Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 8:38



Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
 Arundo donax ( canne di fiume, canne di riga , reds , ) 
Autore Messaggio
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
ligera ha scritto:
scusate se mi intrometto...........

E no non sei scusato :lol:
scherzi a parte , DEVI intrometterti :lol:
So poco di bamboo o canne d'india , Raff e Carlob ne sanno decisamente di più.
Qui si parla di arundo donax o bolognine come le chiami, le canne domestiche che crescono un pò dappertutto ( almeno qui nelle Romagne ) alte fino a 4 metri .
( quelle che stentano ad arrivare attorno ai 2 metri sono la fragmite australis e la arundo pliniana )
L'ultima parte in legno duro viene abitualmente chiamato foreshaft e generalmente e' lungo sui 12 cm .
( come quelli trovati nella faretra di Ötzi )
Per l'innesto si procede tagliando l'estremità che dovrà accoglierlo circa a metà dell'internodo e legandola con filo/fibre vegetali/tendine intriso di colla ( attenzione scartavetrare leggermente la parte che dovrà essere legata per aumentare la tenuta della colla )
Per essere filologici la colla dovrebbe essere animale per i climi secchi e mastice vegetale a base di pece di betulla ( fino alla regione alpina ) o resina di pino ( da li andando a sud ).
Io ho usato colla di pesce , poi mi sono accorto che dalle mie parti assorbe umidità ad una velocita spaventosa e ho ricoperto di mastice di pino .

allego le foto della legatura a colla

Allegato:
_MG_5382.jpg




Allegato:
_MG_5387.jpg


Allegato:
_MG_5390.jpg


p.s.
lavorando con la colla animale e' opportuno tenere a portata di mani una bacinella d'acqua e uno straccio , chi non l'ha mai usata non ha idea di quanto appiccichi .


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


08/06/2012, 8:30
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
ligera ha scritto:
........sono arrivato al punto di fare l'ultima parte con legno piu duro (io ho scelto robinia)
ma poi come lo attacco? E che punte si mettono? .............

Dopo aver lasciato asciugare la colla sulla legatura devi svasare il foro che accoglierà l'inserto con una raspa da modellismo
Allegato:
_MG_5281.jpg

poi limi e scartavetri l'inserto per adattarlo al foro , per i perfezionisti puo' essere utile colorarlo con gesso per avere un adattanento ottimale , la profondità può essere di 2,5 ~ 3 cm .
di nuovo per il fissaggio collanti di origine animale o vegetale
Entrambi si ammorbidivano , sia pure per ragioni diverse all'interno della preda ( o del nemico ) il che aveva come risultato che il giunto si separasse , l'asta cadeva a terra e poteva essere recuperata e riutilizzata .
Cita:
ma poi come lo attacco? E che punte si mettono? .............

Se si e' scelto un legno duro e pesante non e' strettamente necessario aggiungere una punta ,
è sufficente appuntire l'inserto e , eventualmente indurirlo col calore .
questo e' uno di quelli che uso :
Allegato:
2012-06-08 09.44.21.jpg


E' in sanguinello e pesa tanto quanto una punta veneziana in ferro
Allegato:
veneziana.jpg

Quindi il bilanciamento ( f.o.c. ) della freccia non ne risente .


P.s.
Io ho tenuto le aste abbastanza lunghe per avere l'innesto e la relativa legatura sporgenti dal dorso dell'arco affinché non mi passasse sulla mano .

P.p.s:
Ho usato mastice di pino che si é rivelato affastanza tenace da resistere a impatti con paglioni e sagome e sopratutto alla sucessiva estrazione .
Se decide


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


08/06/2012, 9:07
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2010, 17:48
Messaggi: 267
Località: Mvtina
Sanguinello, ottimo! Bella la punta appuntita, Ci provo pure io!
Grazie!


08/06/2012, 17:44
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
non so se è chiedere troppo ma si riesce ad avere foto dettagliate delle canne nel loro habitat naturale .

è un bel sistema di fare frecce per archi di media e bassa potenza ma soprattutto per archi intrinsecamente veloci .
secondo voi però questo tipo di freccia avrebbe potuto rispondere alle esigenze di tiro contro armature.


09/06/2012, 12:09
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
bac ha scritto:
non so se è chiedere troppo ma si riesce ad avere foto dettagliate delle canne nel loro habitat naturale .

provvederò in merito 8-)
Cita:
è un bel sistema di fare frecce per archi di media e bassa potenza ma soprattutto per archi intrinsecamente veloci .

mica tanto bassa , le 72# con cui , fra l'altro sono state testate le mie, non sono poi poche .
Cita:
secondo voi però questo tipo di freccia avrebbe potuto rispondere alle esigenze di tiro contro armature.

