Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 10:53



Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
 Flettente storto 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/06/2019, 10:32
Messaggi: 3
Ciao a tutti, vi scrivo in cerca di qualche buon consiglio per "salvare" un arco!
L'argomento è un Ben Pearson fabbricato nel '61/62 che ho ricevuto in eredità da mio zio, cosa che me lo rende particolarmente caro!
é stato il mio primo arco, ma l'ho potuto usare ben poco in quanto mi sono presto accorto che ha un flettente svirgolato, infatti mi si è "chiuso" in mano un paio di volte, cioè al rilascio mi ha fatto una mezza rotazione in mano e la corda è saltata fuori dal tips, ovviamente dal flettente storto.
L'origine della torsione potrebbe essere il caricamento al piede, ma più facilmente l'errata conservazione, poggiato in verticale in un angolo per tanti anni, prima che mi arrivasse.
L'arco è un monolitico in legno, in ottime condizioni nonostante l'età, non credo che mio zio l'abbia usato più di un paio di volte, ma essendo un frequentatore di mercatini l'avrà acquistato come occasione e elemento di arredo, magari già storto all'epoca.
La domanda è, posso provare a raddrizzare il flettente e riportarlo in condizione da tirarci in sicurezza?
Da quel che ho letto, potrei provare a farlo col vapore, ma mi vengono svariati dubbi:
essendo "laccato" (perdonate se il termine non è corretto) si rovinerà il trasparente? Ma soprattutto, per far si che il vapore agisca, dovrei prima eliminare lo strato trasparente? Se si, poi come e con che materiali dovrei ripristinarlo?
Inoltre dovrebbe essere laminato, c'e' il rischio di delaminarlo, rimuovendo il trasparente e scaldandolo a vapore?
Se non bastassero questi dubbi, anche su come "contro-torcerlo" ho delle perplessità! la svirgolatura interessa meno di metà flettente, verso la tips, è il caso di agire e fissare nella morsa solo la metà flettente interessata (o poco più) o conviene comunque lavorare su tutto il flettente bloccandolo sull'impugnatura?
Gentilmente, non rotolatevi troppo per le risate per le corbellerie che avrò sicuramente scritto e magari non fatemi sentire troppo idiota ! :) :)
Grazie


27/06/2019, 14:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
è un arco d'epoca, anche se non pregiatissimo...
Erano i primi archi "popolari" costruiti in grande serie (e senza ecessive cure, ho letto) per cui problemi come quelli che racconti potrebbero essere comuni.

Sicuro di voler provare a far qualcosa?
Il riscio, come dici tu, è di delamimarlo completamente.
Una tecnica che posso immaginare è metterlo in leggera contropiega e scaldarlo a 45-50 gradi (60? ) e lascialo deformare
La resina a quelle temperaure dovrebbe passare il punto di transizione vetrosa e diventare abbastanza plastica....
dopo un paio d'ore (???) lasci raffreddare.
Poi lo incordi.
Poi magari lo apri e si delamina perchè la resina è cristallizzata...
Ciaooo

Luca


27/06/2019, 15:16
Profilo WWW

Iscritto il: 27/06/2019, 10:32
Messaggi: 3
Per la verità non credo sia in composito, ma solo laminato in legno, quindi non ci sarebbero problemi con la resina.
Su quell'arco non ho trovato info, cercavo disperatamente di scoprire qual'era il brace consigliato, ma l'unica cosa che ho trovato è stata la reazione stupita di un americano che ha scritto direttamente alla Ben Pearson chiedendo informazioni su quell'arco, ma la risposta è stata che non hanno memoria di averlo costruito! :) :) :) Cercherò di fargli qualche foto e domani le posto, con il modello preciso.


27/06/2019, 16:07
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
aspettiamo le foto , poi magari chiediamo lumi alle memorie storiche dell'arceria italiana .
fino a quel momento ti consiglierei di non fare nulla .


27/06/2019, 22:23
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010