con cera d'api.
Il mio dubbio di adesso è se rinforzare l impugnatura e i fendenti con della corda avvolgendo...e se si quale colla è piu adatta per fare questo? E la corda va applicata quando l arco è in tensione o a riposo? Vi allego qualche foto dell arco... È praticamente finito ma devo ancora leggermente lavorare il ventre dell arco in qualche punto anche perché c è una leggera torsione che vorrei provare a correggere anche se per ora non mi sembra creare troppi problemi. Grazie anticipatamente a tutti


30/12/2020, 6:47
Profilo

Iscritto il: 05/04/2018, 22:24
Messaggi: 25
Ecco le foto


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


30/12/2020, 6:56
Profilo

Iscritto il: 05/04/2018, 22:24
Messaggi: 25
https://youtu.be/-NDZ-GIXaiw


30/12/2020, 7:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
tira?
Bella la corda.
avvolgere corda non rinforza (almeno ,nel senso che penso di aver capito....)
Se ci fossero zone critiche o schegge sollevate si possono mettere dei ”cerchiaggi” ,normalmente in tendine, però..
ciao
Luca


03/01/2021, 17:05
Profilo WWW

Iscritto il: 05/04/2018, 22:24
Messaggi: 25
Grazie luca della risposta! Non l ho ancora provato perché non ho frecce...devo farle (vorrei provare anche con il bamboo perché vicino a casa mia c è del bel bamboo pseudo japonica bello dritto)e magari ne compro anche perché non vedo l ora di provarlo...non so dirti se tira perché sono arciere totalmente inesperto cioè non ho praticamente mai tirato con l' arco...immaginavo che col tendine fosse meglio ...magari provo se ne trovo e con che collasi attacca? Della corda sono abbastanza soddisfatto dovrei ancora servirla al centro...
Comunque luca mi sembra che avevamo gia parlato tempo fa quando avevo fatto il mio primo post su un tronchetto di maggiociondolo...sbaglio o sei ligure anche tu?


05/01/2021, 4:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2012, 16:15
Messaggi: 55
Località: Civis romanus sum
Da principiante posso dire che è un bel lavoro. Certo, la prova del tiro penso che indispensabile: io ho fatto uno (quasi finito) in ciliegio (che posterò a breve) che sembra fatto "ad cazzum", ma tira che è una bellezza. Boh, misteri del fai-da-te!! :lol:


05/01/2021, 8:20
Profilo WWW

Iscritto il: 05/04/2018, 22:24
Messaggi: 25
Hehehe comunque oggi compre delle frecce da decathlon giusto per fare qualche tiro di prova perché non resisto...poi proverò a costruire delle frecce anche


07/01/2021, 4:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
si, di Genova... quando finisce il brutto periodo ci si potrebbe vedere quando andiamo per tronchetti...
Per rinforzare non devi avvolgere... devi incollare (il tendine,) sui flettenti per lungo... Solo sul dorso.
colla animale. io uso metà colla d'osso,un quarto coniglio e un quarto pesce.
le trovi su ”antichità Belsito ”(non ricordo indirizzo esatto ma Google TR lo trova subito...
ciao
Luca


07/01/2021, 22:10
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2012, 16:15
Messaggi: 55
Località: Civis romanus sum
Scusami Luca, ma volevo chiedere dove reperire facilmente del tendine. Dal macellaio :lol: oppure dove? Sono curioso di farlo anch'io questo sistema di rinforzo. Il sito di Belsito (a pochi passi da casa mia a Roma) è questo: https://www.antichitabelsito.it/


09/01/2021, 14:11
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 11/12/2010, 14:31
Messaggi: 653
Località: Peschiera Borromeo (MI)
Ciao Antony,
io mi sono procurato del tendine di struzzo presso www.oiugusto.eu. Chiedi informazioni a info@piugusto.eu


11/01/2021, 10:27
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010