Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 23:39



Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
 Immanicatura ascia di selce 
Autore Messaggio

Iscritto il: 30/01/2012, 23:04
Messaggi: 646
Provo a fare un post nuovo per chi interessa
visto che nel week end ho avuto il tempo di una dormita di bimbi, ho provato a immanicare un ascia di selce precedentemente preparata. Questo è il primo tentativo e ho documentato tutte le fasi. Però il risultato non mi soddisfa al 100 %. Aspettando dritte e consigli dagli esperti, intanto descrivo il mio modo di procedere sperando di non tediare nessuno.
Prima di tutto ho scelto di lavorare con legno secco, molto difficile da "bucare" ma visto che volevo far lavorare il fuoco al posto mio non avevo altra soluzione. Ho preso un pezzo di tasso perchè altra legna stagionata con quelle dimensioni ha misure piu corte a casa mia (da stufa). Poi son partito con tanta roba per avere molto margine e anche per far massa e aiutare così il colpo assestato. Inoltre ho usato solo strumenti abo o filologici e nel cominciare a far questo ho dovuto prepararmi anche uno scalpello in selce, cosa non facile perchè oltre che incidere per asportare doveva essere abbastanza solido per assorbire i colpi dati dalla mazza di legno.
Allora ho cominciato a " scalpellare" (parole grosse) anche se si potrebbe dire rosicchiare un po di legno per dar forma e profondita al buco con selce e mazzuola in legno e poi ho cominciato a posizionare piccole braci e a soffiarci dentro.
Dopodichè soffiavo, bruciavo e asportavo con lo scalpello di selce arrivando a questo punto. Anche se la foto due sarebbe di dopo aver fatto il buco nel buco ( che spiegherò di seguito).


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


26/10/2015, 20:49
Profilo

Iscritto il: 30/01/2012, 23:04
Messaggi: 646
A questo punto ho pensato di dover andare in profondità e non in larghezza e per far questo ho voluto praticare un foro nel buco per far respirare la fiamma. Qui ho avuto le prime difficoltà. Primo perche pensavo di essere gia quasi arrivato in fondo e poi perchè invece non arrivavo mai e ho rotto diversi strumenti.
Ho girato il tronco e in corrispondenza del buco ho asportato due cm buoni di legno con un altra acetta di selce che potete vedere all'opera e a lavoro finito. Questo per avvicinarmi ed abbassare lo spessore da bucare con una punta di freccia in selce già innastata. Dopodichè ho pensato di provare con lo scalpello ma era troppo corto. Così ho pensato di prendere un altro pezzo si selce e provare a fare uno scalpello con un manico di legno, ma come potete vedere in foto non ha resistito molto. ( primo danno)


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


26/10/2015, 21:07
Profilo

Iscritto il: 30/01/2012, 23:04
Messaggi: 646
Poi ho provato con una punta più grossa e poi con il trapano a volano e finalmente son passato dall'altra parte!! Dopo con fuoco scalpello e ascia ho allargato il tutto e lì ho sentito il primo pezzo di selce dell'altra accetta cadermi sui piedi. Sara l'inizio di una Gloriosa agonia per la mia prima e più duratura accetta.... :cry:
infatti poi nel cominciare a sbozzare il manico è andata a farsi benedire. Non so se il progetto lo finirò abo ....ma era doveroso fare prima il buco di tutto il resto per non dover lavorare inutilmente-
Ad ogni modo il risultato finale si puo vedere in foto.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


26/10/2015, 21:22
Profilo

Iscritto il: 30/01/2012, 23:04
Messaggi: 646
Alla fine non sono molto soddisfatto perchè il buco mi è riuscito praticamente rotondo e a me serviva ovale e magari un po piu piccolo. Adesso non so se risolvo il problema mettendo riempitura di resina e legando ben bene. Cosa ne dite? Vado avanti? Avreste proceduto in questo modo? Avete suggerimenti?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


26/10/2015, 21:27
Profilo

Iscritto il: 30/01/2012, 23:04
Messaggi: 646
Lavoro finito al grezzo
grazie per l'attenzione


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


03/11/2015, 19:48
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010