Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 09/05/2024, 13:39



Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
 Haithabu in olmo -mANx- 
Autore Messaggio

Iscritto il: 06/03/2011, 19:31
Messaggi: 842
Bello il video, posizione plastica :P , gesto perfetto! Ma per la miseria, perchè non fanno una panoramica e ci fanno vedere dove vanno a finire le frecce, tanto per farci un'idea della distanza? :twisted: . Ciao, Mirco


25/04/2011, 7:27
Profilo

Iscritto il: 06/03/2011, 19:31
Messaggi: 842
Bello il video, posizione plastica :P , gesto perfetto! Ma per la miseria, perchè non fanno una panoramica e ci fanno vedere dove vanno a finire le frecce, tanto per farci un'idea della distanza? :twisted: . Ciao, Mirco


25/04/2011, 7:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/09/2010, 17:59
Messaggi: 916
Località: Roccabruna-Marchesato di Saluzzo
Ciao sanguinello,

tu dici/////per ora l'ho sbozzato e curvato, non mi interessa tecnicamente questo legno, non mi risulta utilizzato ///////

Chiedi ad Enrico, durante le manifestazioni fatte in Sardegna, si sono riprodotti archi nuragici che erano fatti con quell'essenza.

Avevano una curvtura diversa da qualli a cui siamo abituati ed erano tendinati poichè molto corti, pur essendo i sardi di 3500 anni fa alti in media 170cm. quindi altissimi!
Ne abbiamo conservati due o tre quindi, alla Consulta, li puoi vedere e usare.
Ciao
Maon


25/04/2011, 8:22
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
http://www.englishwarbowsociety.com/Wyevalleyshoot.html

archi del tipo Mary Rose con frecce standard:132# 296yards
con freccia da gittata 135# 340yards.


25/04/2011, 9:31
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
Cita:
Guarda bac che un'arco con che lo fai lo fai. Se prendo alcuni sanguinelli e li lego stretti, sovrapponendoli in modo adeguato tenendo conto della flessibilità. avrò un'arco efficiente.

scherzavo ma neanche tanto , il sanguinello va bene per fare archi , quando secca però ti abbandona.

qua la corona del tasso è sempre incalzata , ora dall'olmo ora dal frassino
mi sembrano quelle discussioni impossibili, come nel pugilato , su chi fosse stato più forte tra tyson e mohammed alì.
ad agincourt e crecy c'era il tasso , da ambedue le parti , la disciplina la diversa tecnica la fortuna a stabilito le sorti. per citare il poeta "ei si nomò".
Ad oggi su questo tema si riempiono pagine e pagine di forum d'arceria in tutto il world wide web.


25/04/2011, 10:01
Profilo
maon ha scritto:
Ciao sanguinello,

tu dici/////per ora l'ho sbozzato e curvato, non mi interessa tecnicamente questo legno, non mi risulta utilizzato ///////

Chiedi ad Enrico, durante le manifestazioni fatte in Sardegna, si sono riprodotti archi nuragici che erano fatti con quell'essenza.

Avevano una curvtura diversa da qualli a cui siamo abituati ed erano tendinati poichè molto corti, pur essendo i sardi di 3500 anni fa alti in media 170cm. quindi altissimi!
Ne abbiamo conservati due o tre quindi, alla Consulta, li puoi vedere e usare.
Ciao
Maon

Maon non ho la fonte che attesti ciò che mi dici. Se ricu li ha riprodotti ce ne sarà testimonianza, io. ripeto, ne sono all'oscuro. Se fosse così, forse, potrei modificare il disegno...Ricu se ci sei batti un colpo!: Grazie Maon.


25/04/2011, 11:17
Bac, hai perfettamente ragione e non dovrei essere io a parlarne. La storia parla per tutti : là c'erano 8 tassi, dall'altra parte altri 8, da quell'altra ancora 8 tassi e nà n'ticchia(lenticchia) di olmo, fatti i conti abbiamo 24 tassi e una lenticchia di olmo!. Potremmo aggiungere, non avendo più parole, come quando eravamo bambini :- ...però mio zio ha la doppietta!-.


25/04/2011, 11:38

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
Cita:
hedeby e haithabù non sono due nomi che indicano la stessa zona?


si è la stessa cosa, credo che Haithbu sia il nome dell'antica città vichinga mentre Hedeby il nome della località oggi.
sono stati trovati 1 arco intero di tasso e 6 frammenti, 5 di tasso e uno di olmo.


25/04/2011, 12:25
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
maoon ha scritto:
....Chiedi ad Enrico, durante le manifestazioni fatte in Sardegna, si sono riprodotti archi nuragici che erano fatti con quell'essenza.Avevano una curvtura diversa da qualli a cui siamo abituati ed erano tendinati poichè molto corti, pur essendo i sardi di 3500 anni fa alti in media 170cm. quindi altissimi!
Ne abbiamo conservati due o tre quindi, alla Consulta, li puoi vedere e usare.
Ciao
Maon


Ma Ricu si é basato su reperti di archi sardi o su deduzioni fatte per esperienza, studio della vegetazione locale e atti storici?
Oh...perché non ci apri un topic, ovviamente se ne hai voglia e possibilità, sugli archi nuragici nella stanza storica, sarei molto interessato


25/04/2011, 19:20
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 11/11/2010, 2:01
Messaggi: 672
Località: castrum externum
a SANGUINè ti sei bevuto il cervello???? quando ricu ha portato gli archi in sardegna TU DOVE STAVI????????di fianco a far frecce..........o DEU DEU


25/04/2011, 21:41
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010