Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 08/05/2024, 1:12



Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
 Haithabu in olmo -mANx- 
Autore Messaggio
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Ciao tribù dai potenti archi,
mi trovavo tra le mani la seconda parte dell'olmo che vi ho presentato qui viewtopic.php?f=23&t=27
(per marco: da me di olmi ce n'è perfino nei viali http://img535.imageshack.us/g/20110311121402.jpg/, peccato che le potature comunali non le facciano rispettando le lune)
per di più il clima più mite e le giornate che volgono all'equinozio mi consentono di tornare a lavorare sul balcone,
cosa ci faccio? un altro pallosissimo flat?
ma no 8-) ...cerco consigli leggendo quello che ritengo al momento il più utile e miglior topic di tutto il forum viewtopic.php?f=26&t=269
e subito, aprendo la timeline2 download/file.php?id=805&mode=view
un'attrazione magnetica concentra la mia attenzione su -900 D.C. Haithabu (germania)
clikko sul link infondo al topic http://sagittando.it/forum/viewtopic.ph ... thabu#p945
e grazie al lavoro dell'amico Maghin accedo a un'infinità di informazioni che col tempo sono destinate ad aumentare.


21/03/2011, 23:25
Profilo YIM WWW
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Leggo che è stato rinvenuto un arco intero perfettamente conservato con altri 5 frammenti in tasso e solo un frammento in olmo...
Che disdetta :x al momento voglio usare l'olmo ma della foto che poi ho cercato di un solo frammento di puntale senza altre misure ci faccio poco...
Vabbè...non ne abbiate ma decido di riprodurre l'arco completo anziché in tasso in olmo perché solo di questo ho qualche dato per poter iniziare.
Direi comunque che potrebbe divwntare un buon tentativo di archeologia sperimentale, semmai prossimamente lo realizzaerò uguale cambiando solo l'essenza per permettermi anche di confrontarli.
Allora: 1,91cm e ci siamo: il mio supera i 2m :D
4x3 al centro, li ho però noto una crepa di lato sul mio olmo che dall'interno del durame giunge fino alla corteccia,
la tengo di lato ma già si presenta come primo problemino :?


21/03/2011, 23:32
Profilo YIM WWW
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Vado spedito,
non ho scattato molte foto della lavorazione tanto in questo caso bisogna fare un fuso che parti a 4x3 al centro e sfini sui puntali rispettando gli anelli di crescita e sfruttandoli come riferimenti, non vorrei tediarvi come feci con l'altra doga gemella
http://sagittando.it/forum/viewtopic.php?f=20&t=82
http://sagittando.it/forum/viewtopic.php?f=20&t=237
Cavo la corteccia esterna con molta attenzione.
Adesso lo appoggio a terra e prendo le prime misure per rispettare le lunghezza dell'Haithabu da ricostruire,
vi ho scattato qualche foto:
Allegato:
DSC05599.jpg

più da vicino e come scrive maghin (colgo l'occasione per ringraziarlo pubblicamente per la disponibilità a rispondere alle mie domande), 7cm di lunghezza del puntale inferiore, e io li rispetto:
Allegato:
DSC05601.jpg

191cm lunghezza totale(mi concedo un paio di cm poi capirete il perchè ma alla fine taglierò), l'ultimo pezzo a scacchiera lo taglio subito
9cm maniglia superiore con intaglio
17cm dal puntale alto il CHIODO (mi vengono i brividi a pensare di puntarlo sul dorso ma se l'han fatto i vichinghi :mrgreen: ) :
Allegato:
DSC05604.jpg

così calcoli alla mano segno il centro tra i bischeri anche se quello sotto non esiste ma la corda viene fissata con avvolgimenti e nodi che devo ancora studiare a 96cm dal puntale inferiore :
Allegato:
DSC05602.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


22/03/2011, 0:04
Profilo YIM WWW
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
altri 4 trucioli e provo a vedere se flette :?

meglio di quanto pensassi,
taglio i centimetri in più con una sega da ferro,
perciò lo ingrasso un pelo perchè quest'olmo ormai è parecchio stagionato e un idratata non puù che fargli bene
a questo punto incido un solo scasso alto a sinistra come in foto https://mail.google.com/mail/?ui=2&ik=0 ... =inline&zw
e adesso capite perchè ho misurato a 26° l'angolazione col cercaangoli ;)
se mi permettete una considerazione dal disegno che ho ritendo che quella profondità del bischero non sia sufficiente a mantenere la corda nella sua sede e la prova sperimentale mi darà ragione..allora come mai? si è consumato il legno per effetto del passaggio dei 12 secoli :shock: ? bhà, pensateci su se vi và e ne discutiamo


22/03/2011, 0:17
Profilo YIM WWW
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


22/03/2011, 2:04
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
Cita:
se mi permettete una considerazione dal disegno che ho ritendo che quella profondità del bischero non sia sufficiente a mantenere la corda

potrebbe forse essere stata sufficiente ad esempio se invece di un occhiello fisso un po largo la corda fosse stata fissata con un nodo scorsoio


22/03/2011, 10:13
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
e si...un nodo scorsoio...
però poi sarebbe scomodo
ma forse è la soluzione migliore perchè sotto è fisso e non è possibile modificare la lunghezza della corda come con un nodo da arcaio
sopra col loop è complicato e l'unico sistema è dare giri di precarica ma la maniglia da 9cm non contende di togliere il loop senza snodare sotto...
vedrò come fare la corda
grazie per il confronto maghin, è utilissimo;)


22/03/2011, 11:03
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
potresti provare a fare così: sistemi la corda in modo che sia un po più corta della distanza tra nodo inferiore e chiodino. inserisci sopra il nodo scorsoio in modo che l'arco passi e vai giù con l'occhiello del nodo fin sotto il chiodino. fissi sotto la corda. pieghi un pò l'arco usando la maniglia. stringi un pò il nodo al chiodino. fai scorrere la corda fino alla tacca e stringi definitivamente sempre usando la maniglia.


22/03/2011, 13:22
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Ottima idea, sembra di ricomporre un puzzle: angoli e bordi rappresentati dall' unic disegno che abbiamo oltre a qualche misura servono per iniziare a comporre, il disegno sulle altre tesserine lo scopriamo cercando di risolvere I problemi in fase di costruzione che troviamo.
Che origine hanno le piombature fiam minghe? Quale datazione?
Di sicuro penso che I vichinghi, essendo stati tra I migliori naviganti che la storia abbia conosciuto , perciò ritegno che di nodi ne sappiano....
Provo il cappio, ma mi sa difficile da sciogliere se devo regolare di nuovo la lunghezza corda una volta stretto dalla potenza dell' arco
Magari il Capitano Nitopi ci può aiutare :D


22/03/2011, 14:41
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
Cita:
Provo il cappio, ma mi sa difficile da sciogliere se devo regolare di nuovo la lunghezza corda una volta stretto dalla potenza dell' arco

il nodo del boscaiolo ad esempio è semplice da smollare. io lo faccio tutte le volte che devo aggiustare la corda per sfilarlo dalla tacca inferiore


22/03/2011, 16:41
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010