Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 22:58



Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
 primo anello 
Autore Messaggio

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
Allegato:
Foto1727.jpg

sembra corno , in realtà è stato ricavato da un volgare pezzo di pvc, tanto per far pratica e sperimentare il tiro all'orientale .


02/03/2012, 14:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/03/2012, 15:29
Messaggi: 13
L'hai provato? Funziona?
Io ne ho fatto uno di cuoio, regolabile con una fibbietta sulla misura del pollice, però il cuoio, che in partenza sembrava sufficientemente rigido, dopo una ventina di tiri si è ammorbidito troppo e non svolgeva più la sua funzione a dovere.
A questo punto preferisco tirare senza niente; il mio arco non è potente e una quindicina di tiri riesco a farli prima di sentir fastidio, dopo di che metto il pollice temporaneamente a riposo. :mrgreen:
Certo questa tecnica di tiro mi attira molto e quando avrò l'ispirazione riproverò a fare un anello.


30/03/2012, 21:34
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
Allegato:
ga.jpg


l'ho ritoccato per adattarlo al pollice e per evitare che scivolasse ci ho legato un po di spago.

anch'io preferisco non usarlo perchè rallenta un po l'azione , d'altra parte se sali di libbraggio è indispensabile , in alternativa c'è il guanto usato dai giapponesi , però te ne saprà parlare meglio Carlo B.

comunque un semplice guanto da lavoro è sufficiente e quando si sarà usurato il pollice avrà fatto il callo e si può , se uno se la sente, tirare a mani nude.


30/03/2012, 21:59
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
Allegato:
an1.jpg


questa è una raccolta di anelli , se può esserti di ispirazione.


30/03/2012, 22:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Salve,
Bac....questi ultimi, postati da te, piacciono anche a me!!
Maljnka, hai provato a metterlo a bagno in allume di rocca e poi farlo asciugare o al limite farlo bollire un pò?
Raff


30/03/2012, 22:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/03/2012, 15:29
Messaggi: 13
Grazie Raff, proverò con l'allume di rocca.
Bac, gli anelli della foto sono davvero molto belli, però...(con tutta probabilità sto per dire una cavolata, anzi, è sicuro)... quelle decorazioni a rilievo non ostacolano l'esecuzione del tiro?
Non sarebbe meglio se l'anello fosse liscio?

Poi un'altra mia idea...luminosa :roll: Non ho mai fatto ricerche in merito, ma ho pensato che forse alcuni anelli venivano decorati in modo da poter essere indossati con la parte lavorata sul dorso del pollice, così il proprietario poteva sfoggiarne la bellezza, quando non era impegnato nel tiro, ma voleva solo...tirarsela un po', mostrandolo a tutti ...

Come ho già detto il mio arco non è potente, è solo un 30 libbre e considerando che ho l'allungo di 26 pollici, il libbraggio effettivo è ancora inferiore ed è per questo motivo che riesco a tirare anche senza protezione.
Ho anche sempre fatto lavori manuali, non ho la pelle delicata, e raramente lavoro con guanti di protezione perché mi impediscono di avere la sensibilità completa.
Oramai i punti critici sono abituati ad essere maltrattati e reagiscono con qualche callosità senza nemmeno passare attraverso la fase della vescica! :mrgreen:


31/03/2012, 21:23
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
sicuramente dovevano essere anelli da nobile arcere .
il rilievo aiuta ad agganciare la corda, se fosse liscio faresti più fatica.
l'allungo dovrebbe aumentare con questo tipo di presa , almeno di due pollici se tiri fino al mento, molto di più se ancori alla spalla.
con queste prese 30 libbre rendono per 50.


31/03/2012, 22:32
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010