Difficile rispondere stiamo parlando di frecce legate ai nativi e al periodo della preistoria e della storia antica .
Se le armature a cui ti riferisci sono quelle a piastre tardo medioevali frecce di 30~40 grammi sono leggerine .
Tuttavia le spedizioni spagnole nel nuovo mondo , pur protette da armature in maglia e a piastre furono decimate da frecce in canna


09/06/2012, 12:24
Profilo WWW

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
mi riferivo non tanto allo spine quanto all'impatto su bersagli duri, perchè per forare una piastra non basta una punta affilata ma serve anche un'asta che non esploda all'impatto .
il dubbio mi è venuto perchè apparentemente è più facile realizzare frecce in canna che in massello.

sulle frecce indios avrei qualche dubbio , i conquistadores erano pochissimi in confronto ma di sicuro avevano alle spalle qualche secolo di esperienze militari in più , cortes arrivò in messico con non più di 500 fanti qualche cannone e qualche cavallo .


09/06/2012, 16:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Salve a tutti,
vorrei contribuire anch'io alla discussione, per quanto possa essere attinente.
Queste sono i tipi di canne che crescono nelle adiacenze del mio paesello:
Allegato:
Selezione_003.v01.png

Tutte le canne sono state disposte con la parte basale verso l'obiettivo, anche allo scopo di mostrarne la sezione di taglio, che permette di valutare lo spessore della parete. Le sezioni A, B, C, D, riferite ai bamboo, si presentano di spessore robusto, le canne di fiume o meglio di palude presentano uno spessore di circa 1,5 mm ma la sezione mostra due anelli concentrici diversi, l'arundo donax ha l'interno rigato a righe parallele.
La B è stata raddrizzata a meno di 24h dalla sua raccolta avvenuta pochi girni fa.
Appare chiaro che con l'arundo e la canna di palude non si possono ottenere frecce pesanti, come domanda Bac, ma coi banboo ci si dovrebbe riuscire.
Un saluto da Raff


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


09/06/2012, 23:01
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
raff ha scritto:
...........
Appare chiaro che con l'arundo e la canna di palude non si possono ottenere frecce pesanti, come domanda Bac, ma coi bamboo ci si dovrebbe riuscire.
Un saluto da Raff

Con le canne di palude , phragmite australis e arundo pliniana sicuramente no
ho provato a pesare e a spinare elle aste in bamboo che mi girano in laboratorio da un bel po
e galle più robuste ho ricavato pesi sui 35~38 grammi ( a cui aggiungere quello della punta ) e sembrano adatte per archi fino a 70~80 libre .
le mie in donax sono sui 27~28 grammi ( senza foreshaft ) per libraggi fino a 60~70 libre .
Provo a farne qualcuna un po più robusta e vi tengo informati .

p.s.
Sto esaminando due frecce provenienti dal Buthan , bamboo nano di montagna , 4 penne di una specie di fagiano ( Lophophorus_impejanus ) in via di estinzione fra l'altro , indovinate perche ?
punta a cartoccio ( e saldata , sembra , ad ottone ) da 5 grammi e il peso totale e' sui 27 grammi
Lo spine sembra dire 50~60 libre .
in Bhutan l'arco e' lo sport nazionale e le gare si disputano su distanze che variano dai 120 ai 140 metri e stranamente e' uno sport di squadra , ogni squadra varia da 13 a 15 componenti e ha un capitano che decide l'ordine di tiro .


11/06/2012, 19:17
Profilo WWW

Iscritto il: 30/01/2012, 23:04
Messaggi: 646
e allora ....
io ho trovato un tipo di canna che non è bambu e neanche arundo donax ( perchè le conosco bene tutte 2) e la pliniana non riesco a trovare una foto seria. Potrebbe somigliare alla b di quelle postate da raff ma non mi sembra bambu. farò qualche foto...


17/06/2012, 21:42
Profilo

Iscritto il: 30/01/2012, 23:04
Messaggi: 646
e allora ....
io ho trovato un tipo di canna che non è bambu e neanche arundo donax ( perchè le conosco bene tutte 2) e la pliniana non riesco a trovare una foto seria. Potrebbe somigliare alla b di quelle postate da raff ma non mi sembra bambu. farò qualche foto...


18/06/2012, 12:09
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010