Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 16:25



Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
 Penne di Pavone e Tacchino 
Autore Messaggio

Iscritto il: 23/11/2010, 21:37
Messaggi: 738
...è la piuma che devi drizzare ..la parte brutta....tieni presente che poi la parte esterna poi la devi tagliare ci sono tanti tipologie di piumaggio sulle frecce ...ma quello che resta sara al massimo da un cm a due ...di più diventa una flu flu e frena molto la freccia


15/03/2013, 23:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
Non te le scioglie ;) Anzi, stermina i possibili parassiti che te le mangerebbero...

Spennalo il pavone, che altrimenti va in... marcescenza ;) .

Per rigenerare le penne c'e' anche il metodo del vapore... se hai una "stirella" fai un bel getto sulla penna, vedrai che torna quasi come nuova.(Poi la raddrizzi come dice Mario, oppure fai il viceversa..)... (non passarle sotto il ferro, però) oppure anche su una pentola di acqua che bolle...

Ciao
Luca


16/03/2013, 13:31
Profilo WWW

Iscritto il: 03/05/2011, 9:13
Messaggi: 160
Località: Padova
Pavone spennato..alla fine sono un centinaio di penne (da ogni ala più o meno una dozzina)..
avvolte a mazzetti senza schiacciarle dentro un foglio di giornale messo dentro uno scatolone foderato con un telo di plastica e prodotto anti tarme...e posizionato su una mensola anti gatti!
devo ancora pulirle dal sangue ma non credo che questo le rovini..o sbaglio?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


16/03/2013, 18:01
Profilo

Iscritto il: 03/05/2011, 9:13
Messaggi: 160
Località: Padova
questo invece è quello che ho avanzato..per il momento lo tengo magari uso le penne più grandi per far pratica


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


16/03/2013, 18:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/12/2010, 14:31
Messaggi: 653
Località: Peschiera Borromeo (MI)
Ciao Tripudio,
Le penne dell'ale utili veramente sono le remiganti e se va bene non sono più di 6 o 7 per ala. Le tue di pavone sono bellissime... da fare invidia.
A occhio mi sembra che quelle di tacchino siano penne d'ala, ma non le remiganti: queste ultime di fatto hanno le barbe praticamente solamente da un lato.
Comunque se fai bollire acqua in una pentola e passi la penna in mezzo al vapore continuando a pettinare le barbe con le dita vedrai come tenderanno rapidamente a rinvenire.
Se sono sporche di sangue puoi lavarle con acqua corrente, poi falle asciugare, magari proprio sul vapore, ma io consiglierei di non usare il phon: l'aria troppo calda può bruciarle irrimediabilmente.
Quando le avrai così preparate le potrai conservare.
Se hai bisogno di altre info sono a tua disposizione.


16/03/2013, 19:28
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Per aver taglaito le ali...si son mangiati i pavoni...
io ho un fornitore che annualmente mi da una sessantina di penne di pavone nel periodo tra giugno e settembre

secondo me quelle di pavone sono fantastiche, solo con la pioggia quelle di cigno si comportano meglio

io ho usato anche solo gasolio spennellato leggero per salverle dai parassiti

buoni impennaggi Tripudio


17/03/2013, 10:58
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
avranno fatto un banchetto rinascimentale :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ciao
Luca


17/03/2013, 15:56
Profilo WWW

Iscritto il: 23/11/2010, 21:37
Messaggi: 738
tripudio1 ha scritto:
questo invece è quello che ho avanzato..per il momento lo tengo magari uso le penne più grandi per far pratica



sai quante ne puoi utilizzare ancora di queste .....tante

se mi dici dove le butti vado io a prenderle


17/03/2013, 17:05
Profilo

Iscritto il: 03/05/2011, 9:13
Messaggi: 160
Località: Padova
Intanto ringrazio tutti per i consigli!! Domani provvederò a sistemarle per benino pronte ad essere usate..
Provengono dall'allevamento della suocera che me la ha gentilmente preparate..dovrebbe avere un'altra decina di capi che faranno la fine degli altri e dice che per lei non è un problema darmi le ali per cui penso che ne avrò veramente tante..se sarà così (dipende dalla suocera) non mancherò di scambiarle con chi vorrà..ne tengo un pò per me e poi si condivide!!


17/03/2013, 18:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
Ecco... Bravo ;) ;)
io sto diventando un buon produttore di peci per punte e per impennare ;) (Formula segretizzima) HI HI Hi

Ciao

Luca


17/03/2013, 19:20
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010