Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 4:43



Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
 Riproduzioni di frecce storiche 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
Cita:
Mi piacerebbe durante il nascente campionato istituire un premio al più filologico arciere che vi sia!

io sono fuori in partenza ... ho un bastone di titanio infilato nella tibia :lol: :lol: :lol:
a meno chè in occasione della gara non mi faccia amputare la gamba e la sostituisca con una di legno :lol: :lol: :lol:


25/10/2010, 12:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2010, 12:32
Messaggi: 188
Località: Gargnano - BS
Anche qui:
http://archasse.com/forum/index.php?sho ... =0&start=0


25/10/2010, 16:04
Profilo

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
co provo anch'io a mettere una pagina. questa qui è molto interessante

http://www.co2air.de/wbb3/index.php?pag ... adid=57127


28/10/2010, 10:29
Profilo

Iscritto il: 10/09/2010, 16:24
Messaggi: 273
tra l'altro magin proprio in quella pagina c'è la riproduzione di un holmegaard che è simile al reperto originale!!!! molto bella.....


28/10/2010, 10:55
Profilo

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
ciao Astropedro, mi fa piacere che ti piace. c'è da dire però che gli archi sono un po troppo lisci e perfettini per essere come gli originali. :mrgreen:


28/10/2010, 11:56
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
magin ha scritto:
c'è da dire però che gli archi sono un po troppo lisci e perfettini per essere come gli originali. :mrgreen:

Concordo ,
pero le nocche "avvolte" ( tied on ) fanno supporre una massa estremamente bassa della estremita' distale dei flettenti , una massa virtuale altrettanto bassa e una velocita' d'uscita probabilmente notevole 8-)


28/10/2010, 15:51
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 06/05/2011, 13:03
Messaggi: 103
Località: Cermenate (CO)
Ragazzi..avevo salvato una foto che non trovo più accidenti..
Si trattava di un impennaggio non con penne ma con pelle animale, tra l'altro disposte in modo curioso, cioè incollate lateralmente di costa sull'asta (più facile una foto che spiegare), se mi capita la foto ve la metto, in alternativa posto un modello..
Non so se sia riscontrata tal cosa nel passato o sia frutto di un "amatore" col pallino delle ricostruzioni pseudomedievali.. :shock:


27/05/2011, 13:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/05/2011, 13:03
Messaggi: 103
Località: Cermenate (CO)
viktor ha scritto:
Ragazzi..avevo salvato una foto che non trovo più accidenti..
Si trattava di un impennaggio non con penne ma con pelle animale, tra l'altro disposte in modo curioso, cioè incollate lateralmente di costa sull'asta (più facile una foto che spiegare), se mi capita la foto ve la metto, in alternativa posto un modello..
Non so se sia riscontrata tal cosa nel passato o sia frutto di un "amatore" col pallino delle ricostruzioni pseudomedievali.. :shock:


Prendete con le pinze la "finezza" di lavorazione..non è per fare una freccia intendiamoci, ma per farvi capire cosa ho visto in rete tra i vari sistemi di impennaggio (ho perso la foto e non trovo più la fonte in rete), quindi ho abbozzato un modello in fretta e furia come esempio..
In questo caso la pelle è un pò spessa perché avevo solo questa, si può ovviare, ma il sistema mi piace fondamentalmente..
Presenta il vantaggio di usare un materiale magari non leggero come la penna ma ugualmente morbido.
Si può incollare con colle da legno e la superficie è vasta, la tenuta ottima e non c'è bisogno di rinforzare le estremità.
Il costo della pelle è abbordabile, si taglia col coltello usando una sagomina di legno come modello, e non da ultimo..l'allineamento con l'asta collima automaticamente :mrgreen:

Chiedevo se avevate fonti storiche al riguardo..
Poi bisogna vedere come vola..ovvio.. :lol:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


27/05/2011, 14:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/05/2011, 13:03
Messaggi: 103
Località: Cermenate (CO)
Inutile aggiungere che lo stesso "trucco" è applicabile ai tessuti leggeri ad esempio..e tutto sommato i materiali sarebbero filologici e corretti..
Pensavo che forse lo svantaggio sta nel fatto che essendo un materiale fondamentalmente deformabile in ogni direzione, ciò faccia sì che questo sistema non "porti" la freccia..cioè..non fa da "ala"..
Scusate se non parlo in arcaiese.. :mrgreen:
Un saluto :D


27/05/2011, 14:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/09/2010, 16:00
Messaggi: 1299
Località: Medio Olona
Mi pare che con la pelle, o meglio il cuoio, ci facevano gli impennaggi dei dardi da balestra.
Non so se funziona sulle frecce, però.

Sto pensando a sperimentare delle alette in tessuto di cotone inamidato; avevo già provato con alette in cartoncino 160g/mq, ma volavano malissimo.
Appena ho tempo ci provo e vi posto le conclusioni.
Au revoir :D


27/05/2011, 16:17
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010