Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 9:02



Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
 Arundo donax ( canne di fiume, canne di riga , reds , ) 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2010, 17:48
Messaggi: 267
Località: Mvtina
Quanto tempo necessita la canna per la stagionatura?


03/06/2012, 7:51
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
nel video sui coreani ho visto mettere il bambù sulla brace per addrizzarlo e forse tostarlo si può fare lo stesso procedimento con questo tipo di canna?
se la tostatura viene fatta da verde si fessura o si riesce ad accelerare il lavoro saltando i tempi di attesa per la stagionatura?


03/06/2012, 12:34
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
Tvllia ha scritto:
Quanto tempo necessita la canna per la stagionatura?

Ho appena iniziato con l'arundo , queste sono state tagliate a dicembre e lavorate in aprile .
ne ho tagliate qualcuna in aprile ma sono zuppe d'acqua :(
bac ha scritto:
......... sulla brace per raddrizzarlo e forse tostarlo si può fare lo stesso procedimento con questo tipo di canna?
se la tostatura viene fatta da verde si fessura o si riesce ad accelerare il lavoro saltando i tempi di attesa per la stagionatura?

Ho usato il calore anch'io per raddrizzarle e ho notato che la canna "suda" ( resine, oli, zuccheri ? ) e dove mi e' scappata la mano si e' "abbronzata acquistando una finitura lucida al punto che qualcuno mi ha chiesto se le avevo verniciate o laccate ma ignoro quanto possa cambiare la flessibilità tostandole per l'intera lunghezza .
Posso fare un piccolo esperimento : ne raddrizzo una fresca ( tagliata un mese fa ) stando leggero col calore , ne misuro lo spine , la tosto e ne rimisuro lo spine poi vi so dire .


04/06/2012, 11:41
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Salve a tutti,
ciao Jeval
jeval ha scritto:
............
Ho usato il calore anch'io per raddrizzarle e ho notato che la canna "suda" ( resine, oli, zuccheri ? ).......

E' cera vegetale. Se fai scorrere l'unghia del pollice, spingendo, sulla canna verde o parzialmente stagionata, la noti mentre si raccoglie davanti all'unghia.
E' presente anche sulla superficie di tutte le foglie degli alberi sempreverdi: alloro, abete, lauro, pino, tasso , ecc.
Un saluto da Raff


04/06/2012, 20:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2010, 17:48
Messaggi: 267
Località: Mvtina
Avevo notato anch'io questo "lucido" che si forma quando la si riscalda molto.

Ieri sono andata a canne, lo so che non è la stagione giusta, ma ho trovato finalmente una bella riserva di caccia e non ho resistito. :D
Sono ovviamente piene d'acqua, le ho un pò sfogliate e poi le ho appese in verticale per vedere come e se asciugano. Quelle che ho raccolto in Dicembre 2011 sono ancora mezze verdi :shock:. Un conoscente arcere mi ha detto che ci vuole circa un'annetto per la stagionatura. Io spero di trovare il modo di far prima...


04/06/2012, 22:04
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
Tvllia ha scritto:
....Quelle che ho raccolto in Dicembre 2011 sono ancora mezze verdi ......

Quelle che ho usatu io ad aprile erano state tagliate appunto a novembre/dicembre


05/06/2012, 17:16
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
bac ha scritto:
nel video sui coreani ho visto mettere il bambù sulla brace per addrizzarlo e forse tostarlo si può fare lo stesso procedimento con questo tipo di canna?

Troppo brigoso accendere il fuoco , e magari costruire un fornetto a galleria come i coreani .
Pero' ho preso la peggio riuscita di quelle gia' fatte e' ho provato a tostarla sulla pistola .
Intanto se decidete di tostare fatelo in fase di raddrizzamento, perchè se lo fate dopo vi si ristorta sugli internodi ( sui nodi no pare che rimangano inalterati .
il soggetto dell'esperimento e' stata la piu' mingherlina e quella dal volo più erratico
spinata prima della tostatura, secondo le regole delle aste in cedro risultava adatta a un arco di una trentina di libre (deflessione di 840 millesimi di pollice ) ,
Dopo la tostatura ( deflessione di 630 millesimi di pollice ) ad un arco di una quarantina di libre .
E il volo si e' normalizzato ( col caddo da 60# ) assieme alle altre 8-)


05/06/2012, 17:26
Profilo WWW

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
Cita:
Troppo brigoso accendere il fuoco


soprattutto a giugno, è più un lavoro da fare a dicembre davanti al caminetto.

in conclusione la tostatura giova anche alle aste .


05/06/2012, 20:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Salve a tutti,
se vi può essere utile: avendo raccolta ieri sera una canna di bambù del diam max di 8 mm e minimo di 7, su un intervallo di un metro e essendo molto curioso, contrariamente a tutte le regole di lavorazione, ho provato a raddrizzarla subito sul gas della cucina, sia nodi che internodi.
Il risultato è stato soddiafacente, adesso la canna si presenta dritta, bicolore e l'angolo del piano cucina che ho usato come appoggio si è ricoperto di cera nerastra che ho tolto con una spugnetta ed acqua calda . :D
Un saluto da Raff


05/06/2012, 21:49
Profilo

Iscritto il: 30/01/2012, 23:04
Messaggi: 646
scusate se mi intrometto
ma a proposito di canne avrei delle domande
le arundo si trovano comunemente da noi e secondo me non vanno tanto bene. quelle di bambu ( ho capito che ce ne sono di tanti tipi) che da noi le chiamano canne d'india presentano delle scanalature nei nodi
poi leggendo qui ho trovato che si parlava di bolognine,
allora chiedo se sono un altro tipo differente ma comune.
mi sono procurato delle piante di bambu e mi sono accorto che sono ignorante riguado alla loro coltivazione, Avete nozioni in proposito?
ho notato che cambiano le foglie. Poi ho pensato che se taglio i rami "da vive" forse la scanalatura sparisce.
Inoltre mi son capitate tra le mani delle canne gia secche del diametro giusto e volevo provare a fare delle frecce ma non sono ruscito a capire tutto il procedimento.
sono arrivato al punto di fare l'ultima parte con legno piu duro (io ho scelto robinia)
ma poi come lo attacco? E che punte si mettono? Io di selce non le so fare....


07/06/2012, 21:47
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010