Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 08/05/2024, 6:25



Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 oche 
Autore Messaggio
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
Ho cercato in rete ma non sono riuscito a capire se quelle domestiche vanno in muta delle penne e se si quando .
Qualcuno ha informazioni in merito ?

Perché ho trovato un allevamento che lavora con le uova e mi lascia raccogliere le penne a terra .
l'allevamento e' questo:

Allegato:
2012-07-21 08.56.35.jpg



Allegato:
2012-07-21 09.01.37.jpg


saranno 3~400 capi , chissà qiante remiganti primarie si potrebbero raccogliere :roll:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


21/07/2012, 14:23
Profilo WWW

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
http://www.agraria.org/oche/oche.htm

Cita:
Le produzioni ricavabili dall'oca non sono solo la carne e il fegato: molto apprezzati sono anche il piumino e le pelli conciate. Il folto e soffice strato di piume che ricopre il corpo dell'oca è molto ricercato per la confezione di piumoni copriletto, cuscini, giacconi, ecc. Per questo si praticano due spiumature sull'animale vivo ed infine una sul corpo dell'animale ucciso, ancora caldo. La spiumatura deve essere fatta in prossimità delle "mute" naturali, quando la penna è matura e togliendola non si provoca emorragia. Inoltre non deve essere praticata sui soggetti da riproduzione perché altrimenti le femmine resterebbero infeconde e i maschi debilitati.


21/07/2012, 17:24
Profilo

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
ciao Jeval, come gli altri anseriformi anche le oche cambiano le penne all'inizio dell'estate, di solito in Giugno. alla fine di Maggio cominciano gli esemplari più giovani di oche e cigni e proseguono per tutto il mese di Giugno. adesso è già un po tardi.

ciao!


24/07/2012, 10:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Salve a tutti,
ciao Maghin, siamo agli sgoccioli ma oggi ne ho raccolto ancora 15; vado ogni 15 giorni a far raccolta.
Allegato:
penne1.v01.png


Il cigno ha già cessato, almeno nella mia riserva privata, ma le oche non hanno terminato.
Allegato:
riserva personale.jpg

Ma vi sono anche quelle di pavone che non ha ancora terminato la muta:
Allegato:
penne2.jpg

Un saluto da Raff


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


25/07/2012, 23:26
Profilo

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
ciao Raff, sei fortunato ad avere una riserva così. le penne di pavone erano molto richieste anche all'epoca forse anche per il colore che nel maschio è di un bel rossiccio. se ne possono vedere anche nel dipinto di San Sebastiano a Colonia esposto tempo fa dal Manx. io trovo solo cigno e anatra ma quelle del cigno bisogna fare in fretta se no spariscono subito.

ciao!


26/07/2012, 6:48
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Io quest'anno avrei bisogno di una 20'ina di remiganti di tacchino,
disposto a permutare con altro ;)

buona raccolta a tutti
Manx


26/07/2012, 12:05
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 29/05/2012, 23:09
Messaggi: 313
Località: Vrilissia - Grecia
Io ho preso contatto con una mia amica che ha un'oca e le penne le sotterra!!!! cos' 'e pazz! comunque mi ha promesso che me le conserva. Le penne di pavone le trovai in Grecia nel 2008 in un posto dove vivono liberi e quelle di tacchino le ho chieste ad un paziente che tiene una ventina di tacchini per allevarli. Vanno bene quelle della coda o solo quelle della punta delle ali? Inoltre sto cercando sulle spiagge penne di gabbiano...potrei scrivere una montagna di libri con tutte queste penne :lol:
ciao


29/07/2012, 17:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Francesco,
francesco ha scritto:
......Vanno bene quelle della coda o solo quelle della punta delle ali? ....
ciao

In genere i cultori sono tassativi: solo penne remiganti per la loro rigidità e durata, ma ad essere meno schizzinosi io uso anche altre penne...
Un saluto da Raff


30/07/2012, 1:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/09/2011, 15:59
Messaggi: 357
remiganti (ali) e timoniere (coda) vanno bene per le frecce.
Alcuni volatili però come oche, cigni, anatre e simili, non hanno buone timoniere e allora si usano solo le remiganti.
Dei tacchini si possono usare entrambe le penne, mentre della faraona solo le remiganti.

Se trovate penne di corvo, cornacchia o taccola, vanno bene sia remiganti che timoniere. Noi nel kyudo però non usiamo le penne di questi volatili.


31/07/2012, 15:37
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Carlo-B ha scritto:
Se trovate penne di corvo, cornacchia o taccola, vanno bene sia remiganti che timoniere. Noi nel kyudo però non usiamo le penne di questi volatili.


io le trovo troppo morbide e poco longeve, però ho desistito dall'utilizzarle dopo solo 3 frecce impennate e usate
ma ognuno dirà la sua
saluti


31/07/2012, 18:25
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010