Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 2:42



Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 frecce romane 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
Qualche mese fa avevo provato a ricostruire delle frecce romane per la mostra di Sasso Marconi. Ne sono state ritrovate alcune in due siti, uno in Numibia (credo l’attuale Sudan) e in Siria ed avevano tutte lo stesso tipo di impennaggio. Di quelle della Numibia pare che una fosse intera ed era lunga solo 39 cm. In effetti la misura corrisponderebbe a quelle nella faretra di un arciere romano sulla colonna traiana. Alcune sono di legno, altre di canna e altre ancora di canna e legno. Non si sa però che canna e che legno. Per l’incollaggio delle alette (che non erano legate) ho usato la colla di bue (quella in perle color ambra che si trovano nei colorifici). Ho notato che è molto facile impennarle in questo modo. Prima si stende uno strato di colla e si aspetta che asciughi, poi se ne stende uno caldo sulla penna e si applica. L’aletta sta attaccata subito ma se si vuole prima che asciughi la si può spostare come si vuole. È più comodo di quanto pensassi.
ciao


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


05/01/2014, 17:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Maghin,
belle realizzazioni le tue.
Debbo cercare nei miei pc perchè, oltre ai ritrovamenti da te citati, mi sembra di ricordarne un altro...
Un saluto da Raff


07/01/2014, 0:13
Profilo

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
grazie Raff.
se le trovi sarebbe davvero interessante. ho trovato anche questa figura credo relativa ai ritovamenti di Dura Europos in Siria a cui accennavo sopra
ciao


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


07/01/2014, 8:25
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
magin ha scritto:
Qualche mese fa avevo provato a ricostruire delle frecce romane per la mostra di Sasso Marconi. Ne sono state ritrovate alcune in due siti, uno in Numibia (credo l’attuale Sudan) e in Siria


belle Maghin, grazie del post
lo collego a questo post:
viewtopic.php?f=11&t=1216&hilit=frecce+romane


08/01/2014, 10:31
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
a già ... non me lo ricordavo più ...

ciao Manx!


08/01/2014, 20:34
Profilo

Iscritto il: 19/04/2013, 10:29
Messaggi: 460
magin ha scritto:
Qualche mese fa avevo provato a ricostruire delle frecce romane per la mostra di Sasso Marconi. Ne sono state ritrovate alcune in due siti, uno in Numibia (credo l’attuale Sudan) e in Siria ed avevano tutte lo stesso tipo di impennaggio. Di quelle della Numibia pare che una fosse intera ed era lunga solo 39 cm. In effetti la misura corrisponderebbe a quelle nella faretra di un arciere romano sulla colonna traiana. Alcune sono di legno, altre di canna e altre ancora di canna e legno. Non si sa però che canna e che legno. Per l’incollaggio delle alette (che non erano legate) ho usato la colla di bue (quella in perle color ambra che si trovano nei colorifici). Ho notato che è molto facile impennarle in questo modo. Prima si stende uno strato di colla e si aspetta che asciughi, poi se ne stende uno caldo sulla penna e si applica. L’aletta sta attaccata subito ma se si vuole prima che asciughi la si può spostare come si vuole. È più comodo di quanto pensassi.
ciao

io ho ricostruito un arco (composito) della stessa colonna a cui fa riferimento la foto della faretra. la sua lunghezza, facendo le dovute proporzioni, non doveva superare i 100-110 cm. l'allungo è limitato, 55-60 cm e ciò trova riscontro con la lunghezza della faretra e delle frecce che tu hai ricostruito


09/01/2014, 10:55
Profilo

Iscritto il: 19/04/2013, 10:29
Messaggi: 460
saracenbow ha scritto:
magin ha scritto:
Qualche mese fa avevo provato a ricostruire delle frecce romane per la mostra di Sasso Marconi. Ne sono state ritrovate alcune in due siti, uno in Numibia (credo l’attuale Sudan) e in Siria ed avevano tutte lo stesso tipo di impennaggio. Di quelle della Numibia pare che una fosse intera ed era lunga solo 39 cm. In effetti la misura corrisponderebbe a quelle nella faretra di un arciere romano sulla colonna traiana. Alcune sono di legno, altre di canna e altre ancora di canna e legno. Non si sa però che canna e che legno. Per l’incollaggio delle alette (che non erano legate) ho usato la colla di bue (quella in perle color ambra che si trovano nei colorifici). Ho notato che è molto facile impennarle in questo modo. Prima si stende uno strato di colla e si aspetta che asciughi, poi se ne stende uno caldo sulla penna e si applica. L’aletta sta attaccata subito ma se si vuole prima che asciughi la si può spostare come si vuole. È più comodo di quanto pensassi.
ciao

io ho ricostruito un arco (composito) della stessa colonna a cui fa riferimento la foto della faretra. la sua lunghezza, facendo le dovute proporzioni, non doveva superare i 100-110 cm. l'allungo è limitato, 55-60 cm e ciò trova riscontro con la lunghezza della faretra e delle frecce che tu hai ricostruito

https://fbcdn-sphotos-g-a.akamaihd.net/ ... 0408_n.jpg
https://scontent-b-ams.xx.fbcdn.net/hph ... 3455_n.jpg


09/01/2014, 11:01
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
secondo voi perchè erano in "miniatura" ? si hanno notizie se queste frecce fossero avvelenate?


09/01/2014, 15:56
Profilo

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
per Luigi - ciao Luigi, veramente bello ed interessante l'arco romano! in un altra immagine si vede l'arco a "riposo". con un brace ridotto le frecce anche corte dovevano essere scagliate velocemente. ciao
Allegato:
081_Conrad_Cichorius,_Die_Reliefs_der_Traianssäule,_Tafel_LXXXI - Copia.jpg


per Bac - i Romani non so, non ho trovato niente. sicuramente gli Sciti che usavano punte in bronzo molto piccole le avvelenavano e sappiamo che era composto da serpenti velenosi in putrefazione, sterco e sangue.
ciao


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


09/01/2014, 20:48
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
comunque sia considerando il fatto che il più delle volte combattevano contro nemici poco protetti da armature e che il loro punto di forza era la cavalleria e la formazione a testuggine un archetto piccolo e poco ingombrante era l'ideale da portarsi appresso.


10/01/2014, 9:21
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010