Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/05/2024, 3:04



Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
 Set di frecce nydam 
Autore Messaggio
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Bac questo é catrame di betulla, un isolante incredibile dall'acqua: presente sia sulle frecce di Otzi che sulle nydam ma anche altrove (avete notizie sull'utilizzo da parte degli indiani?)
Ideale anche per impermeabilizzare e chiudere il fasciame delle imbarcazioni, pensavo di usarla sul dorso del prossimo tendinato :|
La pece tirata dagli assediati é tutt'altro: ricavata da pece di conifera, mischiata a caldo spesso a olio e cera.
Ma la miscela piú letale prima della polvere pirica era la colofonia o fuoco greco:
ne parlai per le frecce incendiarie e per la colofonia per corde arco qui sul forum se vuoi approfondire


18/09/2011, 20:58
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
purtroppo causa assenza di betulle non posso sperimentare,

pensavo se anzichè raccogliere nei barattoli si provasse a condensare il fumo ,

si dovrebbero formare gocce di catrame su un coperchio , tipo quelle che si formano quando bolle l'acqua.


18/09/2011, 22:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
-mANx- ha scritto:
Luca ma devi fare il genovese per forza??
se apri un post nuovo con le tue frecce non preoccuparti: pago io Immagine
(scherzo ovviamente)

Intanto ne ho fatte altre due di gran lunga superiori, domani le porto al lavoro cosí le provo

Per i solventi c'é solo acqua,
chimicamente con l'acquaragia riesci a togliertele dalle mani...santaacquaragia!oggi mi ha salvato la vita


Si, lo so che è OT... Se vuoi raspala via :mrgreen: . volevo dire... se la pece ti risulta troppo molla, prova a farla cuocere ancora un pò... per far evaporare i solventi e magari "polimerizzare" qualche molecolona...

Ciao
Luca


18/09/2011, 22:12
Profilo WWW
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Figurati, scherzavo :) belle le tue frecce, complimenti ;)
sto andando per esperimenti, adesso mi riesce con una composizione piú omogenea e le penne con calamo tirato al limite tengon bene per consentire i giri di filo senza alcuna colla, poi hai tempo per spostarle, si forma un solco ben visibile come sulle nydam originali.
resiste all'acqua, solidifica al caldo secco mentre si scioglie al caldo umido .
Non so a che temperatura può andare in autocombustione,
la pece di pino invece scioglie a 130°celsius, quindi a bagnomaria resta solida, dopo si incendia schizzando in giro pericolosamente.
Avete informazioni sul catrame di betulla?


18/09/2011, 22:24
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 11/11/2010, 2:01
Messaggi: 672
Località: castrum externum
luca la pece di pino non va molto bene per gli impennaggi cristallizza troppo mentre è ottima per fissare le punte in pietra
manx per levare la pece dalle dita è ottimo l'olio di oliva(come per il catrame)
il bitume va fatto asciugare molto altrimenti al primo caldo o anche solo con il riscaldamento invernale ci si ritrova con tutte le frecce"impataccate"insieme e penne appicicate....


18/09/2011, 22:52
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Evvai!!!
grazie a MAGHIN posso mettere a fuoco http://sagittando.it/forum/viewtopic.php?f=7&t=875
proprio quello che mi serviva..... :P
raspo e spiano 2 porcherie:
Immagine
penne gia tagliate quasi tutte come in foto, questa volta pavone
passata di catrame vegetale:
Immagine
adesso si impenna Immagine
Immagine
anche se palloso alla morte (lavori di pazienza strozzamanx :| ), faccio più avvolgimenti


19/09/2011, 16:31
Profilo YIM WWW
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Una robetta cosí:
Immagine
continuo:
Immagine
aiutatevi con uno stuzziadenti o una punta di coltello per separare le barbe,
con la stessa controllare l'allineamento delle penne e correggete di conseguenza spingendo: la pece vi permette questo se non ancora secca...
ricordate che il piede della freccia deve prender aria ( cito una massima di COLBIS ;) )

ho lasciato meno spazio tra cocca e piede delle penne, le ho tagliate corte e mediobasse per ottenere tiri oltre i 130m, almeno spero....4alette sono 1 in piú
quindi 4"lung.cad1 x 3= 12" xciò 3"x4=12"
anche se so che le originali superavano i 4"....forse erano usate peri imboscate tra paludi e selve...
sarebbe bello avere a disposizione foto più in dettaglio dei reperti http://sagittando.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=854


19/09/2011, 16:39
Profilo YIM WWW
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Dalla chiappetta della cocca:
[img][IMG]http://i305.photobucket.com/albums/nn235/ManX850/SAGITTANDO/2011-09-19170710.jpg[/img]

finita:
Immagine

cosa dite? Cominciano ad andare?


19/09/2011, 16:42
Profilo YIM WWW
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Ah maghin, scusa se son sempre qui.... :roll:
ma quando in qualche post in giro dicevi che rinforzavano le punte con fil di ferro intendevi una cosa cosí?
Immagine

se funziona salvo la punta e riesco giusto ad arrivare a 900gn :)
poi con la puzza della pece, anche da solo senza Doni,
riuscirò sempre a ritrovarle nel caso frequente di non prendere il bersaglio :cry:


19/09/2011, 16:52
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
Cita:
anche se so che le originali superavano i 4"....forse erano usate peri imboscate tra paludi e selve...

non necessariamente, se l'impennaggio è più lungo affinchè vadano lontano basta tagliare le alette basse.
ciao
Allegato:
arrow003.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


20/09/2011, 8:27
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010