Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 13/05/2024, 22:31



Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
 Faretra con una cassetta frutta ( by Raff ) 
Autore Messaggio
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
meglio una botte di buon vino che una botte di frecce da fianco :lol:
per la faretra a scudo prossimamente su questo forum

saluti


26/07/2012, 7:05
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 29/05/2012, 23:09
Messaggi: 313
Località: Vrilissia - Grecia
Raf l'idea di ricoprirla con pelle e per di più sintetica, non mi piace! non è da te e poi non si vede niente, potrebbe esserci benissimo un pezzo di cartone sotto, nooo assolutamente no!
Io ci farei dei cerchi in legno leggero in testa al centro e alla base e poi le calafaterei come un gozzo da pesca, con stoppa e catrame! se no userei uno stucco fatto con colla animale e segatura di pioppo o altra essenza se vuoi creare differenze di colore nette tra le assicelle. Fatta la struttura leggera e resistente penserei a levigarla e lucidarla a specchio e la proteggerei con cera d'api, ovviamente dopo aver meticolosamente istoriato col pirografo le assicelle una per una. Si forse ci vorrebbe un anno però il risultato sarebbe bellissimo! per la tracolla una striscia di pelle (vera) oppure una treccia fatta di libro di noce ritorto e intrecciato (un altro mese di lavoro :mrgreen: ).
Dai che puoi fare certamente di meglio!


29/07/2012, 17:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Francesco,
ho provato a chiedere ad un puledro se mi dava la sua pelle e mi ha risposto così:
Allegato:
cucù.jpg

cosa rispondergli?

Scherzi a parte, io penso che il cartone va escluso per il pericolo dell'acqua: se dovesse bagnarsi si affloscia. Col supporto di legno e la pelle incollata e cucita sulla giunzione non vi sarebbero grandi pericoli.
Mi trovo in disaccordo con te per evidenziare le linee di giunzione, sarebbe come costruire un secchiello o botticella lunga in legno.... che Manx preferirebbe piena di vino al posto della faretra...
A preferito costruirla partendo dal pieno, senza rivestirla, ma ho paura che col tempo e col caldo e freddo si fessuri, ed allora ho deciso che, forse, il sistema delle assicelle è il procedimento migliore.
Avrò tempo di pensare e sperimentare.
Un saluto da Raff


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


30/07/2012, 0:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 29/05/2012, 23:09
Messaggi: 313
Località: Vrilissia - Grecia
Raf non intendevo che potevi benissimo metterci del cartone, bensì che, non vedendosi la struttura, sarebbe stato lecito pensare di tutto, pure che ci fosse del cartone invece delle assicelle.
Ricavarla da un pezzo pieno comporta giustamente il rischio di fessurazioni e spacchi.
Buon lavoro


05/08/2012, 16:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/11/2010, 17:52
Messaggi: 166
raff ho preso spunto dalla tua idea e ho fatto questo per una cara amica, un lavoretto veloce veloce fra un arco e l'altro.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


07/09/2012, 16:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Pierluigi,
pierluigi ha scritto:
raff ho preso spunto dalla tua idea e ho fatto questo per una cara amica, un lavoretto veloce veloce fra un arco e l'altro.

Mi sembra un ottimo lavoro e la trovo somigliante a qualche faretra da nativo americano.
Vedo che anche a te si è deformata una giuntura; servirebbe di trovare il sistema di prevenire questo effetto. Gli avvolgimento col lo spago li hai spamati di colla animale?
Un saluto da Raff


07/09/2012, 21:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/11/2010, 17:52
Messaggi: 166
Preciso che non vuole avere nessuna velleità storica naturalmente, si lo spago prima l'ho legato e poi con una colla molto fluida lo bagnato ben bene.E' un regalo fatto ad un'amica che ha precisato di voler una faretra con materiale totalmente riciclato.


08/09/2012, 7:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Pierluigi,
diciamo allora un regalo a costo quasi zero :mrgreen:
Se vorrai cimentarti in un'altra più seria potrai farlo procurandoti una sfoglia di legno pregiato da rivestimento ed incollarla a 90° rispetto alle assicelle di pioppo. Un vecchio un pannello posteriore di un armadio, lasciato in acqua per una settimana ti darà il materiale giusto, sfogliandosi.
Un saluto da Raff


08/09/2012, 8:31
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010