Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 16:13



Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
 innesto punte di selce 
Autore Messaggio

Iscritto il: 30/01/2012, 23:04
Messaggi: 646
Signori
non riesco ad attaccare le punte che ho fatto alle aste
va bè non ho tendine ma la pine glue si.
ho provato a farla 3 volte e l'ultima attaccava bene ma poi tirando resiste poco
Al posto del tendine ho usato spago e la seconda volta teflon ma con risultati ridicoli
forse sbaglio a fare la sede sull'asta?
Grazie per gli eventuali consigli


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


17/09/2012, 11:48
Profilo

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
ciao Ligera, io me ne intendo poco ma mi sembra che la tacca nell'asta non sia abbastanza profonda.
ciao!


17/09/2012, 12:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
dopo la legatura prova a ricoprire di resina...
Hai fatto la ricetta mischiando cera e carbonella ( o anche cenere) ?
La resina da sola e' molto fragile.
Ciao
Luca

P.P.S.
Le tacche nella punta NON sono affilate, vero? se no tagli la legatura ;) ;)
Ciao
Luca

P.P.S.
Che bella punta ;)


17/09/2012, 14:08
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Ligera,
fai in modo che la sede della punta accolga la stessa per almeno metà con una leggera forza di inserimento.
Rastrema la parte terminale delle sedi per non aver uno scalino.
Elimina i taglienti negli incavi della punta come già ti è stato detto.
Metti la pece nella sede dell'asta e sulla parte di punta che partecipa al fissaggio, ma prima riscaldale ad almeno 60°.
Infila la punta nella sede e con le dita bagnate con acqua fai aderire bene la pece e spianala.
Riscalda nuovamente a 60° e quando vedi la pece che rammollisce fascia strettamente con un pò di canapa da idraulico. Poca mi raccomando, altrimenti ti ritroverali con un bozzzolo.
Riscalda nuovamente e sigilla con un pò di pece che spianerai nuovamente con le dita.
Hai ottenuto la tua freccia con punta di selce.
Ricorda che l'assieme punta/freccia è fatto per resistere alla forza di compressione ma le flessioni laterali possono provocare il distacco della punta; in un certo senso era previsto già a partire dalla sua invenzione.
Un saluto da Raff


17/09/2012, 23:53
Profilo

Iscritto il: 30/01/2012, 23:04
Messaggi: 646
ho usato questa miscela ;
resina carbone e cacchina di cavallo il tutto macinato e non in parti uguali ma abbondando di resina
Questo la prima volta
La seconda volta stessi ingredienti variando le quantità e la terza volta ho aggiunto pezzi di candela ma sembrava non mescolarsi.
La mia impressione è che dovrei fare la sede a V perchè come è adesso ( fatta col flessibile) offre poco spazio alla "colla" (forse mezzo millimetro per parte) e magari necessita di piu quantità. Poi mi sembra che solidifichi troppo in fretta forsr dvo scaldare di piu. Comunque proverò a seguire le istruzioni passo passo. Inoltre le tacche erano "un po affilate".
Grazie per i consigli perche quando non mi riesce qualcosa perdo il sonnohttps://www.sagittando.it/forum/pos ... =7&t=1407#


18/09/2012, 12:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
lasciando perdere un attimo il letame...
La candela di solito e' paraffina... prova con la cera d'api .
La cera e' abbastanza importante per rendere il composto meno fragile.

Prima sciogli la resina di pino facendola fumare (occhio che il "fumo" e' vicino al flash point e rischi il "WUMP" sul pentolino), quindi aggiungi la cera. Poi tutto quel che ti pare ;) (ti consiglio una prova con la cenere...)

Ciao
Luca


18/09/2012, 13:46
Profilo WWW

Iscritto il: 30/01/2012, 23:04
Messaggi: 646
Posso chiedere la percentuale di ogni elemento?


22/09/2012, 21:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Ligera,
Prova a leggere qui: https://www.sagittando.it/forum/viewtopi ... no&start=0
Potrai avere delle discordanze sul risultato però può dipendere dal tipo di resina: se fresca o vecchia.
Un'altra è composta:
da cera: 1 parte,
resina di pino: 3 parti,
sego: 1 parte,
cenere: 1 parte; ma è preferibile che sia ricca si silicati: cenere di paglia o di equiseto.
Occhio ai fumi quando misceli.
Un saluto da Raff


23/09/2012, 23:21
Profilo

Iscritto il: 30/01/2012, 23:04
Messaggi: 646
Ecco signori
il mio problema rimane l'inserimento della punta nell'asta. Sarà che non faccio le punte perfette ma un pò di spessore penso che debbano averlo altrimenti si spezzano subito. Poi ho pensato che sia perchè non riesco a fare le punte "ovali" ma dritte da un lato e a triangolo su un altro, di modo che a vederle di fronte sembrano perfette ma quando giri di lato mi passa la voglia di continuare, e poi il diametro dell'asta mi sembra poco per tenere. Cioè 2 - 3 mm di punta su un asta da un cm rimangono 3 - 4 mm per parte.
poi mi è sorto unu altro dubbio. Il Sig Bac aveva postato foreshaft con punta di selce conici mentre riguardando questo "freccia in canna al gusto primitivo(alla moda mastrofoco)" mi sembra di capire che non si inserisce tanto nell'asta e con uno scalino. Quale sarà la migliore soluzione? Poi mi sembra che Pavlos aveva inserito la punta direttamente sull'asta di canna ma forse ho visto male.
Comunque accetto suggerimenti prima di usare la colla di pino ( che stavolta dovrebbe andar bene)
con piu calma metterò foto
saluti a tutti


03/12/2012, 19:20
Profilo

Iscritto il: 30/01/2012, 23:04
Messaggi: 646
ecco le foto
non so se si vede bene


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


03/12/2012, 21:21
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010